Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti e buona domenica! Volevo chidere una cosa...da circa una settimana la mia calopsita maschio ha una strana malattia agli occhi...si è irritata una membrana vicino ai condotti lacrimali, aveva proprio delle escrescenze rosso sangue...Il veterinario mi ha dato una pomata da mettergli e devo dire che sta migliorando (anke se essendo una di quelle allevate dai genitori si fa molta fatica a prenderlo e ora appena mi vede si spaventa poverino...) il veterinario ha anke aggiunto che se non migliorava si doveva agire con una operazione...la mia domanda è questa: c'è davvero qualcuno che opera uccellini? mi sembrano creature così delicate...possono sopportare una anestesia totale? per fortuna la mia è migliorata e non avrà bisogno di interventi. ma volevo una vostra opinione....Grazie!!!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Zampina, e buona domenica a te!
Certo che ci sono veterinari che operano gli uccelli! La cosa fondamentale è che siano veterinari specializzati aviari, gli unici in grado di curare ed operare con successo questi esseri così delicati. L'anestesia a cui vengono sottoposti gli uccelli è una anestesia gassosa, che, se dosata nelle giuste proporzioni,non comporta alcun rischio per loro, sempre che siano in forma ottimale.
In ogni caso, la tua calopsite sta migliorando, e probabilmente non dovrà sottoporsi a nessun intervento chirurgico. Ma non ti sei fatta dire dal veterinario che cosa ha agli occhi? E perchè potrebbe rendersi necessario un intervento chirurgico? Il tuo vet è specializzato aviare?
Un saluto
a dire il vero quel veterinario non si intendeva molto di volatili, me lo avevano consigliato nel negozio dove ho comprato la calopsita visto che il mio abituale veterinario è in vacanza. Anche al negozio hanno detto che non hanno mai visto una cosa simile (era davvero spaventoso con queste membrane rosse tutte gonfie) e non mi hanno saputo dire da cosa poteva essere causato...il vet. ha parlato di una congiuntivite e mi ha appunto detto che se c'era il prolasso della membrana si doveva pensare ad un intervento che avrebbe fatto uno specialista di Napoli che lui conosceva...Per fortuna il problema si sta risolvendo con questa pomata, ma credo che la mia povera calo inizi ad odiarmi!! dovendola medicare tre volte al giorno e quella roba deve bruciare!!! Speriamo non infetti anche la femmina! Mi dispiace che si sia ammalato...avevo appena ottenuto un piccolo traguardo: venivano a mangire il pane dalle mie mani...adesso appena mi vedono gridano disperati!!! per fortuna che la cura è quasi finita!!!
potresti chiedere al veterinario se è una cosa contagiosa, nel tal caso dovresti allontanare la femmina!( speriamo di no, ma bisogna accertarsene!)...se non ti è impossibile prova cmq a fare una visita da quel vet specializzato a napoli...non ho nulla contro i veterinari "standard", ma se non hanno la specializzazione non ne capiscono molto! x esempio il mio veterinario del cane non sa nemmeno cosa deve mangiare un coniglio, quali vaccinazioni fargli ecc ecc...ho dovuto trovare un vet specializzato in conigli x la mia, quindi credo che tu debba far visitare la calo a un esperto aviario!
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini