PULLI DI 10 GIORNI CON GOZZO VUOTO

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
MARZIO
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 luglio 2006, 14:48

PULLI DI 10 GIORNI CON GOZZO VUOTO

Messaggio da MARZIO »

Ciao raga.....ho una coppia di nerorossi alla seconda covata...la prima è andata bene con la nascita di 3 canarini...la seconda andava bene fino a quando i pulli hanno compiuto il 10 giorno di vita.....dopo 1 giorno i 2 pulli sono morti con il gozzo vuoto...come mai i genitori non li hanno più nutriti??...può essere il cambio di clima di questi giorni??... :shock:


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10649
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: PULLI DI 10 GIORNI CON GOZZO VUOTO

Messaggio da Giulio G. »

Probabilmente erano ammalati, se il collo si presentava magro e piegato all'indietro, è come dico io, facilmente una infezione gastrointestinale.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
MARZIO
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 luglio 2006, 14:48

Re: PULLI DI 10 GIORNI CON GOZZO VUOTO

Messaggio da MARZIO »

Più che il collo ho notato che la testa era "indietro" ma io credevo dipendesse dalla debolezza che avevano non essendo nuotriti.....in caso di infezione intestinale cosa devo fare?...devo evitare qualche alimento in particolare??..GRAZIE
Avatar utente
morox
Messaggi: 137
Iscritto il: 22 marzo 2007, 20:28

Re: PULLI DI 10 GIORNI CON GOZZO VUOTO

Messaggio da morox »

ciao,quando gli dai del cous cous e del pastoncino sei a posto.fai attenzione al pastoncino se non e' fatto bene potrebbe essere una causa(es tropp unto o grasso)io gli mischio un po del morbido e del secco.pero' li ho abituati fin dall'inizio.cmq ripeto:cous cous e del pastoncino meta morbido e meta' secco.
morox74
MARZIO
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 luglio 2006, 14:48

Re: PULLI DI 10 GIORNI CON GOZZO VUOTO

Messaggio da MARZIO »

Fin dal primo giorno i pulli mangiano sempre pastone secco ed evito di dare frutta o verdura...vado bene?
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: PULLI DI 10 GIORNI CON GOZZO VUOTO

Messaggio da Alex1977 »

I pulli (come nei poppanti) per crescere hanno bisogno di MOLTE proteine e quindi di uovo (sodo ovviamente).
Non deve mancare MAI, da solo o mixato al pastoncino secco o al cous cous, deve essere una costante altrimenti la crescita sarà lenta o peggio si bloccherà.
Ai nostri bimbi per i primi mesi cosa diamo da mangiare? Pasta? Oppure latte?

Per la frutta e la verdura è preferibile somministrarla dopo i 10 giorni di vita per evitare problemi allo stomaco.
Tuttavia il sottoscritto evita solo la prima settimana ma poi la somministra regolarmente, una fettina di mela verso le 17 da togliere verso le 20......
MARZIO
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 luglio 2006, 14:48

Re: PULLI DI 10 GIORNI CON GOZZO VUOTO

Messaggio da MARZIO »

Raga vi aggiorno......dei 4 pulli nati se n'e salvato solo 1 dopo che i genitori hanno smesso di nutrirli.......io per 5/6 giorni ha nutrito l'unico pullo sopravvissuto...il + grandicello....ora ha una quindicina di giorni....si sta già piumando....ma da un paio di giorni rifiuta il cibo che io gli davo ma nonostante ciò lo vedo vispo e sta crescendo a vista d'occhio...puo' essere che i genitori abbiano ripreso a nutrirlo??....GRAZIE
Avatar utente
piero77
Messaggi: 57
Iscritto il: 24 giugno 2008, 9:42

Re: PULLI DI 10 GIORNI CON GOZZO VUOTO

Messaggio da piero77 »

Marzio, anche a me e' capitata la stessa cosa.....la settimana scorsa avevo 3 pulli di circa 10-12 giorni e' crescevano una meraviglia.....fatto sta' che una mattina mi alzo, alle 7,30 - 8 faccio la mia ispezione mattutina e nella mia incredulita piu' totale ne trovo 2 morti con il gozzo vuoto e solo un unico superstite che non prometteva niente di buono........non me l'aspettavo proprio eppure e' successo e ancora non capisco il motivo......per la cronaca il pullo superstite cresce bene ed e' gia' uscito dal nido.....
MARZIO
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 luglio 2006, 14:48

