Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao..uno dei miei diamanti mandarino maschio da diversi mesi presenta una specie di ascesso sulla guancia sotto le piume . L'uccellino apparentemente sta bene non mostra segni di sofferenza, mangia regolarmente, canta e si muove nella voliera agilmente. Il veterinerio mi ha ipotizzato una piuma incistata (?) ma mi ha anche detto di non intendersene molto in materia ornitologica. Lo tengo sotto controllo e mi sembra che il presunto ascesso non si sia ingrossato...subito ho pensato ad una puntura di insetto am sono passati troppi mesi...si sarebbe risolto...Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Grazie Cetty
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
...sposerei anch'io la tesi del veterinario !!!! ...riesci a postarci qualche foto ????
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Non è semplice fotografare il diamantino in questione perchè è in voliera e si muove continuamente. Ma cosa significa esattamente " piuma incistata"? E perchè dopo mesi il problema non si è risolto? Esistono cure specifiche o dato che l'uccellino non da segni di sofferenza e convive bene (almeno così sembra)col suo problemino è meglio lasciarlo così? L'ascesso comunque si mostra come una piccola " pallina" di colore rossastro che rialza leggermente le penne della guancia. Il diamantino, che tengo ovviamente sotto osservazione da mesi ( circa otto) non si gratta ne ha mai perso sangue.
...in gergo vengono definiti lumps , è una cisti del piumaggio , in pratica la piuma uscendo da follicolo ha un ripiegamento verso l'interno e continua a crescere e a svilupparsi all'interno arrotolandosi su se stessa ...spesso s'incide , cioe' s'interviene chirurgicamente per asportarlo
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]