Emergenza uovo!!!

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Tiz

Emergenza uovo!!!

Messaggio da Tiz »

Ciao a tutti....non sò se vi ricordate di me, ho due calo Carletto che poi è la signorina Carla e Banana che è Bananito....
sono una coppia giovanissima, Carla ha circa 9 mesi ,mentre Bananito circa 1 anno.
Stamattina ho trovato la femmina (adesso ne ho veramente la certezza) sul fondo della gabbia che covava il suo ovetto....
che fare?? non hanno il nido perchè mi era stato consgliato di aspettare settembre...
aiutatemi vi prego non sò veramente cosa fare...mi dispiace per l'uovo,per loro che si trovano così!!
Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Tiz

Re: Emergenza uovo!!!

Messaggio da Tiz »

Dimenticavo...abito a 700 metri di altezza è esate anche qui ma caldo caldo non lo sentiamo!!
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

E' difficile risponderti. In effetti ) mesi sono pochini,sarebbe bene far riprodurre una coppia dopo l'anno di età.

1° caso: togli subito l'uovo e le altre che verranno depositate. All'inizio nell'uovo non c'è niente, covato dopo circa 6 giorni si intravedono i filamenti che denunciano lo sviluppo del'embrione, dispiace interrompere questo processo.
2° caso: metti il nido e fornisci una alimentazione più "robusta" , tenendo la gabbia al fresco lasciando fare a madre natura.

Personalmente opterei per il primo caso,ma non mi sento di criticare il secondo.
Comunque tieni presente che per le calopsitte, specie alla prima cova,non sempre fila tutto liscio ( avrai letto altri post in proposito) specie dopo la nascita, per cui potrebbe anche essere impegnativo per te dover intervenire.

Facci sapere.
Ivana
Tiz

Messaggio da Tiz »

Ma se dovessi mettere il nido...l'uovo che stà in fondo all gabbia provo a metterlo dentro al nido o lo butto??
Che nido devo comprare?? che dimensioni??
grazie
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Quando ha deposto l'uovo? Se continua, ne deporrà altri a giorni alterni.....puoi benissimo mettere anche il primo nel nido che dovrebbe grossomodo circa 20 x 30 , si trovano già pronti.
Se ne è rimasto solo uno, mi sento di consigliarti di lasciare perdere e rimetterlo a fine estate.
Tiz

Messaggio da Tiz »

L'uovo l'ha deposto stanotte...io l'ho trovata stamattina sul fondo della gabbia poi ho visto che sotto di lei aveva l'uovo...è rimasta così senza mai muoversi,e si agita quando l'altro le si avvicina...
io penso di metterle il nido,che più tardi mio marito mi porta...poi vedo come và...le metto il suo uovo dentro...che ne dite??
dovrei pulirgli anche la gabbia ma forse è meglio che per oggi li lascio perdere??!! :roll: :roll:
grivio7

Messaggio da grivio7 »

se l'uovo è così fresco è davvero consigliabile buttarlo e fare lo stesso con gli altri, tanto se lo metterai nel nido non è detto che poi la femmina vada a covarlo. Infatti normalmente le femmine di pappagallo sono abbastanza esigenti per quanto riguarda il nido e prima di utilizzarlo passano qualche giorno a "ritoccarlo" con il becco. Va detto anche che le femmine che anticipano l'età della prima covata vanno spesso incontro a problematiche varie.....perciò se veramente ami le tue calo è meglio avere un pizzico di pazienza in più con la tranquillità che eventuali inconvenienti sono meno probabili....
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
gabri-l

Messaggio da gabri-l »

Tiz ha scritto:L'uovo l'ha deposto stanotte...io l'ho trovata stamattina sul fondo della gabbia poi ho visto che sotto di lei aveva l'uovo...è rimasta così senza mai muoversi,e si agita quando l'altro le si avvicina...
io penso di metterle il nido,che più tardi mio marito mi porta...poi vedo come và...le metto il suo uovo dentro...che ne dite??
dovrei pulirgli anche la gabbia ma forse è meglio che per oggi li lascio perdere??!! :roll: :roll:

nn sono esperta ma ho letto in tanti post che se si toccano le uova poi nn le cova più :shock:
IN QUESTO MONDO DI GUERRE E DI VIOLENZE ANCHE I FIORI PIANGONO, E NOI...CONTINUIAMO A CREDERE CHE SIA RUGIADA.
grivio7

Messaggio da grivio7 »

non è proprio così, infatti per la speratura le uova vengono prese in mano e non succede nulla di strano, la femmina attende che l'irruzione nella sua privacy finisca per poi tornare tranquillamente a covare. Se però le uova vengono spostate le cose cambiano perchè la femmina riconosce il proprio nido e i propri figli, ma per lei le uova sono tutte uguali. Ciò significa che lei tornerà sempre al suo nido, non dalle sue uova. Nel mio post precedente mi riferivo proprio a questo....se l'uovo viene messo in un posto che lei non considera il proprio nido, di sicuro non andrà a covarlo a meno che nei 2 giorni tra una deposizione e l'altra non scelga il nuovo nido come suo nido personale....ma in soli 2 giorni la vedo un pò dura....ad ogni modo questo è il problema minore, io starei più attento alla giovane età dei riproduttori, in fin dei conti cosa sarà mai una covata in meno? :wink:
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
Tiz

Messaggio da Tiz »

.....Ancora aiuto!!!! Carletta ha fatto un'altro uovo...sempre in fondo alla gabbia!! e adesso??...stà covando....ed io che faccio??
Grazie per tutti i consigli!
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Fossi in te , le toglierei,potrà farne anche un altro, ma sarrà perchè qui a Roma si sta schiattando di caldo, ma penso sia la soluzione migliore.
Tiz

Messaggio da Tiz »

..scusami non ho capito:pensi che fà le uova perchè fà caldo o è meglio che le tolgo sempre perchè fà caldo?? qui dove abito io(montagna!!quasi) caldo non fà!!
grazie e scusami se non ho ben capito!
Lotte

Messaggio da Lotte »

Visto che abiti a Rocca di Papa (quasi montagna). il problema caldo non si pone, mentre si pone il problema giovane età dei riproduttori.
La tua calo Carla (oh mia omonima :D ) ha 9 mesi soltanto, e, come già detto da Ivana e Grivio, anche io sconsiglio la riproduzione prima dell'anno di età (per le calo è veramente il minimo). Mandando avanti la covata, potrebbe andare tutto bene, ma potrebbero anche insorgere facilmente problemi seri (ritenzione dell'uovo, rischio di peritonite, insufficiente esperienza dei due genitori con conseguente abbandono dei piccoli, o possibilità di pica, ecc ). Ttto questo significherebbe, nel migliore dei casi, una costante ed attenta supervisione da parte tua, con possibile necessità di un tuo intervento tempestivo, tipo allevamento a mano. Sempre che tutto vada bene.
Non è meglio allora aspettare un pò di mesi e lasciare che la coppia cresca un pò di più?
Anche io preferirei buttare subito le uova deposte e quelle che verranno (al max 4 in tutto) e rimandare a tempi migliori
Tiz

Messaggio da Tiz »

Grazie per avermi dato tante informazioni :lol: :lol:
Butto le uova senza farmi troppi scrupoli...
siete stati veramente gentilissimi.
tiziana
Rispondi