Guinzagli?

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
kinky

Guinzagli?

Messaggio da kinky »

Ciao a tutti! Posseggo 4 calopsitte, tre totalmente selvatiche (o quasi, mangiano dallemani) e una totalmente "umana".
Tommy, il mio umanoide, quando siamo in casa è sempre fuori dalla gabbia, vive in simbiosi con noi, mangia con noi e fa pure i capricci come un bimbo (in effetti è moooolto coccolato).
Abito in una frazione e d'estate viviamo sul portico, circondati dai campi...
Bene, l'altra sera tommy s'è fatto un giretto :shock: non avete idea di che paura e che agitazione c'è preso! Io e il mio compagno l'abbiamo cercato per due ore... Alla fine l'abbiamo ritrovato, tutto tremante e spaventato...Noi siamo contro a catenelle, tagli di ali e barbarie simili... Però ora c'è al bella stagione e il problema si pone: devo tenere sempre chiuso in gabbia Tommy? La portafinestra e la porta di casa sono spalancate la sera (per via che siam fuori tutto il giorno per lavoro, e vivendo in campagna la sera si sente una bella arietta... Non abbiamo ancora zanzariere e non so se le metterò quest'estate...
Lasciarlo in gabbia è fuori discussione, soffrirebbe troppo! Lui aspetta tutto il giorno solo il ns rientro...
Ho sentito (e visto su internet) dei guinzagli per pappagalli: delle pettorine, non un guinzaglio da collo....
Mi è sempbrata un ottima alternativa... Tommy vive sulle ns spalle, è scappato solo perchè ha sentito un rumore forte è s'è spaventato... Quindi non sarebbe continuamente "tirato giù"...
Non so...
Fatemi sapere!
Grazie mille
Kia

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
kinky

Re: Guinzagli?

Messaggio da kinky »

Scusate ancora... Ho letto dei post negli altri argomenti, in cui si chiamava il guinzaglio uno strumento di tortura...
Specifico, non ho la minima intenzione di usare Tommy come aquilone! Io adoro le mie calo, tutte e non farei mai nulla che possa danneggiarle!
Pensavo all'imbragaturina (che dalle descrizioni dovrebbe essere in cotone, leggera e comoda - ma comunque voglio vederla per saperlo realmente ndr), solo come misura preventiva! Tommy non vola neppure in giro per casa, e potrebbe visto che è sempre libero e ho un soffitto di 5 metri! Oltre a questo, non scende dal suo trespolo per venire da noi, lui, viziato come pochi, strilla e chiama come un ossesso finchè o io o il mio compagno non ci alziamo, andiamo da lui e gli tendiamo un dito, dove sale tutto felice...
Non voglio il guinzaglio per farlo volare, capitemi, ma solo perchè così potrà stare a spalle/sui capelli/sulle dita anche quando mangiamo sotto il portico, e ci passiamo le ore prima che faccia scuro (cioè dalle 18 alle 21/21.30 circa, che sono poi le ore in cui sta fuori Tommy... Anche fino alle 23 avolte...).
Non posso rinchiudermi in casa in estate perchè ho il terrore che mi scappi ancora, che un bambino urli troppo o un vicino faccia troppo rumore! E non posso mollarlo il casa da solo mentre io sono lì fuori...Sarebbe una crudeltà!
La cosa bella? Tommy non vuole uscire dalla gabbietta per farsi dei voletti, ma per stare con noi! Quando è fuori, a lui basta starci vicino! Quante volte ci addormentiamo sul divano e mi risveglio con lui ancora vicino, anzi, a volte appoggia la testa alla mia quando mi addormento e si coccola...
Volevo specificare questo per dire che non sono una pazza scatenata, ama davvero i miei piccolini, e mi ingegnavo per una soluzione consona a tutti.
La mia domanda è solo una: dite che gli farà male? dite che sarà difficile abituarlo ad avere una pettorina?
Ho visto el foto anche sul libro "Le Calopsitti" di Pierre Fusy-Lacroix edizione De Vecchi..... E mi sembrava un buon libro...
Non so.. Fatemi sapere..
Kia
meggy

