HO TROVATO UN RONDONE!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
lally02

Re: HO TROVATO UN RONDONE!

Messaggio da lally02 »

Si sto leggendo...ma ho il presentimento che il mio rondone sia grandicello...a me buono sulla mano non ci sta vuole volare via ma nn ce la fa...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Messaggio da oriana »

lally02 ha scritto:Si sto leggendo...ma ho il presentimento che il mio rondone sia grandicello...a me buono sulla mano non ci sta vuole volare via ma nn ce la fa...
e perche lo devi tenere sulla mano?
se non è piccolissimo è normale che non ci stia
dagli un paio di giorni vedrai che magari poi vola via
puoi postare una foto dove si vedano ali e coda? cosi da decifrare piu o meno l'età?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
lally02

Messaggio da lally02 »

Si in effetti.. è che quando gli do da mangiare ho sempre bisogno di un'altra persona..una che lo tiene in mano l'altra che gli apre il becco e lo imbocca. Le foto gliele ho fatte ma come si postano?
oriana

Messaggio da oriana »

lally02 ha scritto:Si in effetti.. è che quando gli do da mangiare ho sempre bisogno di un'altra persona..una che lo tiene in mano l'altra che gli apre il becco e lo imbocca. Le foto gliele ho fatte ma come si postano?
c'è un topic qui su sos nidiacei dal titolo "alimentazione forzata" se segui le istruzioni non hai bisogno d'aiuto
le foto le puoi allegare cliccando sul "invia allegato" che trovi sotto il riquadro di scrittura
(salva anteprima..invia..sotto leggi opzioni e invia allegato selezionato in verde)
lally02

Messaggio da lally02 »

trovato..forse
Allegati
DSCN3172.jpg
DSCN3173.jpg
oriana

Messaggio da oriana »

uhhh è bellissimo
o è un adulto o un nidiaceo praticamente cresciuto
se adulto puo essere caduto a terra per il caldo
magari anche domani se vedi che scalpita tanto puoi provare a farlo andar via
dagli un po di acqua e vitamine...e lascia che si riposi
se invece è un giovane appena involato magari è scappato dal nido un paio di gg prima del previsto e ancora non sa cosa deve fare da grande eh eh......medesimo comportamento...mangiare bere riposare e provare a farlo andar via
pippietta

Messaggio da pippietta »

ciao a tutti, chiedo scusa se scrivo qui ma sono nuova e ho visto che l'argomento è quello che cercavo.Anche io ho trovato un rondone due giorni fa.Era impigliato in una rete di un campo da calcio e adesso lo sto alimentando con carne macinata.Il problema è che quando l'ho trovato apriva spontaneamente il becco, mentre adesso devo aprirglielo io.Inoltre adesso tiene sempre gli occhi chiusi...purtroppo non posso dargli le camole fino a domani perchè da noi non si trovano(ho dovuto ordinarle)e poi sta facendo le feci verde chiaro...quante possibilità ha di sopravvivere?le ali chiuse superano di poco più un centimetro la coda...
lally02

Messaggio da lally02 »

Infatti vedendo le altre foto il mio sembrava un pò grande...vitamine o sali minerali dove li prendo?Cosa devo chiedere?La carne va bene?o devo per forza comprare le camole?
lally02

Messaggio da lally02 »

Quant volte deve mangiare? ogni 3 ore o visto che è grandino di più?
pippietta

Messaggio da pippietta »

ecco la foto del piccolo
Allegati
IMAG0697.jpg
oriana

Messaggio da oriana »

