RONDONE MALATO...AIUTO!!!

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Laura1950

RONDONE MALATO...AIUTO!!!

Messaggio da Laura1950 »

Ciao a tutti, da circa una settimana ho trovato nel mio giardino un rondone malato. Presenta un occhio bianco perchè chiuso sempre dalla palpebra e l'altro sembra che non ci sia e una zampa sembra più debole. Pesa 24 grammi è piuttosto vivace cerca di volare ma con scarsi risultati ( voli max a 20/40 cm ricadendo poco dopo). Lo alimento con zanzare moscerini omogenizzato e un mangime per insettivori comprato da caccia e pesca. Come mi devo comportare? Devo permettergli di fare piccoli voli o si potrà far male?
Aspetto vostri consigli perchè non so come comportarmi.

Vi ringrazio in anticipo

Laura

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: RONDONE MALATO...AIUTO!!!

Messaggio da oriana »

laura...il fatto è "ci vede sto rondone"?....se nn vede niente come puoi pensare di liberarlo?
il migliore consiglio che ti posso dare è di andare da un veterinario al piu presto
24 grammi sono pochissimi..... è decisamente sotto peso (se cerca di volare vuol dire che è gia bello grandicello con le ali)
non devi assolutamente aspettare altro tempo
le zanzare praticamente sono inutili come cibo
sai quante ne dovrebbe mangiare al giorno?...qualcosa come 1000...e anche piu
dove le puoi prendere cosi tante?
fai come ti suggerisco....vai da un vet aviario o al centro wwf piu vicino...ma se continui a tenerlo tu in quelle condizioni non ne verrai a capo
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Laura1950

Messaggio da Laura1950 »

Cara Oriana,
grazie per i consigli che mi hai dato,ora il rondone è cresciuto ed è piuttosto vivace,ma il problema è quello dell'occhio che sembra proprio non esserci!Un volontario della Lipu mi consiglia di irrobustirlo con l'alimentazione e poi farlo involare il prima possibile,invece il veterinario aviario mi dice che senza un occhio andrà incontro a morte per fame perchè non può cacciare.Stasera ho la visita dal veterinario che consiglia di sopprimerlo.Non ci posso neppure pensare!Tu cosa ne pensi ?Se la potrà cavare con un solo occhio?
Ti ringrazio per la tua attenzione e aspetto con ansia una risposta.
Laura
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Sopprimerlo?!? Non sono nè un esperto di rondoni nè un medico ma la parola sopprimere non mi piace proprio.
E se il veterinario perdesse un occhio la moglie lo sopprimerebbe? Non penso proprio.....

Potrebbe avere difficoltà in libertà può darsi ma perchè provocargli la morte? Meglio che sia la natura a decidere se vivere o morire.

Ovviamente il mio è solamente un parere

Ciao, Alex.
Laura1950

Messaggio da Laura1950 »

Grazie Alex,del tuo parere,ovviamente anch'io avrei il desiderio che il rondone potesse cavarsela anche con un po' di difficoltà!Vedessi com'è vivace!Sembra proprio che ce la voglia mettere tutta per vivere:ha una buona resistenza,tenta di svolazzare nella scatola di cartone e lo devo imboccare piùttosto di recente per tenerlo un po' calmo.Chissà se tra rondoni esiste una possibilità di aiuto ,magari seguendo i voli o lo stridere degli altri .
Laura
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ma l'altro occhio funziona? Capirei se fosse totalmente cieco ma anche con uno dovrebbe cavarsela...
Almeno negli uomini è così, gli animali inoltre hanno più spirito di adattamento...
oriana

Messaggio da oriana »

bhe...io sono proprio contro l'eutanasia
se il rondone è vivace ed ha la forza di volare bene...magari se la cava anche con un solo occhio
credo che in natura traumi del genere possono capitare e non credo che morirebbe di fame
certo non sarà 1 aquila ma....per loro la cosa che piu ha importanza sono le ali
se vola...ha qualche possibilità di adattarsi e farcela
in ogni caso lo avrai restituito alla natura e avrà volato per un po
l'importante è che sia bello robusto e che quando lo lascerai andare lo vedrai volare sicuro di se...e puntare verso l'alto senza esitazioni.
una buona domanda ti è stata fatta: l'altro occhio vede bene?
aborro l'eutanasia..... una possibilità va data a tutti
Laura1950

