ma che carini!!!
allora, sono due cocorite molto giovani. quella azzurra potrebbe essere un maschio, quella verde non vedo molto bene, cmq sono giovani, avranno 5-6 mesi.
potrai capire bene il sesso solo tra qualche mese, allora lo capirai facilmente xchè la cera sopra al becco (la striscetta con i buchi x respirare), si colorerà di blu se è maschio e di marrone se è femmina!
la gabbia x ospitare una coppie deve essere MINIMO di 60 (lunghezza), 40 (spessore) e 40 (altezza), però teni presente che più è grande e più stanno bene, e che le coco volano in orizzontale, quindi è meglio una gabbia lunga e bassa piuttosto che una stretta ma alta.
x l'alimentazione in commercio trovi facilmente il misto semi, basta un qualsiasi misto semi x cocorite, SENZA semi di girasole(x le coco non vanno bene, xchè sovraccaricano il loro fegato). dovrai anche comprare le spighe di panico, che sono proprio spighe di semi di panico, che vanno appesi alla gabbia e che piacciono molto ai pappi. come ti dicevo devi anche mettere l'osso di seppia e il blocchetto di sali minerali, e poi un beverino e una "piscina"..ogni giorno potrai sbizzarrirti con frutta e verdura, in linea di massima mangiano qualsiasi verdura e frutta che mangiamo anche noi. non dare troppa lattuga xchè è lassativa, ma x il resto devi solo scoprire i loro gusti! io ti consiglio: insalata varia (cicoria, insalata rossa, rucola, coste, catalogna, ...), piomodori, peperoni, zucchine, cetrioli, pera, pesca, mela, aranci, uva, prugne ecc ecc...il tutto crudo. ovviamente cambia spesso verdura ma mettina poca alla volta, anche xchè dopo poche ore marcisce.
x il fondo sarebbe meglio quello con la griglia, in modo che i pappi non possano toccare le loro feci, ed è sufficiente un foglio di giornale da cambiare una o due volte a settimana...
x adesso basta, se hai altre domande siamo quì!
ah, x ora niente nido, non comprarlo nemmeno!!!e niente pastoncino!!
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini