HO TROVATO UN RONDONE!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
aryanna

Re: HO TROVATO UN RONDONE!

Messaggio da aryanna »

Rieccomi per degli aggiornamenti!
Allora ho delle notizie buone e altre un pò meno buone:
Stamattina quando ho dato la pappa a Cippì (l'ho chiamato così :D) ha mangiato da solo aprendo il becco senza bisogno di nutrirlo forzatamente! Ha mangiato di gusto 4 palline di carne e bevuto due goccini d'acqua..Da allora lo imbecco senza nemmeno tenerlo in mano lasciandolo nella scatola!
Quella meno buona è che quando sono andata al negozio di animali per prendere le tarme mi hanno detto che difficilmente potranno farmele avere perchè con questo caldo si trasformano subito in insetti..immaginate la mia delusione! Mi avevano assicurato che per oggi le avrei avute e non mi sono organizzata in altri modi..in ogni caso devo tornare stasera perchè stamattina non era arrivato il corriere con la merce e saprò con sicurezza se il mio piccolino potrà mangiare come si deve.
Per il resto è sempre un pò giù di corda e ho pensato di comprare anche le vitamine insieme ai fermenti lattici..ho letto che le multicentrum vanno bene..però ho un integratore di carnitina in casa che si chiama Carnidyn, glielo posso dare?
Grazie ancora per l'aiuto Oriana :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Messaggio da oriana »

le vitamine andrebbero bene ma non abusarne mi raccomando
nei fermenti lattici (prolife) qualche vitamina c'è gia
quel tipo di carnitina non lo conosco...io prendo quella x uso veterinario rossovet carnitina
è vero che le camole si trasformano in insetti ma...a lui che importa?
una volta che ce li hai conservali in frigo..nella parte bassa in una bustina non chiusa e vedrai che non si trasformeranno
che strano rivenditore hai trovato....
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
aryanna

Messaggio da aryanna »

Le camole non le ho trovate da nessuna parte perciò ho optato per le tarme della farina che mi avevano assicurato essere disponibili per stamattina..ma a quanto pare date le temperature alte (vivo in Sardegna) non supererebbero il viaggio di trasporto con il corriere trasformandosi in insetti prima di giungere a destinazione :S
Io avevo spiegato per bene la situazione alla signora del negozio ma stamattina ho trovato un'altra persona che mi ha detto ciò che ho scritto, spero di trovare lei stasera!
In effetti mi sembra strano tutto questo discorso..se a me va bene così che gli frega? Me le facciano avere! :evil:
D'accordo allora gli darò solamente i fermenti..da ciò che ho letto ne basta una spolverata sul vermetto..spero gli facciano bene è sempre mezzo addormentato poverino!
aryanna

Messaggio da aryanna »

Niente da fare..le tarme non me le hanno portate :( In compenso ho trovato i fermenti lattici..almeno quello!
E ora che faccio?
Qualcuno dalla Sardegna mi saprebbe consigliare dove poter trovare terme o camole? Non voglio che questo piccino muoia..
oriana

Messaggio da oriana »

aryanna ha scritto:Niente da fare..le tarme non me le hanno portate :( In compenso ho trovato i fermenti lattici..almeno quello!
E ora che faccio?
Qualcuno dalla Sardegna mi saprebbe consigliare dove poter trovare terme o camole? Non voglio che questo piccino muoia..
non capisco perche non le hai ordinate subito via internet
spediscono ovunque.. e non sarebbero arrivate morte! (magari qualcuna...ma non tutte)
aryanna

Messaggio da aryanna »

Perchè dato che mi avevano assicurato di farmi avere le tarme il giorno dopo ho aspettato per comprare quelle e nel frattempo ho girato nei negozi caccia e pesca per vedere se trovavo le camole.
Avevo pensato che vivendo vicino al mare ed essendo circondata da negozi caccia e pesca questi benedetti vermetti li avrei trovati da qualche parte..se non nel mio paese in uno vicino.
Sinceramente non è che mi capiti tutti i giorni di trovare rondoni in strada e non sapendo bene come muovermi ho fatto qualche errore :(
In ogni caso oggi ho trovato il piccolino che sbatteva le ali ed era un pò irrequieto, inoltre rifiuta il cibo e anche se lo imbecco forzatamente molte volte lo sputa.
Che voglia volare via? Magari stasera provo a liberarlo..forse ora fa troppo caldo anche se il cielo è un pò coperto..
oriana

Messaggio da oriana »

aryanna ha scritto: Che voglia volare via? Magari stasera provo a liberarlo..forse ora fa troppo caldo anche se il cielo è un pò coperto
puo darsi che si
lunedì avevi postato una foto e ti dicevo che non ne avrebbe avuto per molto ancora...puo darsi sia pronto ma non lasciarlo se pensi che venga una bella pioggia..o temporale...
aryanna

Messaggio da aryanna »

no no niente pioggia! anzi fa molto caldo..piuttosto ho pensato che il caldo eccessivo equivalga alla pioggia..nel senso che potrebbe risentirne ugualmente..se non maggiormente.
Oggi comunque lo vedo più attivo, gli altri giorni era sempre in dormiveglia..si addormentava anche mentre gli davo la pappa!
Invece ora quando guardo nella scatola lo vedo che mi guarda con quel faccino come se volesse dire "che vuoi da me? " :D
Ho una buona notizia comunque..ho trovato le camole!
Le ho trovate in un negozio che vende articoli per la pesca in un paese vicino al mio, il ragazzo che ci lavora le ha ordinate in via eccezionale per il piccolino dato che di solito non le trattano!
ieri sera mentre andavo in cerca dei famigerati vermetti il padrone di un negozio mi ha fatto sentire in colpa perchè non volevo dargli i bigattini..sai che mi ha detto? "Beh se non gli dai niente da mangiare muore sicuro..tanto vale provare con questi" e dato che io ho insistito sul fatto che non fossero adatti mi ha risposto "affari tuoi" -_- che elemento..
Comunque ho pensato di aspettare qualche giorno in modo da fargli mettere su qualche grammo e la muscolatura con le camolette..almeno sarà più in forze per il grande viaggio che lo aspetta!
Gli sto dando i fermenti lattici prolife come mi avevi detto..una volta al giorno metto la polvere su un pezzetto di carne, pochissimo giusto una puntina. Dovrei darglieli più spesso?
Scusa ma non ho trovato le indicazioni in giro per il forum perchè ogni volta mi si bloccano le pagine
oriana

Messaggio da oriana »

il prolife due volte al giorno una spolveratina quant'appena perche son piccini
bene x le camole e brava x non aver dato retta al bigattinaio
allora è meglio la carne che i bigattini sicuramente dannosi.
santa pacienza! speriamo non li abbia mai venduti a nessuno per alimentare uccellini!!!
aryanna

Messaggio da aryanna »

No anzi!
Ha detto che tantissima gente li compra per imbeccare i merli o per nutrire le tartarughe e anche lui li usa ..gli ho detto che il veterinario mi ha spiegato che questi vermi mangiano la pancia dell'uccellino (lo so non me l'ha detto il veterinario ma con certa gente ignorante una piccola bugia ci sta.. :D ) e che mi attenevo ai suoi consigli..
Praticamente tutti quelli in cui sono andata volevano vendermeli dicendo che andavano bene lo stesso se prima di darli all'uccellino li avessi uccisi facendoli bollire :?
Ma in ogni caso ho letto che sono indigesti..perciò ho scartato subito questa possibilità..
Farebbero di tutto pur di vendere :evil:
oriana

Messaggio da oriana »

è vero farebbero di tutto pur di vendere
sai che molti non sanno questa cosa del verme che mangia lo stomaco di chi lo ha ingoiato?
le galline probabilmente riuscirebbero a digerirli....ma i rondoni e gli usignoli non sono galline
in tanti glie li propinano e poi si chiedono"ohhh mi è morto il piccolo uccellino...strano..stava tanto bene..chissà come mai è morto" :twisted:
(che poi puzzano da morire i bigattini...blet!)
aryanna

Messaggio da aryanna »

Il bello è che fanno i prepotenti e vogliono pure aver ragione.. -_-
Comunque da due giorni il piccolino ha cominciato a fare gli esercizi a quanto pare :D
Lo trovo spesso nell'angolo della scatola con il codino alzato e le ali aperte!
Fra un paio di giorni provo a portarlo in una collina e farlo volare via..spero tanto che ce la faccia..
oriana

Messaggio da oriana »

potresti provare anche oggi.... o domani
se si esercita cosi è bene provare al piu presto
aryanna

Messaggio da aryanna »

Allora stasera faccio una prova..oggi gli ho dato le camole e dopo la titubanza iniziale ne ha mandate giù tre!
Questa mattina ho chiesto a mia madre di badare a lui ma non è riuscita a fargliele mangiare..sicuramente aveva fame poverino!
Penso che ne avrebbe mangiate ancora se l'avessi assecondato :shock:
Ancora una cosa..mia madre ha messo le camole in frigo e quando sono arrivata a casa erano come immobilizzate, poi quando le ho messe fuori si sono rianimate. C'è pericolo che muoiano se la temperatura del frigo è troppo bassa?
O è normale che facciano così?
Se ne avanzano potrei congelarle per darle ad un eventuale futuro rondoncino in difficoltà?
oriana