Messaggio da meggy »

il guinzaglio purtroppo è ancora più terribile del taglio delle ali...il pappagallo si sentirebbe imprigionato e appunto "imbragato" e si stresserebbe da morire...sarebbe la volta buona che ti vola in giro sbattendo ovunque! l'unica soluzione è proprio la zanzariera, messa sulle finestre (così le puoi lasciare aperte)...le calo purtroppo perdono subito il senso dell'orientamento e se un giorno dovesse scapparti di nuovo, volerebbe sempre più in alto x istinto (se si spaventano volano verso l'alto) e subito non si ritroverebbe più e non scenderebbe di sicuro a terra...quindi il rischio è alto, l'unica è tenerlo in casa, libero ma con le dovute precauzioni a porte e finestre... :roll:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

BRAVA E BRAVA finalmente troviamo chi cerca nei vecchi messaggi [smilie=041.gif] .-

Ecco del perchè dopo aver visto il tuo TOPIC non ho dato la risposta. Ma complimenti
ancora, che ti sei resa conto.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
meggy

Messaggio da meggy »

miè venuto un dubbio...ma a quanti mesi hai comprato la tua calo? non ha mai volato? non capisco se la sua è davvero pigrizia ( :D ) oppure se magari ti hanno venduto un pappagallo a cui hanno tagliato le ali alla radice, in modo permanente...
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
kinky

Messaggio da kinky »

Meggy, Tommy ha circa un anno. Ha tutte le ali :-) E pure belle lunghe :-)
Lui sta benissimo, è vivace, occhi vispi, bel piumaggio... Solo che è viziato :lol: Anzi... Viziatissimo! :roll:
Ma che ci vuoi fare... E' troppo splendido :-)
Quindi la mia soluzione per questa estate sarà lasciarlo solo fino a sera :-(
Che tristezza.. Vorrà daire che io e Vince (il mio compagno) ci alterneremo e entreremo un po' in casa a turno...
Ah se questi testardoni avessero il senso dell'orientamento :-P
Grazie mille!
Kia
meggy

Messaggio da meggy »

ma mi sembra di aver letto che hai altre 3 calopsitte, vero? dove le tieni???so che la tua è allevata a mano e quindi adora stare con voi, ma se lo metti con i suoi simili non ci starà male e non soffrirà la solitudine...poi quando potrete stare con lui, sarà ben felice, questo è ovvio...ma non sarà mai solo! :wink: :wink:
kinky

Messaggio da kinky »

Allora, le altre 3 "selvatiche"(mamma, papà e cucciolo), vivono in una mega gabbiona (1.50 m di altezza, 1m di larghezza e 80cm di profondità), anche se ora son rimaste in due... dopo 3 mesi, il cucciolo nato dai miei due, è andato dal nonno (mio suocero), che ha problemi di cuore ed altro, ma è un amante degli animali e ha bisogno di compagnia... Sono certa che se ne faranno a vicenda, tanta tanta tanta... e caso mai (Dio non voglia) dovesse succedere qualcosa, il piccino tornerebbe a casa con me e Vince...
Tommy invece vive in una gabbia più piccina (le classiche 40x60x50), ma è sempre fuori quando ci siamo noi... Ieri è stato con noi sul divano dalle 13 alle 22.30... E durante il giorno le due gabbie sono vicine vicine, così possono chiacchierare (si fischianoe rispondono tra loro), così so che non è mai solo :-)
Grazie mille per l'attenzione :-) (anche da parte delle mie "belve").
Buona serata
Kia
meggy

Messaggio da meggy »

puoi tranquillamente tenere quella allevata a mano dentro la gabbiona insieme alle altre...anche se x poche ore, soffre a stare nella gabbietta...se lo metti in voliera poi cmq quando sei in casa fai uscire solo lui! :wink: :wink:
kinky

Messaggio da kinky »

Meggy, ho provato a metterli insieme.. Ma litigano parecchio... Mi son ritrovata tutti e tre senza più coda :(
Si aggrediscono tanto... Quindi preferisco la soluzione, gabbie appiccicate, ma non del tutto insieme...
Ma le calopsite, di solito non sono tolleranti coi prorpi simili?
Va bhe...
Grazie ancora!
Kia
meggy

Messaggio da meggy »

infatti è strano che litighino, sono animali così pacifici! pensa che io ne ho 4 insieme...due mi hanno fatto un pullo e io non capisco chi siano i genitori xchè lo accudiscono amorevolmente TUTTI E 4! :shock: :shock:
forse incide il fatto che uno sia allevato a mano...non saprei cosa consigliarti, non ho mai visto delle calo litigare con violenza... :oops:
Rispondi