Ciao a tutti! Posseggo 4 calopsitte, tre totalmente selvatiche (o quasi, mangiano dallemani) e una totalmente "umana".
Tommy, il mio umanoide, quando siamo in casa è sempre fuori dalla gabbia, vive in simbiosi con noi, mangia con noi e fa pure i capricci come un bimbo (in effetti è moooolto coccolato).
Abito in una frazione e d'estate viviamo sul portico, circondati dai campi...
Bene, l'altra sera tommy s'è fatto un giretto

non avete idea di che paura e che agitazione c'è preso! Io e il mio compagno l'abbiamo cercato per due ore... Alla fine l'abbiamo ritrovato, tutto tremante e spaventato...Noi siamo contro a catenelle, tagli di ali e barbarie simili... Però ora c'è al bella stagione e il problema si pone: devo tenere sempre chiuso in gabbia Tommy? La portafinestra e la porta di casa sono spalancate la sera (per via che siam fuori tutto il giorno per lavoro, e vivendo in campagna la sera si sente una bella arietta... Non abbiamo ancora zanzariere e non so se le metterò quest'estate...
Lasciarlo in gabbia è fuori discussione, soffrirebbe troppo! Lui aspetta tutto il giorno solo il ns rientro...
Ho sentito (e visto su internet) dei guinzagli per pappagalli: delle pettorine, non un guinzaglio da collo....
Mi è sempbrata un ottima alternativa... Tommy vive sulle ns spalle, è scappato solo perchè ha sentito un rumore forte è s'è spaventato... Quindi non sarebbe continuamente "tirato giù"...
Non so...
Fatemi sapere!
Grazie mille
Kia