Messaggio da oriana »

aryanna ha scritto:C'è pericolo che muoiano se la temperatura del frigo è troppo bassa? no a meno che siano in congelatore
O è normale che facciano così? si
Se ne avanzano potrei congelarle per darle ad un eventuale futuro rondoncino in difficoltà? yesssss
aryanna

Messaggio da aryanna »

Ha fatto la cacchina..Perfettaaaa!!! Evviva! Non avrei mai pensato di entusiasmarmi per una cacchina di rondone..ahahahah!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Comunque le camole gli piacciono tantissimo! :D
aryanna

Messaggio da aryanna »

Sono disperata..
Poco fa ho liberato Cippì, ho seguito tutte le istruzioni alla lettera: sono andata in campagna in un campo di grano appena mietuto, mi sono rivolta a nord-ovest contro vento..l'ho poggiato sul palmo della mia mano e ho aspettato che volasse via. Non appena ha sentito il vento ha cominciato a tremare aprendo le alucce e sollevando il codino. Spicca il volo..
Primo tentativo: vola per 2 metri e cade planando..
Secondo: idem..
Guardo mia madre, forse è ancora troppo presto, mi volto per riporlo nella scatola e lui vola via. Prima raso terra, poi sale sempre più in alto e vola lontano, verso sud, almeno a 400 metri da me..sarà salito ad un'altezza di almeno 100 metri!
Rimango ferma col cuore in gola vedendo il piccino che si allontana verso la sua vita. Lacrime di gioia mista ad apprensione mi rigano le guance..
Ma poi lo vedo un pò incerto..comincia a volteggiare forse per scegliere la direzione da prendere..vedo che scende verso una collinetta ricoperta dalla macchia mediterranea e credo sia caduto..corro a perdifiato per recuperarlo graffiandomi dappertutto, non badando nemmeno al dolore ma non riesco a trovarlo e a penetrare nei cespugli :(
Mia madre dice che magari è andato dietro la collina, ma anche a lei è sembrato fosse caduto..
Avevo letto che se si fosse staccato dalla mano e salendo in alto sarebbe volato via senza problemi :(
Voi che dite? Che può essere successo?
Sono davvero triste..
oriana

Messaggio da oriana »

secondo me lo avete solo perso di vista
non volerebbe 100 metri volteggiando e girando qua e la per poi cadere
aryanna

Messaggio da aryanna »

Erano molto più di 100 metri..almeno 300 o 400..100 metri era l'altezza a cui è arrivato, approssimativamente!
Conta che quando si è staccato dalla mia mano ha volato per un bel pezzo davanti a me poi ha virato dietro dei cespugli e dopo l'ho visto salire in alto.
Per arrivare ai piedi della collina ho corso per 5 minuti :? figurati che distanza ha percorso!
Ha volteggiato per più di un minuto in aria come se stesse "testando" le sue capacità di volo.
Mi ha fatto una gran tenerezza, spero con tutto il cuore che ce l'abbia fatta. :(
Spero abbia solo perso quota e abbia continuato a volare basso dietro la collina..
oriana

Messaggio da oriana »

ma no ma no...sta tranquilla... una volta che vanno verso il verde non è piu cosi facile vederli e si ha l'impressione di averli persi
cioè....4oo metri e poi volteggiare... non è da un rondone che non sa/puo volare
era bello lungo lungo...non ti preoccupare è andata bene!!!!
aryanna

Messaggio da aryanna »

Lo spero tanto..adesso mia madre mi ha fatto venire le paranoie dicendo che magari non era nemmeno lui quello che abbiamo visto in cielo :?
Vorrà dire che domani mattina presto andrò a setacciare i campi limitrofi per togliermi ogni dubbio -_-
Mamma che stress.. :shock:
oriana

Messaggio da oriana »

casomai fosse a terra davvero...attenta a non calpestarlo
noi perdemmo ninni anni fa..la cercammo per ben 3 ore....senza trovarla
passavamo vicino a dove stava lei (ben rintanata in un ciuffo d'erba) senza vederla...
poi miracolosamente mio marito la vide....e la portammo a casa strafelici di averla di nuovo con noi
ripensandoci poi tra tutta quell'erba sarebbe stato facile calpestarla.... stai attenta
aryanna

Messaggio da aryanna »

Sono ancora io..stanotte non ho praticamente dormito pensando al piccolino..
Non vedo l'ora che ci sia un pò di luce per andare a cercarlo.
Vorrei che tutte queste fossero solo paranoie e lui ora stesse volando felice nel cielo..la cosa brutta è che non potrò mai avere la certezza di sapere che ce l'ha fatta :(
aryanna