pippietta ha scritto:ciao a tutti, chiedo scusa se scrivo qui ma sono nuova e ho visto che l'argomento è quello che cercavo.Anche io ho trovato un rondone due giorni fa.Era impigliato in una rete di un campo da calcio e adesso lo sto alimentando con carne macinata.Il problema è che quando l'ho trovato apriva spontaneamente il becco, mentre adesso devo aprirglielo io.Inoltre adesso tiene sempre gli occhi chiusi...purtroppo non posso dargli le camole fino a domani perchè da noi non si trovano(ho dovuto ordinarle)e poi sta facendo le feci verde chiaro...quante possibilità ha di sopravvivere?le ali chiuse superano di poco più un centimetro la coda...
di solito le feci sono verdi quando non mangiano abbastanza
se è digiuno da tanto tempo
ogni quanto gli dai la carne macinata?....
dagli un po di acqua con una goccina di miele dentro per ora
sta con gli occhi chiusi perche chissà quanto tempo è stato li impigliato!
da come descrivi le ali gli manca una settimana di tempo
se compri le camole è meglio per lui
la carne che gli dai è macinata?...di manzo magrissima?..
deve stare tranquillo a riposare e devi nutrirlo spesso
ricordate che il poco e spesso è sempre preferibile al troppo e raramente
c'è una guida in questa sezione....leggila cosi potrai sistemarlo al meglio

x lally
le vitamine le puoi prendere in farmacia (meritene in polvere o multicentrum che puoi polverizzare tu)
non prendere cose effervescenti o agli agrumi o cioccolato....mi raccomando

per la frequenza con cui alimentarlo leggi sopra...poco e spesso 3 ore sono inaccettabili
è bello formato quindi per un paio di giorni fai sto sacrificio e lo vedrai volare via
lally02

Messaggio da lally02 »

Anche le mie feci sono verdi e bianche quindi è affamato?
oriana

Messaggio da oriana »

lally02 ha scritto:Anche le mie feci sono verdi e bianche quindi è affamato?
probabile
andry

Messaggio da andry »

Sevier è volato :cry: :( :) :D appena posso vi farò vedere il video
andry

Messaggio da andry »

quello è il video ci mette un po a caricare poi per farlo partire dovete cliccarci sopra
mi avreste dato 14 anni :D ?
oriana

Messaggio da oriana »

andry ha scritto:********
quello è il video ci mette un po a caricare poi per farlo partire dovete cliccarci sopra
mi avreste dato 14 anni :D ?
miseriaccia...hai avuto una fortuna sfacciata
sai che se per caso non volava...e cadeva sopra uno di quei tetti laggiì non lo riprendevi piu?
non t'avevo detto di scegliere uno spazio ampio..aperto..tipo un parcheggio di stadio per esempio..???
cmq...lo hai visto volare alto? dal video sinceramente si vede scendere poi piu niente
un rondone (ti dovesse capitare di nuovo) NON si lancia...si aspetta che sia lui a scendere dalla tua mano
gyve

Messaggio da gyve »

sono stato a un negozio di animali specializzato in uccelli e ho comprato un pastone per insettivori, ora quanto a contenuto dovremmo esserci (vi assicuro che gli insetti rinseccoliti dentro ci sono), l'unica cosa è che non gli piace un gran che.. Per darglielo lo mischio al macinato e faccio pallette e pensavo che magari a lui non facesse una gran differenza, invece se è solo macinato va tranquillo apre il becco e mi agguanta il dito, col pastone faccio un po' più fatica.
Quanto ai parassiti non aveva uno spray da vendermi per cui gli ho portato direttamente il piccolo e ci ha dato una spruzzatina con quello che usa lui, mi sembra che funzioni perchè si gratta di meno. Solo che è stato un po' un trambusto, tornato a casa era piuttosto spaventato..
Quanto alla nuova dieta mi sembra che sortisca i suoi effetti, prima il "sacchettino" bianco delle feci era più liquido e una volta asciutto di solido rimaneva ben poco, ora sono delle belle "pallozze" bianche che restano tali anche da asciutte (non so se mi sono spiegato bene) e sicuramente non è a causa dell'acqua che come proporzione è rimasta la stessa..
andry

Messaggio da andry »

Oriana nn ti preoccupare dopo si è rialzato ed è volato via se noti l'inquadratura si sposta :D
andry

Messaggio da andry »

a e cmq lo h tirato perchè volava eccome se volava mi era pure scappato dalla scatola con un colpo di ali e per fortuna lo ho ripreso
andry