Messaggio da Laura1950 »

Grazie Oriana,
mi hai dato molto conforto.Ho appena telefonato al vetarinario aviario di Livorno ,ma anche lui è perplesso,mi dice che è un problema grosso.L'altro occhio lo sto curando con le goccioline di collirio Colbiocin che mi ha dato il veterinario e lo sta tenendo sempre più aperto, specie mentre fa le prove di volo,forse aveva un po'di congiuntivite,il colore è un bell'azzurro.
Speriamo possa cavarsela! stasera alle 18,30 andiamo dall'unico veterinario aviario reperibile a Firenze,ti saprò dire. Come vedi sono molto in pena,ma sono sicuramente contro l'eutanasia.So già che il veterinario mi dirà che è un fatto egoistico tenerlo in vita perchè la morte per fame è terribile....
A presto
laura
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non condivido affatto quanto detto dal veterinario...l'eutanasia è un altro discorso...
Se ogni essere umano che perde un arto oppure un occhio si sopprimesse il mondo ne avrebbe per poco.
Cieco totalmente lo potrei anche capire ma con un occhio funzionante assolutamente no!!! Al massimo lo terrei a casa e mi prenderei cura di lui/lei anche se sono sicuro che molti non approvano quanto da me scritto ma preferisco la cattività alla morte.

Il discorso sarebbe diverso nel caso di malattie atroci, per i tumori per esempio o paralisi. Che senso ha far soffrire gli animali (e anche gli uomini) se non vi è una via d'uscita? Ma in questo caso è diverso, si utilizza una scorciatoia, per evitare di perderci del tempo nell'accudirlo lo si sopprime.

Ovviamente non mi riferisco a te Laura :mrgreen:

Ciao, Alex.
oriana

Messaggio da oriana »

scusa laura....una domanda IMPORTANTE
gli occhi sono azzurri??? quello che riesce ad aprire e sul quale stai mettendo il colbiocin...è azzurro di colore??????
non riesci a capire se vede o no qualcosa?
la mia ninni (http://lemieali.splinder.com) ha la cataratta in entrambi gli occhi...e sono azzurri
ovviamente lei vede poco
nel caso il rondone avesse oltre un occhio cieco anche la cataratta nell'altro..sarebbe un grosso guaio davvero
io ninni l'ho tenuta...ma ti avviso che è un grandissimo impegno se vuoi davvero che viva
una fotina di questi dolci occhi non si potrebbe avere?
Laura1950

Messaggio da Laura1950 »

ciao,il veterinario mi ha detto che un occhio è semiatrofizzato,si vede appena appena come un capo di spillo e l'altro che è di colore azzurro,secondo lui non è regolare,potrebbe essere glautomatoso.Sembra che il rondone abbia avuto un'infezione che gli ha colpito prima un occhio,poi l'altro.Era sempre dell'opinione di sopprimerlo,per umanità,dice lui!vedendomi tuttavia non convinta ,mi ha proposto di curarlo per una settimana con il collirio che ti ho detto e poi rivederlo per notare o meno miglioramenti. (Come alimentazione mi consiglia di dargli della carne rossa tagliata a piccolissimi pezettini mescolata al torlo dell'uovo e tuffata in un po' di mela grattata per farla inghiottire meglio,fin'ora gli davo la carne macinata mischiata ad un patè d'insetti essiccati e una camola del miele per ogni imbeccata ,acqua minerale con un goccettino di miele e una spolveratina di Multicentrum pediatrico).

Non è affato una bella notizia, almeno se avesse avuto un occhio buono su due! Si va di male in peggio!!!!
In ogni modo stasera ha mangiato di buon appetito,poi gli ho messo la gocciolina di collirio una per occhio,chissà!....La speranza continua!

