un rondone ha bisogno di voi

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
fabio da udine
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 luglio 2008, 9:54

un rondone ha bisogno di voi

Messaggio da fabio da udine »

ciao a tutti,
sono fabio e scrivo da Udine per via di un rondone che non è ancora in grado di volare.
E' stato trovato sul ciglio di una strada: stava per essere messo sotto da più di una macchina quando si era deciso di attraversala. Mia madre ha davvero avuto prontezza ed i riflessi messi a dura prova quando ha cercato di deviare improvvisamente il traffico rischiando, da come mi ha raccontato, di causare un grave tamponamento. A tragedia sfiorata, ha raccolto il rondone vagante tra le varie bestemmie degli autisti che non hanno tardato a farsi sentire.
Sapevo che si trattava di un rondone, ne avevo già trovato uno anni fa ma purtroppo non durò a lungo nonostante gli sforzi compiuti soprattutto nel documentarmi sul loro stile di vita.
Questo di ieri era stremato di caldo; il sole picchiava ed era forte. Se sarebbe scampato alle macchine, sicuramente non sarebbe sopravvissuto alla sete, così lo abbiamo soccorso dandogli subito da bere acqua fresca. Poi, fortunatamente, ho visto questo forum che non è stato difficile trovare, ed ho scoperto molte più cose di quanto ci fosse scritto nei libri che avevo consultato per salvare il primo caso. Ho così seguito i vostri consigli e da allora stà andando tutto bene se non fosse per un problema che è sorto e che mi sono posto: il fatto è che non va di corpo e non lo vedo molto pimpante come lo era all'inizio... così mi sono precipitato a scrivervi sperando che mi diate una risposta.
Le ali sono abbastanza lunghe, quando si deciderà a prendere il volo? Non penso sia vecchio visto che ha ancora il becco circondato da un piumaggio bianco; forse è solo demotivato, come posso fare per invogliarlo a reagire, a mangiare da solo o ad aprire il becco da solo al momento giusto? perche non va di corpo?
In attesa di una risposta vi faccio i migliori complimenti per l'esistenza di questo forum e di persone come voi. Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: un rondone ha bisogno di voi

Messaggio da oriana »

ciao fabio
l'iniziale agitazione del rondone viene sostituita da quella specie di apatia che hai notato perche come potrai capire è sia stanco, affamato, assetato e spaventato!
dagli qualche giorno per riprendersi da tutto questo e nel frattempo alimentalo tu forzatamente se non ti apre la bocca spontaneamente
deve mangiare altrimenti non ce la farà
qui nel sos nidiacei c'è in evidenza un post circa l'alimentazione forzata
se segui le istruzioni potrai facilmente aprirgli il becco e farlo mangiare
ti consiglio di procurarti le camole del miele che in caso di alimentazione forzata sono le piu semplici da gestire (la carne si sbriciola e difficilmente riuscirai a fargli ingoiare una pallina intera...mentre la camola va giu tutta per benino)
tienilo in un posto tranquillo in semi oscurità cosi che lui avrà modo di riprendersi da tutto cio che gli è capitato
posta una foto per favore di ali e coda (presa da sopra la schiena quando ha le ali chiuse) cosi vediamo quanto gli manca prima di volare via.
complimentissimi a tua mamma....qui ne vedo tanti schiacciati sotto le macchine ed è una pena non essere passati poco prima per evitare lo scempio.
aspettiamo la foto
in ogni caso puoi leggere la guida sos nidiacei che trovi sempre in evidenza su questo forum...per ogni altro dubbio che puoi avere.
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
fabio da udine
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 luglio 2008, 9:54

Re: un rondone ha bisogno di voi

Messaggio da fabio da udine »

ciao,
penso proprio he il rondone stia già facendo passi da gigante... è arzillo e ora mangia pure da solo!!!
E' incredibile, ha una bocca da paura, enorme!! Ma imparerà a volare? E se volerà via, saprà cacciarsi il cibo?
Mia madre si è già affezionata; dice le piacerebbe tenerselo... so che è una cavolata e che per legge non si può ma lei vorrebbe anche sapere se è addomesticabile (libero, per non tenerlo in gabbia che si rovinerebbe le ali). E' solo una curiosità, io sono contrarissimo a queste scelte ma lei ha insistito tanto per chiedervelo.
Vi ho mandato anche delle foto carine insieme ad un video (che però non capisco perchè non lo invii) così vi farete un'idea su quando sarà pronto per volare.
ciao e grazie di nuovo :) aspetterò le vostre risposte

P.S. ma di dove siete? scrivete da Verona? lo fate come hobby, per passione?... siete davvero fantastici
Allegati
foto del rondone vista dall'alto con l'ala aperta
foto del rondone vista dall'alto con l'ala aperta
simpatica fotografia del rondone in primo piano con la mia colomba sullo sfondo
simpatica fotografia del rondone in primo piano con la mia colomba sullo sfondo
foto che evidenzia il fianco ed in particolare l'ala
foto che evidenzia il fianco ed in particolare l'ala
curiosa fotografia del rondone mentre si guarda in giro
curiosa fotografia del rondone mentre si guarda in giro
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: un rondone ha bisogno di voi

Messaggio da oriana »

