come posso far vivere il picchio?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
sebastian

come posso far vivere il picchio?

Messaggio da sebastian »

Ciao, ho bisogno del vostro aiuto per riuscire a far vivere un picchio che ho trovato oggi in casa.
Molto ptobabilmente è stata la preda sfuggita di un felino, l'esemplare sembra abbastanza giovane, ma è in uno stato di shoc e ha una ferita nel collo dalla parte della schiena.
Ho provato ha dargli da mangiare e da bere, a quanto pare gradisce, però a questo punto non so proprio che fare e di preciso nemmeno cosa dargli da mangiare, per ora gli ho dato dei lombrichi.
Attendo fiducioso qualche aiuto.[
Allegati
07072008_1.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Re: come posso far vivere il picchio?

Messaggio da rossella »

portalo al più presto da un veterinario. gli prescriverà una cura antibiotica contro le infezioni della saliva del gatto (che è mortale) e gli curerà la ferita. disinfetta la ferita con un po' di disinfettante indolore. nel forum in alto ad ogni sezione c'è la lista dei veterinari aviari suddivisa per regione. in ogni caso tenta anche in un centro di recupero specializzato per vedere se possono aiutarti. puoi continuare ad alimentarlo con lombrichi, larve (camole del miele e della farina decapitate).
possibile che sia un picchio cenerino vista la capoccetta scura e la coda con le penne gialle?
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
mamma mia è un Picchio verde!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock:
Si è un giovane, ma se è ferito portalo senza esitare a qualche centro recupero, non rischiare di allevarlo da te, che tu sia o non sia alle prime armi con i pennuti.E' difficile da allevare, ha una dieta particolare, ascoltami da amico, portalo a gente che se ne occupa giornalmente, e con molta più esperienza.Poi è particolarmente protetto.Oddio potresti allevarlo, ma è un gran rischio te lo dico, e se muore dopo ci sati il doppio più male!
Dalla foto lo vedo giù molto giù di tono, appunto perchè come dici è ferito e qui ci vuole la cura di qualche medico...affrettati a sentire qualche centro che secondo me se no, ci lascia le penne molto presto :( :(
Ciao
Flavio
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
no Cenerino è difficile, molto molto difficile.Nidifica localizzato in friuli però molto a nord, nelle alpi orientali e centro orientali.
Perciò verde, non ci si scappa, andando soprattutto per numero e adattamento a tutti gli habitat rispetto al Cenerino.Il dimorfismo non si riconosce, te lo farai dire più avanti dal centro di recupero, portalo però. :wink:
Ciao
Flavio
Rispondi