Ciao,
allora cerco di essere più esauriente possibile, visto che il discorso è impegnativo.Se tutto è ben progettato e con un po' di fortuna e tanta speranza si possono avere grandi risultati.
Ti dico, io non ho per ora esperienza diretta col barbagianni, perchè non è così comune dappertutto, ama prevalentemente la campagna quindi è abbastanza esigente nel fatto di "ambiente", e perchè si adatti a nidi artificiali ci vuole tempo.
O meglio; è un uccello che ultimamente soffre della carenza di siti atti alla nidificazione, causata spesso dalla restaurazione degli edifici rurali, e così facendo si capisce che si tolgono le cavità per il nido.
Le casette per lui sono un ottima alternativa, vengono installate in costruzioni rurali, capanni, fienili, edifi storici, magazzini, stalle, ecc...sempre se possibile in luoghi tranquilli.

Tu chiedi dove potresti installare dei nidi per lui, ma ciò significa che sei certo della sua presenza dove hai in mente di mettere le casette...giusto??Ecco, installare i nidi dove si sa già che è presente il barbagianni è un ottimo vantagggio, in teoria hai più probabilità di occupazione.(piuttosto di andare alla cieca...)
Ti descrivo il nido: (ti traggo queste preziose informazioni da un libro specifico di nidi artificiali del quale, conosco uno degli autori, ed è davvero una grande amicizia!!

)
Comunque, è una casetta piuttosto grande a forma rettangolare, con foro di accesso laterale.Il complesso si sviluppa più in senso orizzontale che verticale.La cavità interna è suddivisa da una parete che ha lo scopo di oscurare l'interno, e di mantenere i piccoli nel nido visto che si muovono spesso.Sul fondo è bene mettere qualche centimetro di spessore di segatura e trucioli di legno o torba, come del resto si fa per tutte le casette nido che ospitano uccelli che il nido non lo costruiscono per evitare il rotolamento delle uova.
Misure: -foro di involo= 15 per 20 cm
-altezza interna foro/pavimento= 13 cm
-dimensioni della cavità interna= 95 per 45 per 45 cm
-Altezza tot del nido = 50 cm
-Lunghezza tot del nido = 100 cm
(le misure considerano tavole di uno spessore di 2,2 cm circa.)
Installazione: appoggiata a qualche solaio, trave, o appesa anche al muro, basta che il foro sia in direzione ben aperta e senza ostacoli davanti, per far arrivare l'uccello in volo senza difficoltà.Può essere installata sia all'interno di edifici, che all' esterno basta che sia riparata dalla luce intensa e dal mal tempo.Altezza da terra variabile da 5 a 10 mt.Installazione si fa in autunno inverno.
Per altro sono qui...ciao
Flavio