ascesso strano nel diamantino

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Cetty

ascesso strano nel diamantino

Messaggio da Cetty »

ciao..uno dei miei diamanti mandarino maschio da diversi mesi presenta una specie di ascesso sulla guancia sotto le piume . L'uccellino apparentemente sta bene non mostra segni di sofferenza, mangia regolarmente, canta e si muove nella voliera agilmente. Il veterinerio mi ha ipotizzato una piuma incistata (?) ma mi ha anche detto di non intendersene molto in materia ornitologica. Lo tengo sotto controllo e mi sembra che il presunto ascesso non si sia ingrossato...subito ho pensato ad una puntura di insetto am sono passati troppi mesi...si sarebbe risolto...Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Grazie Cetty

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
aliante04

Re: ascesso strano nel diamantino

Messaggio da aliante04 »

...sposerei anch'io la tesi del veterinario !!!! :wink: ...riesci a postarci qualche foto ???? :D
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Cetty

Messaggio da Cetty »

Non è semplice fotografare il diamantino in questione perchè è in voliera e si muove continuamente. Ma cosa significa esattamente " piuma incistata"? E perchè dopo mesi il problema non si è risolto? Esistono cure specifiche o dato che l'uccellino non da segni di sofferenza e convive bene (almeno così sembra)col suo problemino è meglio lasciarlo così? L'ascesso comunque si mostra come una piccola " pallina" di colore rossastro che rialza leggermente le penne della guancia. Il diamantino, che tengo ovviamente sotto osservazione da mesi ( circa otto) non si gratta ne ha mai perso sangue.
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...in gergo vengono definiti lumps , è una cisti del piumaggio , in pratica la piuma uscendo da follicolo ha un ripiegamento verso l'interno e continua a crescere e a svilupparsi all'interno arrotolandosi su se stessa :wink:...spesso s'incide , cioe' s'interviene chirurgicamente per asportarlo :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Cetty

Messaggio da Cetty »

...in effetti potrebbe essere così.....grazie ..Cetty
Rispondi