Stabilire il sesso dei canarini...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
piero77

Stabilire il sesso dei canarini...

Messaggio da piero77 »

Salve, ho fatto una ricerca nel forum e' non ho trovato risposta alla mia domanda........
Ho 5 novelli di circa 5 mesi di vita (1° schiusa inizi gennaio 2° inizi febbraio) e non riesco a stabilire il loro sesso........ieri ho ricontrollato e mi sembrano tutte femmine.....e' possibile?? Sono cosi sfortunato :D ...manco un maschio......o forse e' ancora troppo presto per stabilire il loro sesso??? Se avete info vi ringrazio anticipatamente.........

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
MARZIO

Re: Stabilire il sesso dei canarini...

Messaggio da MARZIO »

In effetti 5 mesi di vita posso essere un po pochi.....il periodo in cui SICURAMENTE si riesce a distinguere il sesso è durante l'estro..quindi la primavera....ad esempio lo scorso autunno ho comprato una coppia di canarini dal mio negoziante di fiducia , esperto e che conosco da anni (quindi al largo di ogni minimo sospetto) che durante i primi di marzo ho capito essere in realtà 2 femmine.....;).....un altro metodo efficace è aspettare il canto di uno dei 5......SPERO DI AVERTI AIUTATO
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

In effetti prima della successiva stagione cove non è sempre semplicissimo definire il sesso dei novelli, diciamo che alcuni maschi si risconoscono èraticamente subito perchè cominciano fin dai due mesi di vita a "canticchiare", diciamo che è più un farfugliamento che preluderà poi al canto vero e proprio, questo lo fanno solo i maschi e quindi è un modo per sessarli, poi, ma prendi con le pinze quello che ti dico, io di solito tendo a capire se è maschio o femmina guardando la forma della testa, nelle femmine è più arrotondata mentre invece nei maschietti è decisamente più schiacciata e sopra agli occhi hanno come una specie di sopracciglioni dovuti appunto al cranio più appiattito.
Ovviamente questa ultima differenza non è sempre così palese, ci sono maschi con la testolina più tonda e, viceversa, femmina che ce l'hanno più schiacciata, ma con questo sistema di solito per i miei novelli ci becco quasi sempre! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Hai cercato male allora, è un argomento molto discusso! ;)

Dubbio F-F - foto sesso dei canarini - successive esperienze

Comunque concordo in pieno con lorenzo, è presto ora per sapere il sesso dei novelli. Anch'io mi affido al riconoscimento del canto, ma non sempre è una tecnica funzionante. Solitamente con chi canta non si sbaglia mai, sono maschi. A volte però si rischia di considerare femmina un maschietto che solamente ha voglia... di stare zitto! :lol:
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
piero77

Messaggio da piero77 »

MARZIO ha scritto:In effetti 5 mesi di vita posso essere un po pochi.....il periodo in cui SICURAMENTE si riesce a distinguere il sesso è durante l'estro..quindi la primavera....ad esempio lo scorso autunno ho comprato una coppia di canarini dal mio negoziante di fiducia , esperto e che conosco da anni (quindi al largo di ogni minimo sospetto) che durante i primi di marzo ho capito essere in realtà 2 femmine.....;).....un altro metodo efficace è aspettare il canto di uno dei 5......SPERO DI AVERTI AIUTATO
Ok grazie....credo che mi hai aiutato........stamane mi son messo ad osservarli e ho notato che una di loro pare essere in estro.....e' molto irrequieta, tenta di spennarsi e poi va nel portapastoncino ( che ha una forma molto consona ad un nido) e prendendo pezzi di carta dal fondo fa' gli stessi movimenti come se volesse fare il nido.......questa e' di sicuro una femmina :D E mi sa' anche gli altri :cry: :cry: .......spero di sbagliarmi.......
MARZIO

Messaggio da MARZIO »

piero77 ha scritto:
MARZIO ha scritto:In effetti 5 mesi di vita posso essere un po pochi.....il periodo in cui SICURAMENTE si riesce a distinguere il sesso è durante l'estro..quindi la primavera....ad esempio lo scorso autunno ho comprato una coppia di canarini dal mio negoziante di fiducia , esperto e che conosco da anni (quindi al largo di ogni minimo sospetto) che durante i primi di marzo ho capito essere in realtà 2 femmine.....;).....un altro metodo efficace è aspettare il canto di uno dei 5......SPERO DI AVERTI AIUTATO
Ok grazie....credo che mi hai aiutato........stamane mi son messo ad osservarli e ho notato che una di loro pare essere in estro.....e' molto irrequieta, tenta di spennarsi e poi va nel portapastoncino ( che ha una forma molto consona ad un nido) e prendendo pezzi di carta dal fondo fa' gli stessi movimenti come se volesse fare il nido.......questa e' di sicuro una femmina :D E mi sa' anche gli altri :cry: :cry: .......spero di sbagliarmi.......

CALMA CALMA CALMA....se i tuoi pulli hanno 5 mesi è impossibile che siano già in estro...non hanno ancora raggiunto la maturità sessuale ....per quella devi aspettare almeno 1 anno di vita!!!!....se vuoi avere la CERTEZZA CERTA devi aspettare la prossima primavera o aspettare di sentire il canto ....se qualcuno dei 5 è maschio...ovvio
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Una mia canarina a fatto le uova a 6 mesi di vita... però no nello stesso anno in cui e nata...
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
Fausto

Messaggio da Fausto »

piero77 ha scritto: ... mi sembrano tutte femmine.....e' possibile?? Sono cosi sfortunato :D ...manco un maschio ...
Sfortunato ??!!! Sai che due soli maschi volanti ( se non uno super ) fecondano il grappolo ovarico di tutte e cinque ?

Il metodo del "maschio volante " consiste nel mettere nella gabbia della femmina un maschio che ne fecondi le uova, per poi spostarlo e fargli rifare la stessa cosa con altre femmine.

PS - Non credo siano tutte femmine. Vedremo poi ... :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
topas

Messaggio da topas »

Salve,
da me normalmente tra il secondo ed il terzo mese di vita i maschi cominciano a provare timidamente i loro gorgheggi, con differente vigore.
Se i tuoi sono giá di 5 mesi penso che molto probabilmente trattasi di femmine ... capita...
Ciao Alessandro
piero77

Messaggio da piero77 »

Ragazzi!! Buone notizie!!! [smilie=041.gif]
Stamattina ho riosservato i miei 5 novelli e ho notato che quando il loro papa' canta, 2 di loro tentano dei piccoli e prolungati gorgheggi!!! Niente niente fossero maschi??? :D :D D'altronde dei 5 sono gli unici 2 che somigliano maggiormente al padre e, come qualcuno aveva scritto in precedenza, hanno la testa meno tonda rispetto agli altri 3.......speriamo bene..... :wink:
Rispondi