Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve a tutti, ora che è venuto il momento degli ibridi, sto avendo dei problemi cn una coppia di cardellino e canarina. Non ci sono problemi di estro e/o di incompatibilità, ma il problema riscontrato è che il cardellino si mette davanti al nido e sfascia il nido, e la povera canarina ogni volta che porta i fili di juta, se li ritrova dopo un po sul fondogabbia, allora la poveretta ha costruito il nido sul fondogabbia deponendo le uova. ma tutto ciò non va bene, e perciò ho bisogno di risolvere il questo problema. La canarina nei due anni precedenti di cova non ha presentato deficienze nel nidificare nell'apposito portauovo, ma questanno le ose vanno male.... Con questo problema delle uova sul fondo gabbia si stanno presentando altri problemi, uova inevitabilmente rotte e la continua deposizione della canarina con problemi al guscio delle uova deposte (fornisto sepre osso di seppia e grit ).
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Scusa Rox ma perchè la fai deporre a terra? Falla coprire dal maschio e poi toglilo, da sola non avrà alcun problema a portare avanti lo svezzamento dei pulli.
Penso sia l'unica cosa da fare visto il caratteraccio del tuo maschio.
Appena inizia a deporre anche se a terra togli il maschio, prova a preparale il nido tu e metti dentro l'uovo. Al massimo si potrà rompere il primo ma dal secondo dovrebbe deporle dentro il nido.....
Volendo potresti anche inserire il maschio qualche ora la mattina e nel tardo pomeriggio per la copertura, insomma vedi tu ma non farla covare a terra. Pulli zero e rischio malattie anche per la femmina dato che ci sono feci sparse per la gabbia.
ciao alex, il problema è che anke se io metessi il maschio un paio di ore al mattino, andrebbe dritto nel nido e lo disfa girando con la juta per la gabbia e impedendo l'accesso alla canarina nel nido. per la deposizione a terra, la sera trovo il nido fatto, e il giorno seguente trovo i fili per terra con una forma arrotondata con l'uovo dentro, e di conseguenza rotto...
ciao.l'anno scorso mi e capitato anche a me la stessa cosa il problema che le canarie non fanno rispettare il nido come le cardelline.il tuo cardellino e troppo vivace andando e uscendo dal nido te la sfasciato pensa che amme la canaria stava covando 5uove fertili senza un po di erba secca che mi procuro da un tappezziere che serve per inbottire sedie e divani e meglio perche il nido e piu resistente ed non ci sono problemi di acari ma ai me il cardellino me lo sfascio e passai le uova a unaltra canaria.questo cardellino lo avevo segnato nel quaderno l'anno scorso per la sua condotta questanno adesso sto incominciando ad ibridare e il cardellino in questione ho messo alla canaria il nido della cardellina fatto da me ti spiego come con un cocco tagliato e ramoscelli di un albero di natale e o fatto in modo che per entrare nel nido ai cespugli o fatto un po di spazio che entra giusto giusto o il cardellino non entra o per paura non lo so perche ma entra fai cosi io o sperimentato amme va bene e spero che anche a te funzionera.