Re: PULLI DI 10 GIORNI CON GOZZO VUOTO

Messaggio da MARZIO »

Credo che il decimo giorno nella crescita dei pulli sia come uno spartiacque....o muoiono o se sopravvivono riesco a diventare GRANDI [smilie=041.gif]
AndreaCanarino
Messaggi: 278
Iscritto il: 17 giugno 2007, 14:38

Re: PULLI DI 10 GIORNI CON GOZZO VUOTO

Messaggio da AndreaCanarino »

Avuto il tuo medesimo problema,. 16 novelli morti su 16 con estrimi che vanno dal primo al quattordicesimo giorno!
Fatto sta che solo ieri mi hanno dato il nome del farmaco da usare, farmaco a uso umano, Amox!
Come al solito nel nostro campo c'è la solita affermazione:"ma non lo sapevi?"
risposta:"Avendo iniziato quest'anno no!"
Premetto che io a febbraio, prima dell'inizio delle cove ero contro all'uso di farmaci, disintegri 1 pastiglietta per un litro d'acqua e lo dai fino al quarto giorno!
Socio A.L.O. dal 2007, l'anno prossimo faccio brutto a tutte le mostre con i miei Gloster!
Avatar utente
Mitsu
Messaggi: 776
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 11:52

Re: PULLI DI 10 GIORNI CON GOZZO VUOTO

Messaggio da Mitsu »

Non conosco questo Amox, ma la frase "ma non lo sapevi?" in questo caso è superflua non che inadatta. Non facciamoci fregare da "sciamani" o dottorini del piffero.

Se hai avuto una morìa del 100% significa che un problema c'è. Può però dipendere da molti fattori, anche genetici, non solo batterico/virali. Il dare farmaci così a caso non mi sembra una soluzione.
Molti allevatori nel forum (e per molti intendo MOLTI) riescono a riprodurre senza l'uso del benchè minimo farmaco. Io ad esempio non uso altro che piretro spruzzato qua e la per evitare il rischio acari e per il resto, Igiene, Igiene, Igiene. Alimenti e acqua sempre freschi potrei aggiungere. Ma di farmaci ZERO.

Può anche darsi che ti serva quel determinato farmaco, ma prima di dirlo io farei ispezionare il tuo allevamento da qualche esperto od ancora meglio un veterinario. Analisi delle feci e dei cadaveri sono la prima cosa che dovresti fare. A me non ha mai suggerito nessuno di usare questo "Amox".... quindi.... non lo sapevo e........ beh i miei novelli parlano per loro, anzi cantano. :wink:

Tutti sbagliamo e dobbiamo trovare i nostri errori, a quel punto i nidi saranno pieni e i pulli verranno svezzati a meraviglia. Le panacee non sono ancora state inventate.

In bocca al lupo per il tuo prossimo anno di cove. ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: PULLI DI 10 GIORNI CON GOZZO VUOTO

Messaggio da Alex1977 »

La mia risposta è: no non lo sapevo affatto

Spero di sbagliare ma non penso che il tuo problema si risolva con una pastiglia sciolta nell'acqua.
Il 100% di mortalità indica gravi problemi in allevamento e fossi in te cercherei di investigare per evitare che l'anno prossimo accada nuovamente.
Evidentemente c'e' qualcosa che non va :shock: Igiene? Scarso affiatamento della coppia? Genitori messi in cova anche in non perfette condizioni? Qualcosa ci sarà, sta a te scoprirlo.

MAI utilizzato un farmaco, nè durante le cove nè durante la muta, nè durante il riposo e posso fino ad oggi dire che di morti non ne ho visti (sto facendo gli scongiuri in questo momento!).
Vanno a mio parere usati per patologie certe e su prescrizione di un medico, dopo ovviamente aver effettuato tutti gli esami del caso.

L'uso di farmaci a casaccio non è mai un bene.....................ma è sempre un mio parere, ognuno fà quel che vuole con i suoi amichetti :mrgreen:

Ciao, Alex.
Rispondi