Grazie a tutti per l'interessamento e per i consigli,dà conforto sentirsi compresi!
Laura1950

Messaggio da Laura1950 »

ciao,il veterinario mi ha detto che un occhio è semiatrofizzato,si vede appena appena come un capo di spillo e l'altro che è di colore azzurro,secondo lui non è regolare,potrebbe essere glautomatoso.Sembra che il rondone abbia avuto un'infezione che gli ha colpito prima un occhio,poi l'altro.Era sempre dell'opinione di sopprimerlo,per umanità,dice lui!vedendomi tuttavia non convinta ,mi ha proposto di curarlo per una settimana con il collirio che ti ho detto e poi rivederlo per notare o meno miglioramenti. (Come alimentazione mi consiglia di dargli della carne rossa tagliata a piccolissimi pezettini mescolata al torlo dell'uovo e tuffata in un po' di mela grattata per farla inghiottire meglio,fin'ora gli davo la carne macinata mischiata ad un patè d'insetti essiccati e una camola del miele per ogni imbeccata ,acqua minerale con un goccettino di miele e una spolveratina di Multicentrum pediatrico).

Non è affato una bella notizia, almeno se avesse avuto un occhio buono su due! Si va di male in peggio!!!!
In ogni modo stasera ha mangiato di buon appetito,poi gli ho messo la gocciolina di collirio una per occhio,chissà!....La speranza continua!

Grazie a tutti per l'interessamento e per i consigli,dà conforto sentirsi compresi!
oriana

Messaggio da oriana »

lascia perdere la mela...non fa per lui
continua con le camole la carne e l'uovo sodo (rosso) e gli insetti del pastone (se ce ne sono la dentro..)
mi spiace tantissimo ....povero amoruccio...sentirsi la friccicarella addosso che lo induce a voler andare via ...e non vedere una cippa
(ma il vet che ne pensa?...ci vede secondo lui?)
Laura1950

Messaggio da Laura1950 »

Ciao,
grazie per i messaggi,ho provato a dargli il rosso dell'uovo mischiato alla carne,con un po' di miele tuffato nella mela gratata,ma ha fatto le feci troppo liquide ed è stato meno vivace,allora sono tornata all'alimentazione solita:carne,camole insetti secchi;forse involontariamente gli ho trasmesso un po'di tristerzza!Ieri sera dopo l'ultimo pasto alle22, pareva che volesse dormire,ma all'una e mezzo mi sono dovuta alzare per imboccarlo,perchè sbatteva le ali ripetutamente e graffiava la scatola,forse è rimasto disturbato dal viaggio in auto,speriamo bene stanotte.Il veterinario di Firenze,l'unico aviario che però si occupa anche di cani ed altri animali,ha detto che non si può sapere di sicuro se ci vede,(secondo lui no)l'occhio piccolissimo non ha più niente di funzionale(sempre secondolui) e l'altro non è formato in modo regolare,è in fuori e molto azzurro,mentre per l'età del rondone dovrebbe essere marrone,potrebbe avere un glucoma devo provare a curarlo per una settimana e poi riportarglielo afar vedere.Ho contattato telefonicamente anche il veterinario di Livorno,ma mi ha detto che la vista di entrambi gli occhi è importante per cacciare,non gli era mai capitato un caso del genere,si documenterà con la letteratura aviaria,lo devo ricontattare tra qualche giorno,ma mi ha dato poche speranze.Ho scritto una mail anche alla Lipu,ma non ho ricevuto risposta.L'unico è questo forum che funziona!|Mi spaventa un po' l'ideadi doverlo accudire vita natural durante,ce la farò?
Ti darò notizie presto
laura
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Visto quello che hai fatto fino ad ora NON ABBIAMO DUBBI.
Certo che ce la farai Laura :mrgreen: non disperare!

