Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti
innanzi tutto volevo ringraziare tutti quelli del forum che mi hanno dato preziosi consigli senza i quali mi sarei trovato piuttosto in difficoltà, il rondone sta crescendo bene e le ali gli si allungano a vista d'occhio..
Per questo volevo sapere, orientativamente, quanti giorni pensate gli restino prima di poter volare?
Va bene allungare il tempo interpasti a più di 2 ore? Perchè scadute le due ore non mi sembra che abbia fame come prima..
vi posto le foto che gli ho appena fatto..
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ps il dieci giorni è indicativo..
c0è chi si spiccia prima e chi invece ci mette un po di piu
fa gli eserCICCI??..se è ancora molto tranquillo ci vorrà un po di piu
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
si gli esercizi li fa, ma non sempre.
Stamattina ho sentito un bel vibrare di ali dalla scatola molto presto la mattina, saranno state le 6 o le 7, poi da quando mi sono svegliato, più tardi, aveva già smesso.. Penso che gli restino pochi pochi giorni, ha anche cominciato a mangiare di meno..
Ora mi stanno cominciando a venire le paranoie su come e dove liberarlo, non vorrei che tutti i miei sforzi siano inutili perchè magari una volta libero non riesce a cacciare gli insetti o a trovarsi un posto dove dormire. Sono cose che dovrebbero avere impresse geneticamente ma magari avendo passato metà della sua vita in una scatola gli riusciranno difficili..
gyve, l'unica tua preoccupazione è di lasciarlo in un posto adatto e di vederlo volare ALTO
per il resto non ti devi minimamente preoccupare...i piccoli non hanno bisogno di nido per dormire la notte e cacciano per istinto. l'importante è che quando lo lascerai lo vedrai salire....e non scendere!
solo allora potrai tirare un sospiro di sollievo
a tale scopo occorre un posto ampio e libero da ostacoli in modo che tu possa vedere dove va a finire...se si alza o se scende e finisce a terra (un bel parcheggio (senza auto)...un piazzale di stadio... (niente spiagge.. ne ponti ne dirupi ovviamente)
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
ok ti ringrazio molto,
il posto ce l'ho già in mente, pensavo a un grosso prato, ancora pochi giorni e ce lo porto..
pensavo di portarcelo verso sera quando i rondoni stridano e chiasseggiano, ogni tanto quando ne sente uno passare vicino si agita e si guarda intorno da tutte le parti..
fai la solita foto di rito (ali coda) cosi vediamo.....
se si agita è un buon segno.
il 4 luglio ti avevo detto 10 giorni (ottimisticamente)....non ne sono passati nemmeno 4 e gia pensi di lasciarlo andare?
i miei per ora...ronfano....nn ci pensano proprio a lasciare il nido
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Comunque sta ancora da me, il peso ieri era di 40 grammi e oggi l'ho rivisto fare gli esercizi. Con che frequenza li dovrebbe fare suppergiù?
Domani parto per un paio di giorni, mi dispiace per il trambusto che dovrà subire ma me lo dovrò portare con me..
ora posto le foto
direi pochi giorni ancora
spesso fanno gli esercizi al mattino presto..la notte... o al tramonto...
ma quando è davvero ora di volare non smettono mai..non puoi non accorgertene!
cerca di non fargli patire troppo il caldo durante il trasloco...
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
per ora li fa solo ogni tanto però anche durante il giorno, oggi li stava facendo più o meno a mezzogiorno..
Per il viaggio mi porterò una bella siringona piena d'acqua e il cartone della scatola dovrebbe isolare abbastanza dal calore, comunque è roba di un paio d'ore, non di più..
Grazie comunque, ti farò sapere se nel frattempo volerà via..