canarina raffreddata(?) in cova

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
gio-chizzy92

canarina raffreddata(?) in cova

Messaggio da gio-chizzy92 »

Ciao a tutti! ho alcuni dubbi. Ho provato ad utilizzare la funzione cerca ma a dire la verità non ho tovato proprio nulla.
forse sono inetto. :roll: :D
Comunque il mio problema è questo:
ho una canarina in cova e la schiusa avverà a breve. Il fatto è che questa canarina ha dei sintimi che mi fanno pensare ad un raffreddore ( ha le narici gonfie e rosa e fa dei piccoli starnuti o colpi di tosse, come dei sobbalzi con un soffio per capirci). I sintomi li aveva già all'inizio della deposizione, ma ho lasciato correre (stupidamente) perchè era tutto pronto. Adesso ogni volta che si concede qualche secondo di libertà dalla cova starnutisce come ho detto sopra.
Ora, attendo la fine dello svezzamento dei piccoli e poi mi dedico alla cura della malattia o potrebbe essere troppo tardi?
inoltre, che cure saranno necessarie?

ringrazio chiunque mi voglia aiutare!!
e mi scuso se è un argomento trito :oops:

[url=http://imageshack.us][img]http://img267.imageshack.us/img267/5057/imageszc9.jpg[/img][/url]

Be always yourself and nobody could tell you you're doing it wrong!!!!!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mitsu

Re: canarina raffreddata(?) in cova

Messaggio da Mitsu »

Ciao Gio, sposto il tuo topic in veterinaria, troverai sicuramente qualche risposta al tuo problema.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
GIANLUCA MARCHETTI
Veterinario
Veterinario

Re: canarina raffreddata(?) in cova

Messaggio da GIANLUCA MARCHETTI »

Ecco la risosta: molto probabilmente la tua canarina icubava già una patologia paucisintomatica che si sta evidenziando in maniera palese soltanto ora dopo lo stress di deposizione e cova. Il problema è che adesso verranno tempi ancora più duri: l'imbecco e lo svezzamento quindi direi di agire.
L'ideale sarebbe una visita medico-veterinaria a domicilio.
Non fosse proprio possibile escluderei subito si tratti di acariasi respiratoria somministrando spot on una goccia di stronghold 15 mg dietro la testa sul collo ripetendola dopo 15gg e 30gg. se migliora hai già tamponato in attesa di farla visitare
L'altra malattia possibile e probabile è la tricomoniasi e potresti somministrare metronidazolo in acqua di bevanda
In realtà però nella fattispecie potrebbe trattarsi di tutto, anche di un'areosacculite e qualsiasi disturbo respiratorio ad eziologia varia secondaria allo scadimento delle condizioni generali.
Il mio consiglio è farla visitare appena puoi, non aspettare troppo!
I miei consigli sono solo un aiuto in attesa di una visita perchè ora non puoi spostare l'animale, non fare affidamento all'autoterapia!!tanti animali muoiono perchè diamo retta a mille consigli non sempre sicuri prima di recarci dal vet!
recati prima dal vet aviare a te più vicino e poi discuti pure delle terapie senza problemi anche sul forum dove tante persone possono aiutarti veramente!
In bocca al lupo
Gianluca Marchetti
Rispondi