Messaggio da aryanna »

Ci è venuto il dubbio che non fosse lui perchè ad un certo punto l'abbiamo perso di vista, alla fine del campo c'era una siepe e dopo quella non siamo riuscite a vedere dove andava. Poi abbiamo visto apparire quest'uccellino nel cielo che prima era deserto..era più o meno sopra di noi e poi si è spostato verso sud volteggiando nell'aria.
Dal modo di volare mi è sembrato un rondone..ma non ne sono più tanto certa.
La cosa che mi lascia perplessa e mi da qualche speranza è che quando si è staccato dalle mie mani l'ha fatto da solo e anche se l'ho visto volare basso mi è sembrato abbastanza energico e sicuro..di solito cadeva dopo mezzo metro! Invece ha percorso una bella distanza in volo (anche se volava basso) prima che non lo vedessi più dietro la siepe.
Domani in ogni caso dovrò mettermi il cuore in pace e rassegnarmi di fronte all'imprevedibilità di Madre Natura..
fedege52

Messaggio da fedege52 »

come ti capisco! oggi dovrei provare a far volare il mio e la mia paura è quella che cada dove non possa recuperarlo...
Da come hai descritto il volo, però, non credo che sia caduto, sarà un effetto di prospettiva....
aryanna

Messaggio da aryanna »

Tutti mi dicono che non è colpa mia, che ho fatto tutto il possibile per lui e gli ho dato un'altra possibilità mentre la maggior parte delle persone l'avrebbe lasciato al suo destino pur di non prendersi la responsabilità.
La cosa però non mi rincuora affatto..
Mi raccomando se puoi scegli un posto senza vegetazione attorno (cosa alquanto difficile), devi vedere che tagli mi son fatta cercando di arrivare in cima a quella collinetta dove mi è sembrato fosse caduto!
Mia madre si è aperta un piede scivolando in una roccia.. :?
fedege52

Messaggio da fedege52 »

trovare un bel posto, a Genova, è quasi impossibile. Oggi andrò a vedere un prato che mi hanno segnalato, speriamo ...
aryanna

Messaggio da aryanna »

Forse è meglio che cada in un cortile piuttosto che immezzo ai cespugli..
Nel primo caso potresti fare un giro nei paraggi chiedere al padrone di casa se puoi recuperarlo, i cespugli non ti fanno passare nemmeno se dici "per favore" :?
oriana

Messaggio da oriana »

arianna..ti stai crocifiggendo per niente! ti ripeto che seppur ha volato basso davanti a te, la strada che ha percorso (e di cui ti sei accertata perche lo vedevi) era cosi tanta da non lasciare dubbi sul fatto del saper volare o no
come ho sempre detto i rondoni o volano...o non volano
non c'è una via di mezzo per cui fanno 1 km e poi si fermano. o cadono subito (tipo 10 metri) o vanno via!
il fatto che non si sia alzato subito in alto non significa niemte. anche quelli che abbiamo lasciato noi hanno percorso un po di strada a quota 2 metri da terra.. per poi alzarsi....o virare verso la campagna senza alzarsi tantissimo...girare dietro un albero o una casa. Ma quando vedi che fa cosi tanta strada non c'è da preoccuparsi
Io non voglio insistere ma ....sarebbe l'unico rondone che percorre mezzo kilometro per poi schiantarsi al suolo
aryanna

Messaggio da aryanna »

Va bene se mi dici così mi fido di te e della tua esperienza con questi piccolini :)
Stamattina all'alba sono tornata con mio padre e il suo cane nel luogo del rilascio..impossibile superare la siepe dietro cui è sparito! Però ho studiato la zona e le distanze e mi sono calmata rispetto a ieri :P
In effetti anche se quello che faceva le acrobazie nel cielo non fosse stato Cippì, la distanza che ha percorso davanti a me dopo essersi staccato dalle mie mani, a due metri da terra, era di circa 50 metri e quando è arrivato davanti alla siepe l'ha pure schivata salendo un pò più in alto..
Perciò se è riuscito a non schiantarsi nella siepe evidentemente era in grado di cavarsela in volo..ecco questa cosa mi rassicura non poco.
Diciamo che ieri mi sono fatta prendere dallo sconforto..mi ci ero affezionata tantissimo e l'idea di saperlo impaurito immezzo a dei cespugli per colpa della mia inesperienza mi tormentava..
Ora però pensandoci più a mente fredda vedo le cose da un'altra prospettiva molto meno pessimistica. :)
Scusate ancora per i miei "scleri" :D
Rispondi