Messaggio da andry »

fatto sta che ora è libero!
oriana

Messaggio da oriana »

andry ha scritto:fatto sta che ora è libero!
eh si
per stavolta è andata bene
però davvero....non si devono lanciare... se hanno fretta ti sgusceranno dalle mani è vero ma mai lanciarli
una spinta serve cosi raramente..che è meglio lasciar fare a loro
oriana

Messaggio da oriana »

gyve ha scritto:sono stato a un negozio di animali specializzato in uccelli e ho comprato un pastone per insettivori, ora quanto a contenuto dovremmo esserci (vi assicuro che gli insetti rinseccoliti dentro ci sono), l'unica cosa è che non gli piace un gran che.. Per darglielo lo mischio al macinato e faccio pallette e pensavo che magari a lui non facesse una gran differenza, invece se è solo macinato va tranquillo apre il becco e mi agguanta il dito, col pastone faccio un po' più fatica.
Quanto ai parassiti non aveva uno spray da vendermi per cui gli ho portato direttamente il piccolo e ci ha dato una spruzzatina con quello che usa lui, mi sembra che funzioni perchè si gratta di meno. Solo che è stato un po' un trambusto, tornato a casa era piuttosto spaventato..
Quanto alla nuova dieta mi sembra che sortisca i suoi effetti, prima il "sacchettino" bianco delle feci era più liquido e una volta asciutto di solido rimaneva ben poco, ora sono delle belle "pallozze" bianche che restano tali anche da asciutte (non so se mi sono spiegato bene) e sicuramente non è a causa dell'acqua che come proporzione è rimasta la stessa..
seleziona nel pastone quelli che ti sembrano insetti...dagli una schiacciata..una tritata..una macinata..fai tu
e aggiungili alla carne
togli le parti piu coriacee..testa..zampe che non si mischiano bene
e vai
gyve

Messaggio da gyve »

il piccolo ha cominciato ad apprezzare il pappone. Per farglielo mangiare con meno fatica faccio due palline una di macinato e una di pappa, poi le unisco e imbecco dalla parte della carne che gli piace di più, però anche il pappone da solo lo mangia senza troppe storie. Forse era per l'odore nauseabondo o forse doveva solo sperimentare che non gli facesse male come fanno i ratti..
Stamattina comunque il peso era di 31 grammi! :D (anche se aveva appena mangiato..)
lally02

Messaggio da lally02 »

Ora gli sto dando anche il multicentrum... va bene darglielo polverizzato con la carne?Ma quanto?E glielo do tutte le volte che mangia?
lally02

Messaggio da lally02 »

Va bene la carne o gli devo dare anche le camole?
oriana

Messaggio da oriana »

lally02 ha scritto:Ora gli sto dando anche il multicentrum... va bene darglielo polverizzato con la carne?Ma quanto?E glielo do tutte le volte che mangia?
una spolveratina nella carne prima di farne palline
non troppo..ricordati che se una compressa è per un umano...a lui che pesa 30 grammi devi darne pochino pochino..giusto un po di polverina.
io direi a pasti alterni
sempre controllando le feci
alterna anche carne e camole è la cosa migliore
lally02

Messaggio da lally02 »

Oggi era piu vispo del solito e sbatteva le ali...ho pensato che magari era ora di dargli la libertà, così l'ho portato in un campetto da calcio, me lo sono messo sulla mano e ha preso subito il volo, all'inizio volava basso ma poi ha preso le correnti e si è alzato!!
Speriamo che stia bene, io ho fatto quello che potevo!!
lally02

Messaggio da lally02 »

Ah..dimenticavo..grazie di tutto Oriana!!!
oriana

Messaggio da oriana »

lally02 ha scritto:Ah..dimenticavo..grazie di tutto Oriana!!!
figurati!
x queste dolci creature questo ed altro
andry

Messaggio da andry »

wow ho trovato un'altro rondone strano di solito qui nn si trovano mai uccellini e ora due in un mese cmq lo ho trovato ieri sera gli h dato le plline di rosso d'uovo e macinato ma lo ho dovuto forzare ma mi sembra molto giu , ancora nn ha fatto le feci e cmq che posso fare per il fatto che è molto giu?
Rispondi