Passeri del giappone assieme alle cocorite

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Andrea86

Passeri del giappone assieme alle cocorite

Messaggio da Andrea86 »

Ciao a tutti,
Sono un paio d'anni che possiedo 2 cocorite e ieri,mentre andavo a comprare il solito misto e qualche spiga di panico, ho visto i passeri del giappone.
Devo dirvi che me ne sono innamorato, non sapevo neanche che esistessero dei passerini così piccolini e carini e vorrei prenderne un maschio e una femmina (costano 10 euro la coppia)
Il mio problema è che ho solamente una gabbia, sarà.... boh! un 60X50X50 circa.... Ecco... Potrei metterli tutte e 4 insieme?
Le cocorite sono abbastanza tranquille, sono 10 giorni che convivono con un passerotto trovatello in attesa di essere liberato...
E' fattibile come cosa?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
GIAKA

Re: Passeri del giappone assieme alle cocorite

Messaggio da GIAKA »

Di solito non si fanno mai convivere piccoli esotici con pappagalli proprio perchè questi ultimi sono nella maggior parte dei casi aggressivi o comunque fastidiosi verso di loro arrivando spesso a beccarli nelle zampe e immagina cosa può fare il becco di un pappagallo sulla zampa di un passero del giappone. In gabbia poi è veramente un rischio e quella che possiedi non è molto capiente. Metti poi anche le difficoltà in tempo di eventuale riproduzione, tempo nel quale quasi tutti gli uccelli diventano territoriali.
IO personalmente MAI lo farei ..... ( forse in grande voliera esterna ....)
Ciao ciao
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Grazie GIAKA,
non prederò i passeri del giappone allora....
Anche se le 2 cocorite non hanno mai nidiato, ne mai fatto le uova.... Saranno 2 maschi... Boh!
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

Beh, il sesso delle cocorite ( ondulati ) è molto facile da riconoscere nei soggetti adulti e non albini: il maschio ha la cera sul becco di colore azzurro, la femmina invece marrone.
Poi ci possono essere comunque coppie che non hanno affiatamento .... sono animali molto socievoli che preferiscono la vita di colonia, io ho ottenuto buoni risultati tenendo ogni coppia per singola gabbia ma ponendo le gabbie tutte nello stesso ambiente in modo che potessero vedersi e sentirsi fra loro.

ciao ciao
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Azzurro e marrone???
Allora sì... sono proprio maschio e femmina, evidentemente non ne vogliono sapere di stare insieme!
Avevo provato anche a comprargli i nidi di paglia da mettere affianco alla gabbia, del cotone e della pagliuzza nel fondo della gabbia, ma niente!
Mai voluto saperne di fare qualcosa... E ormai sono con ma da un paio d'anni...
Ma dici di non metterci proprio 2 passeri del giappone? Le cocorite sono molto socievoli, non danno il minimo fastidio al passerotto trovatello, anzi a volte strisciano insieme il becco sull'osso di seppia!
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

I nidi di paglia e la paglia sul fondo non sono adatti per le cocorite, nidificano infatti in cassettine di legno e con nessun materiale di imbottitura, direttamente sul legno del nido. Magari non hai messo il nido adatto.
Per i passeri non so che dirti, spesso gli animali, come le persone, sono imprevedibili, quindi potrebbero andare anche d'accordo comunque la gabbia è un po' piccola per tutti .....
Se proprio vuoi prova, al massimo ti ritroverai con due gabbia ( o con i passeri senza gambe ! )
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Avevo anche provato con il nido di legno un anno fa... ma niente... non era andata... Evidentemente o non si piacciono o qualcuna dei 2 non è una cocorita etero!
Per i passeri che ne dici, ho un'altra gabbia circolare, di circa 50/60 cm di diametro e 60cm di altezza, magari provo a metterli insieme e se vedo che le cocorite fanno le dispettose li metto nell'altra....
Che ne dici?
Rispondi