Accoppiamento meticcio

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Leonardo

Accoppiamento meticcio

Messaggio da Leonardo »

Buon giorno a tutti, solo un consiglio so di sbagliare ma oltre alla mia coppia di rosei ho una coppia di canarini, 3 di cocorite e una di (maschio) fischer ancestrale e la femmina un meticcio tra personata e fischer ancestrale. secondo voi si potranno mai accoppiare questi 2 esemplari e dare alla luce dei pulli? Non voglio dividerli perchè sono affiatati e onestamente non so dove mettere il meticcio io amo gli animali e non ha fatto nulla di male per venire al mondo vorrei tenerlo felice e non mi sembra giusto isolarlo, non darò i pulli a nessuno e la loro famiglia sarà solo la mia. La coppia l'ho avuta dal 21/06/2008 avranno all'incirca un anno a testa cosa ne pensate?
Grazie leo

Amate la natura, perchè anche lei vi amerà.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
meggy

Re: Accoppiamento meticcio

Messaggio da meggy »

come dici tu all'inizio: sai di sbagliare...ma tieni tutti quegli esemplari insieme???è un grosso rischio, i canarini sarebbero i primi a morire, ma èpoi inseparabili e cocorite finirebbero x ammazzarsi anche tra di loro...ogni specie una gabbia, x forza di cose!!!
x la coppia io so poco di inseparabili, ma mi sembra che il tuo ibrido (non meticcio) sia sterile, quindi il problema non si pone. ma se anche non lo fosse puoi cmq lasciare la coppia senza nido! creare pulli ibridi è una crudeltà, xchè saranno sterili e resteranno tutta la vita con gli istinti a "metà", vorrebbero riprodursi ma non ne sono capaci. se la coppia è affiatata lasciala insieme senza pensare MAI alla cova. io ho tante cocorite accoppiate che xò non si riproducono xchè non metto il nido...non x questo sono tristi!
cmq pensa seriamente di dividere le specie, stai rischiando troppo! (te lo dice una che ha perso dei canarini e delle calopsitte uccise dissanguate dalle cocorite...ma dai miei errori ho imparato!)
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Lotte

Messaggio da Lotte »

Allora.....facciamo un pò di chiarezza in materia inseparabili :) .
Tra gli inseparabili, le specie più diffuse sono i Roseicollis, i cosiddetti occhipiumati (senza cerchio perioftalmico nudo), ed i fisher e i personata, i cosiddetti occhicerchiati (con cerchio perioftalmico nudo).
L'accoppiamento tra un occhiopiumato (roseicollis) ed un occhiocerchiato (fischer o personata) da origine a degli ibridi sterili al 99% , che di conseguenza non potranno mai riprodursi.
L'accoppiamento tra occhicerchiati (personata e fischer), invece, da origine a degli ibridi NON sterili, ma cmq ibridi.
Quindi, dall'accoppiamento tra il fischer maschio e la femmina meticcia personata-fischer di Leonardo possono nascere certamente dei piccoli.
In ogni caso è cmq sconsigliata la cova tra i due soggetti, in quanto i piccoli che nascerebbero sarebbero cmq soggetti destinati a non essere richiesti e con rischio di "meticciamento" nelle eventuali cove future degli stessi. Insomma, dall'accoppiamento futuro di questi piccoli "meticci" nascerebbero ulteriori "meticci", insomma una catena che rischierebbe di non spezzarsi.
Leonardo, se vuoi tenere insieme i due innamorati, puoi sempre decidere di non mettere il nido: rimarrebbero legati insieme, senza rischio però di nascite "indesiderate".
Ricorda cmq che l'obbligo di Cites sussiste anche con gli ibridi.
meggy

Messaggio da meggy »

mi spiace, ho fatto un pò di confusione...però torno a consigliarti anche io di lasciare la coppia e non mettere nidi. loro saranno cmq felici xchè non saranno soli, potranno scambiarsi effusioni e staranno bene...a che serve fargli fare dei piccoli? hai tante altre coppie che puoi mettere in riproduzione! :roll:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Leonardo

Messaggio da Leonardo »

Grazie mille ragazzi adesso è tutto più chiaro e farò come dite voi. La mia paura era che stando insieme il meticcio con il fischer possano entrare in crisi perchè non possono accoppiarsi e dare quindi prole. Va bene così li terrò per me senza darli a nessuno e saranno felici così come lo sono.
Grazie ancora
Amate la natura, perchè anche lei vi amerà.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

............se si dovessero accoppiare dovresti togliere le uova ma, in futuro potrebbero anche fare da balia a qualche piccolo di un'altra coppia in difficoltà............ :wink:
Rispondi