Meglio accudirlo per tutta la vita che farlo sopprimere...almeno io la penso così...chi siamo noi per decidere di porre fine alla sua esistenza?
oriana

Messaggio da oriana »

laura, la mia ninni vive in cattività da 6 anni
non ti nascondo il grande impegno che questo comporta, ma personalmente non me la son sentita di sopprimerla. proprio no
il suo primo inverno sarà decisivo...se lo supera senza troppi problemi potresti avere la fortuna di stare in sua compagnia per diverso tempo.
ma tu lavori?... il guaio con loro è che non si possono portare in giro d'inverno senza creargli degli sbalzi termici che gli procurano raffreddori e malattie varie e nemmeno lo puoi lasciare a casa da solo per 8 ore tutti i santi giorni
ma nemmeno per 4 ore!... questo è il grande limite di chi non mangia da solo e non beve da solo (come fa un canarino in gabbia) e NON imparerà MAI MAI MAI...sarai sempre tu la sua fonte di acqua e cibo....senza tralasciare le coccole che sono importantissime in un animaletto del genere.
se lasciati soli s'intristiscono moltissimo...e si debilitano..cadono in una specie di torpore che li portano alla morte
però se non ci vede...che puoi fare?
ricordo quando ebbi ninni scrissi a tutti...mancavano email e telefonate al Papa e al Padreterno....ma nessuno seppe aiutarmi purtroppo
Laura1950

Messaggio da Laura1950 »

ciao a tutti
il rondone sembra abituarsi alla situazione,continuo a curarlo con le gocce di collirio al mattino e alla sera,a volte apre l'occhio esistente che mi sembra si stia scurendo,ma poi torna a chiuderlo.
Quando specie la sera lo pulisco dal liquido che gli indurisce le piumette sopra l'occhio, con il coton fioc e un po' d'acqua calduccina, come mi ha detto il veterinario,mi fa un po'effetto,sembra che quell'occhietto si stacchi,fouriesca dall'orbita, assomiglia un po' a quelli di Barth Simpson!
Speriamo che possa trovare giovamento,chissà se potrà guarire!
Mi piacerebbe sapere la diagnosi precisa, non le ipotesi di malattia,magari non è quel collirio la cura adatta ....ma pare che nessun veterinario si preoccupi troppo di curare questi animali se non sono sani.
Speriamo.....tutti facciamo il tifo per lui non è vero?
Quando,gli frulla la voglia di volare,sprigiona una forza incredibile.....com'è dura la natura,e quanto è forte la voglia di farcela!!!
Io lo chiamo a volte: "Speriamo che me la cavo!"

Con affetto Laura
oriana

Messaggio da oriana »

certo che siamo tutti con lui e speriamo ce la faccia.
qui abbiamo alucce e codine incrociate per fare scongiuri
è vero la natura è crudele e fortissima..... inspiegabile a volte
rossella

Messaggio da rossella »

Cara Laura siamo qui tutti a fare il tifo per te e per il tuo rondone. coraggio!
non possiamo aiutarti materialmente ma spero che potrai trovare conforto qui nel forum dalle nostre parole ed esperienze. siamo tutti con te.
seguo questa storia con interesse e speranza. vuoi mostrarci una foto degli occhi di questa creatura del cielo?
come si chiama questo rondone dagli occhi cobalto?
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Laura1950

Messaggio da Laura1950 »

un affettuoso saluto a tutti,

la pesatura di stamani è di 34 grammi,per essere partito da 24gr.,sarebbe da essere contenti,se non fosse per quel suo grosso problema!...

vi manderei con piacere qualche foto,ma non sono esperta in questa operazione,ci sto tentando e forse pian piano ci riuscirò,non disperate!
Ieri gliene ho scattate diverse,ma mi apriva l'occhio proprio appena scattata!Birichino!

Per ora mangia e dorme oppure,se ritardo ad imboccarlo, svolazza come un forsennato e anche se tento di dargli da mangiare ,in un primo momento,sembra non volerne sapere,sembra proprio desiderare di andarsene,specie quando gli stridi degli altri rondoni si sentono forti e alti nel cielo.
Poi la pancina piena prende il sopravvento,si appisola,si pulisce le piume....si rassegna...

Il nome ancora non l'ho scelto,forse per l'apprensione con cui lo accudisco...A volte lo chiamo Frullino per quell'abitudine determinata nel tentare l'involo,altre Bastianino,quando con un colpo deciso e rapido mi restituisce il boccone,altre Fricci,perchè,come dice Oriana ha una gran friccicarelle pur non vedendoci una cippa!

A presto

laura
Rispondi