è ancora piccinino...ormai piu o meno si trovano tutti di questa età
una decina di giorni o poco piu gli servono per volare via
dissuadi tua madre dicendole semplicemente che per volare in casa avrebbe bisogno di un castello...
con una apertura alare di 40 centimetri e piu da adulti non potrebbero volare in casa...non sono passerotti che si posano qua e la...non è proprio vita per loro
di solito i rondoni tenuti in cattività muoiono al primo inverno
sarebbe una crudeltà enorme volerlo tenere....seppur bello
non è addomesticabile ed in ogni caso NON VIVREBBE
quale particolare dell'ala dovremmo (dovrei) notare?
no non sono di verona...litorale adriatico si ma non verona...moooolto piu in giu
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
fabio da udine
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 luglio 2008, 9:54

Re: un rondone ha bisogno di voi

Messaggio da fabio da udine »

dieci giorni? ma sono un'enoooormità, sarò costretto a maneggiare quegli schifosissimi vermi per dieci lunghissimi giorni???
ma non si possono far morire prima? e io che speravo bastasse solo la carne. Comunque quel particolare dell'ala è l'ala stessa, è l'ala il particolare, non perdere tempo a cercare chissà che... sono io che mi metto a scrivere cavolate per puro divertimento.Ma quanti siete? sei della puglia? no perchè io sono mezzo di là... perdona la mia invadenza, è solo curiosità ciao
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: un rondone ha bisogno di voi

Messaggio da oriana »

eh si ..ti tocca maneggiare le camole altri 10 giorni (se va bene...altrimenti di piu)
pensa che è per il suo bene...e non pensare alle camole vive...
io sono marchigiana
ne ho trovato uno come il tuo martedì 2 luglio...è ancora qui
fa gli esercizi ma....non è pronto ancora
purtroppo i rondoni non si possono lasciare a comodo nostro...o volano o non volano e se non volano....capisci che non è possibile lasciarli
abbi pazienza su...vedrai che sarai ricompensato nel vederlo volare via alto e sicuro di se
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
fabio da udine
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 luglio 2008, 9:54

Re: un rondone ha bisogno di voi

Messaggio da fabio da udine »

ciao, sono di nuovo io...
volevo sapere se il tuo rondone che hai trovato il 2 luglio se n'è già volato. Così mi faccio un idea visto che il 2 agosto andiamo via. Spero che per quella data sia pronto per andarsene. Ma quali esercizi deve fare per imparare? potresti darmi qualche consiglio?
forse se al posto delle camole gli dassi i vincisgrassi a quest'ora sarebbe già partito no? :roll: forse... a saperne la ricetta..
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: un rondone ha bisogno di voi

Messaggio da oriana »

ah ah non credo che con i vincisgrassi andrebbe via prima..forse non andrebbe via mai
(che cosa sono i vincisgrassi? mi sembra una cosa pesante d adigerire!)
i miei sono andati via tutti e 4 anche quella trovata una settimana dopo gli altri
gli esercizi NON devi farglieli fare TU!...li fanno da soli .
non ti è mai capitato di sentirlo/vederlo sbattere le ali veloce veloce e tirare su il culetto come a sgranchirsi le gambette?
questi sono gli esercizi..
stiracchiare le ali..prima una poi l'altra (come nella foto che hai messo)..lisciarsi le penne col becco...e battere veloce veloce le ali anche di notte
ecco...a quel punto puoi lasciarlo andare via
il tuo era piccino come la mia ultima trovata...ed è andata via sabato scorso
però tieni presente che non tutti hanno la stessa fretta...c'è chi impiega qualche giorno in piu ma certamente NON lo dovrai tenere fino al 2 agosto! non ci pensare nemmeno
se vuoi posta una nuova foto per vedere le ali e la coda...quanto è cresciuto
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
fabio da udine
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 luglio 2008, 9:54

Re: un rondone ha bisogno di voi

Messaggio da fabio da udine »

pensavo che li conoscessi i vincisgrassi...3 anni fa ho partecipato al Montelago celtic night e ne ho mangiati parecchi. Tre giorni stupendi, così ho potuto visitare un po'delle Marche ed i suoi sapori. C'era un gruppo [smilie=035.gif] [smilie=eusa_boohoo.gif] [smilie=eusa_dance.gif] chiamato Mortimer Mc.Grave che avevo conosciuto qua. Non so se conosci, è un festival fikissimo che dura tutta la notte. Mi ero divertito un casino!!! così, ci ero ritornato qualche mese più in là per visitare quegli storici e strani paeselli tra cui Montegranaro, Montelupone, Morovalle e parlare con i paesani giusto per ascoltare il vostro inconfondibile e divertentissimo accento.
Che bei posti che avete, mi hanno proprio affascinato.
che dici, merito un applauso? [smilie=041.gif] se non altro xkè publicizzo i vostri posti :wink:
fabio da udine
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 luglio 2008, 9:54

Re: un rondone ha bisogno di voi

Messaggio da fabio da udine »

ciao oriana
grazie al tuo aiuto il rondone ha oggi spiccato il volo verso la libertà
Allegati
lo sguardo.JPG
il pisolino.JPG
sula tenda.JPG
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: un rondone ha bisogno di voi

Messaggio da oriana »

ma che bel faccino questo tesoro!
sono contenta che sia andato tutto bene e che ora sia libero di vivere nel cielo
devo dire che non so dove si trovi la località che menzioni per il festival notturno...ma io so vecchietta e a queste cose non partecipavo prima...figurati ora eh eh
i vincisgrassi so "vagamente" cosa sono...ma non li ho mai mai mangiati
accento divertente eh?..... attento che se ti prendo di SCpello vivo eh eh eh
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Rispondi