Canarino che non riesce a sbucciare i semini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Goulda

Canarino che non riesce a sbucciare i semini

Messaggio da Goulda »

Ho allevato a mano un canarino che è stato abbandonato dai genitori a differenza dei suoi due fratelli, che però sono morti pochi giorni fa.
Ora il canarino, che ha 30 giorni, non vuole più la polvere da imbecco ma mangia il pastone (quello giallo all'uovo) e da 3 giorni tenta di mangiare anche i semini senza però farcela perché non riesce a sbucciarli.
Potete darmi qualche consiglio?
Gli fa male mangiare solo il pastone? :cry:
Grazie.

...verde rosso e blu...o nero? ...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
aliante04

Re: Canarino che non riesce a sbucciare i semini

Messaggio da aliante04 »

...il solo pastone non dovrebbe creare nessun problema se si tratta di qualche giorno , ma vedrai che presto riuscira' a sbucciare anche i semi , devi solo aver pazienza e se vuoi dargli una spinta in piu' prova a mettere un po' di semi mischiati al pastone :wink:

...Ti sposto nella sezione giusta cosi' potrai avere altri pareri !!!! :D
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Aggiungerei a quello detto da aliante che se vuoi fare in modo che si abitui più velocemente a sbucciare i semini dagli dei semi di PERILLA, hanno una buccia molto tenera e molto facile da sbucciare! :wink:

Immagine
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
hermannib

Messaggio da hermannib »

puoi mettere oltre alla perilla anche la spiga di panico ed anche semi germinati o ammollati che dovrebbe sbucciare più facilmente ... :lol:
RNA 61MU
Fausto

Messaggio da Fausto »

Se non sai preparare i semi germinati lascia perdere, la spiga di panico come già ti hanno detto è l'ideale nella transizione dal pastoncino ai semi più duri. Nel giro di due giorni circa vedrai che il tuo novello sarà autonomo. Tieni d'occhio la mangiatoia, il segno dell'autonomia del tuo novello saranno le bucce vuote dei semi. :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
marco62

Messaggio da marco62 »

all'inizio i giovani canarini non hanno una buona forza di becco ...x cui bisogna alimentarli con cibi teneri ...oltre al pastoncino ....metti a sua disposizione un pezzettino di mela ...del tipo farinosa ....e non far mancare (se puoi) ...
i semi di perilla come consigliati da Lorenzo ....oltre ad essere teneri sono ricchi di lipidi ....e sono di facile digestione :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
bindut

Messaggio da bindut »

Anche il mio canarino ha lo stesso problema!E' però adulto e li ha sempre spezzati.Otto giorni fà l'ho trovato sul fondo gabbia,debolissimo.Non mangiava e non si reggeva sulle gambe. Ho insistito 2 giorni con il biscottino bagnato con caffè finchè
ha reagito. Mi sono accorta che non riusciva a spezzare il biscottino(x canarini) ed ho continuato a bagnarglielo. Pastoncino e
uova sode fino a 3giorni fà.Ora sembra essersi rimesso ma non riesce a spezzare i semini(devo romperglieli con matterello)
Vorrebbe il radicchio e lo vedo insistere sulla foglia ma inutilmente. Non si spezza minimamente eppure é tenera... CHE FACCIO?
Berenice

Messaggio da Berenice »

:shock: Biscotto bagnato nel caffè???

Fossi in te, mi rivolgerei subito ad un veterinario.
Ipotizzo che:
A) abbia preso un colpo al becco e si sia fatto male;
B) abbia un problema neurologico, una sorta di paralisi in zona becco;
C) possa avere una infezione alla gola, che potrebbe essere causata da acari... anche se, in questo caso, la difficoltà maggiore sarebbe nel deglutire...
Sono solo ipotesi fatte da persona non qualificata per rispondere: solo il veterinario potrà aiutarti.
bindut

Messaggio da bindut »

Grazie "Berenice" per avermi risposto! Non stupirti x il caffè,si tratta di qualche goccia nel biscotto e neanche del tutto consumata. Si lasciava morire...non potevo permetterlo. Credimi non sapevo come aiutarlo.
Considerando le tue ipotesi,anchio scarterei l'infezione alla gola,visto che riesce ad inghiottire; anche la paralisi del becco,perchè lo apre x bere, ripulirsi le piume,e regalarmi qualche piccolo "cip"d'affetto.
Resta l'altra ipotesi:che abbia battuto il becco e si sia fatto male, Potrebbe essere!
Sono già passati 8 giorni,ed ogni giorno è più vispo ma...usa il becco solo per raccogliere ed inghiottire
il veterinario cosa potrebbe fare?
ed io,cosa posso fare?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Non sottovalutare il potere del veterinario: io ho scritto le prime cose che mi venivano in mente... ma potrei essere lontanissima dalla realtà. Un veterinario (aviare) saprebbe darti un'indicazione più coerente. Fidati!

PS: per inumidire il biscotto, userei del succo di mela o di arancia.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Che caso strano !! Quanti anni ha il tuo canarino ? Prova a soffiargli sulla pancia per vedere com'è, dovrebbe essere senza macchie scure e senza vene in rilievo, con colore tra il carnicino e il giallino.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
bindut

Messaggio da bindut »

E' stato difficile prenderlo(molto vispo) e soffiargli sul pancino.Tante piume e tanta paura che mi scappi.Non sono riuscita a vederne la pelle ma ho notato che sotto le piume è molto scuro,sicuramente non una pelle chiara...Grazie per il tuo interessamento...non posso permettermi le spese di un veterinario,pur volendogli tanto bene... ciao Giulio
Rispondi