verzellini

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
satrapo82

verzellini

Messaggio da satrapo82 »

Mi vorrei cimentare nella riproduzione dei verzellini...ho qualche domanda...
Come si riconosce il sesso dei verzellini?
Posso accoppiarli tra di loro?
Se scelgo di ibridare un maschio di verzellino con una canarina quale canarina devo scegliere?È vero che devo sceglierla tra quelle che non si sono mai accoppiate?
Grazie

Alex

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
zio mimì

Re: verzellini

Messaggio da zio mimì »

satrapo82 ha scritto: Come si riconosce il sesso dei verzellini?
A questo non saprei risponderti, ma suppondo dalla cloaca...
satrapo82 ha scritto: Posso accoppiarli tra di loro?
E logico altrimenti si sarebbero estinti :lol: :lol:
satrapo82 ha scritto:Se scelgo di ibridare un maschio di verzellino con una canarina quale canarina devo scegliere?È vero che devo sceglierla tra quelle che non si sono mai accoppiate?
Va bene qualsiasi canarina...e non deve essere mai stata accoppiata con un canarino, altrimenti sarà difficile che si accoppi con il verzellino...
Spero di essere stato chiaro ciao
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

E logico altrimenti si sarebbero estinti :lol:
[smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
ultrasmilano

Messaggio da ultrasmilano »

zio mimì ha scritto:
satrapo82 ha scritto: Come si riconosce il sesso dei verzellini?
A questo non saprei risponderti, ma suppondo dalla cloaca...
satrapo82 ha scritto: il dimorfismo sessuale nel verzellino consiste nella colorazione del piumaggio!! il maschio è di un bel colore giallo (che puoi ammirare sul codione) striato scuro
( http://www.inseparabile.it/public/forum ... ellino.jpg)
nella femmina il giallo è molto molto meno intenso, colorazione del piumino tendente verso il grigio
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
marco62

Messaggio da marco62 »

in un post da te aperto (che canarina scegliere) vevi scritto:
zio mimì ha scritto: Il mio problema e stato che la stagione cove 2007 e stata la più peggiore di tutte e non sono riuscito ad ottenere nemmeno un novello, cosi sapento che per il cardellino serviva una novella sono stato costretto a fare questi acquisti...

e io ti ho risposto:
colui che ti ha detto che x accoppiare il cardellino ad una canarina ci vuole una novella .....
ti ha detto una grande cavolata ....
puoi utilizzare tranquillamente una canarina di + anni
una sola accortenza ......nell'anno in cui decidi di fare l'ibrido la canarina NON DEVE ESERE ACCOPPIATA AL CANARINO e poi al cardellino poiche "potrebbe"non accettarlo
bisogna accoppiarla direttamente al cardellino ......e solo quando quest'ultimo è in estro x evitare uova infeconde

satrapo82 chiede:
satrapo82 ha scritto:Se scelgo di ibridare un maschio di verzellino con una canarina quale canarina devo scegliere?È vero che devo sceglierla tra quelle che non si sono mai accoppiate?
Grazie
e tu gli rispondi:
zio mimì ha scritto: Va bene qualsiasi canarina...e non deve essere mai stata accoppiata con un canarino, altrimenti sarà difficile che si accoppi con il verzellino...
Spero di essere stato chiaro ciao
mi capita molto spesso di fare degli ibridi e ho sempre usato canarine "libere" ossia senza maschio ...sia giovani mai accopiate a canarini (primo anno di cova)
e sia riproduttrici accoppiate x vari anni a canarini .....eppure in entrambi i casi le coppie mi hanno generato ibridi

consigliamo sempre di dare delle risposte "non per sentito dire"
e non riesco a capire perchè hai sconsigliato x l'ibridazione una femmina che non sia stata mai accoppiata con un canarino
se non hai mai avuto esperienze del genere .....scusami zio mimì ... non volevo riprendere quanto da te scritto .....ma spero che tu mi abbia capito :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Io lo sconsigliato per esperienza personale... se le tue canarine si sono accoppiate con diverse specie di uccelli nel corso degli anni non lo so, magari saranno più inteligenti... ma io ho provato ad accoppiare canarine con cardellini, già accoppiate con canarini, e non sono riuscito ad avere nemmeno un uovo fecondo... e ho pensato che sarebbe stata la stessa cosa con un verzellino... :wink:
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

zio mimì ha scritto:Va bene qualsiasi canarina...e non deve essere mai stata accoppiata con un canarino, altrimenti sarà difficile che si accoppi con il verzellino...

E mi dimenticavo di dire che a parte la mia esperienza personale, ho scritto che sarà più difficile che si accoppi con una specie diversa, ma non impossibile... :wink:
marco62

Messaggio da marco62 »

zio mimì ha scritto: ma io ho provato ad accoppiare canarine con cardellini, già accoppiate con canarini, e non sono riuscito ad avere nemmeno un uovo fecondo... e ho pensato che sarebbe stata la stessa cosa con un verzellino... :wink:
anche accoppiando due canarini o altri soggetti della stessa specie ....si possono avere uova non feconde
probabilmente i tuoi soggeti non erano in condizioni adatte x avere uova feconde
zio mimì ha scritto: Io lo sconsigliato per esperienza personale... se le tue canarine si sono accoppiate con diverse specie di uccelli nel corso degli anni non lo so, magari saranno più inteligenti... :
posso garanirti di non essere l'unico ad avere canarine "intelligenti" ..... :wink:

quest'anno ho accopiato verzellino con canarina ..... tolto il maschio la femmina ha portato a termine lo svezzamento d 2 verzellini ....durante la cova delle uova ...ho immesso un maschio di cardellino nella gabbia provvista di divisorio
durante lo svezzamento è stato tolto il divisorio con il risultato che alla seconda covata la femmina ha svezzato 2 ibridi di cardellino ...... :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Vebbè Marco oltre ai soggetti di buona salute ci vuole anche un pò di fortuna, e non vorrei che per un malinteso si scatenasse una polemica fra me e te... avevo solo intenzione di rispondere positivamente a satrapo82, e non di fargli fare una cavolata... :wink:
marco62

Messaggio da marco62 »

zio mimì ha scritto:Vebbè Marco oltre ai soggetti di buona salute ci vuole anche un pò di fortuna, e non vorrei che per un malinteso si scatenasse una polemica fra me e te... avevo solo intenzione di rispondere positivamente a satrapo82, e non di fargli fare una cavolata... :wink:
nessuna polemica .... sono io che ti porgo le mie scuse .... mi sono espresso male ......volevo solo dire che gli ibridi si realizano anche con canarine che negli anni precedenti si sono accopiate a canarini :wink:
Rispondi