Upupa

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Fabio76

Upupa

Messaggio da Fabio76 »

Ciao a tutti! Oggi Pomeriggio mia moglie sul giardino della casa in campagna dei suoi genitori ha visto ben 3 Upupa tutte insieme, purtroppo io non ero presente altrimenti avrei fatto loro delle belle foto. Visto che i miei suoceri sono diversi anni che avvistano Upupe nel loro giardino, è possibile posizionare un nido artificiale per le loro esigenze?
Inoltre volevo sapere se sono in vendita nidi artificiali per questa specie, o magari se sono di facile fabbricazione, ho letto che le Upupe solitamente nidificano su fori di alberi o di vecchie case.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Re: Upupa

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
Fabio ti premetto che non ho esperienza diretta di nidificazioni di upupa in nidi artificiali, nella mia vita ho trovato solo 2 nidi in 2 anni consecutivi in un buco di un vecchio muro di sasso.Per la notevole distanza da casa mia al nido non ho potuto seguire le nidificazioni come volevo, anche perchè appunto il buco stretto e buoi mi impediva di osservare bene la situazione. :?

Casette nido per upupa si possono fare eccome :D .Come sai è un uccello che nidifica in cavità, perciò una casetta chiusa "medio grande" può andare più che bene.Quest'anno di casette "giganti" ne ho fattE e installate 6, con l'obiettivo principale puntato all'upupa.Però tutti, apparte 2, sono stati occupati da storni, comunque graditi :wink:
Un nido solo sembrava andare a pallino per la coppia, che da giorni ci girava attorno, ma poi hanno nidificato nel muro a sassi.. :cry: Sarà per l'anno prox :)
Ti mando le misure per fare un nido, purtroppo non ho lo scanner per madarti anche il disegno.Tavole di larghezza 20 cm; spessore minimo 1,8 cm; ti servono 4 lati larghi sempre 20 lunghi 45 cm l'uno.Particamente formi un parallelepipedo.Sul lato frontale fai un foro da 5,5-6,0 cm di diametro.Altezza foro pavimento 35 cm.Il fondo è un quadrato da 15,5 cm per 20.Il tetto è 34 cm per 20.Infine listello di legno largo 7 cm e lungo 60 cm da applicare nel lato posterorie del nido per installarlo.
Trattare il legno con impregnante ad acqua.Sopra al tetto mettere una guaina catramata o naylon incollata per riparare dall'acqua.Sul fondo mettere uno strato di segatura alemeno 1 cm.Ecco tutto.
Installazione a marzo inoltrato, prima non servirebbe e potrebbe venire occupato da qualche altra specie prima.
Non mettere il nido troppo alto, sembra preferiscano i nidi bassi, ideale 3,5 mt max 5 mt da terra.Installazione riparata dalle intemperie, su piante, muri, pali ecc. Efficace in zone ruderi e in campagna.Anche in giardini.
Per altro sono qui...ti mando qualche foto dei miei nidi..
Ciao
Flavio
Allegati
PICT0001.JPG
100_0836.jpg
Fabio76

Re: Upupa

Messaggio da Fabio76 »

Grazie per i consigli Flavio ne terrò conto, ho anche trovato un sito che vende nidi artificiali per Upupa, con una spesa neanche tanto proibitiva potrei farmelo arrivare. Comunque di tempo ne ho se ho ben capito fino a marzo per farmelo arrivare, il problema è che quella che una volta era una vecchia casa in campagna ora sta per essere circondata da funghi di cemento cresciuti grazie ad una urbanizzazione selvaggia del territorio circostante! Per fortuna che i miei suoceri pur abitando li solo occasionalmente non hanno ceduto alla tentazione di vendere....
Mi scuso se mi sono dilungato su altri argomenti, ma vedere un così bel paesaggio collinare marchigiano rovinato in quella maniera...penso solo che ci rimettiamo tutti e soprattutto i nostri amici animali!
Rispondi