Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Embè ho sempre sentito parlare di questi canarini...a onor del vero ne ho anche posseduti qlcuno...ma stamane con tutta la mia meraviglia mi trovo un pullo nato.....alla Aldo Biscardi....completamente rosso...anche i bulbi oculari.
Suppongo sia un Albino....ma da dove è uscito fuori?...
I genitori sono melaninici....Giallo brinato (Bonni) x Bianco dominante (Astra)...pezzato xò in quanto ha una macchia marroncina sulla guancia....
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Giuseppe, quando si parla di canarini, il termine "albino" è improprio, xchè nei canarini NON esiste il vero albinismo.
Il canarino bianco con l'occhio rosso, è ottenuto con l'unione di due mutazioni genetiche: Bianco e Occhio rosso.
Sia il bianco recessivo che il bianco dominante ad occhi rossi, vengono denominati "albini", anche se il bianco totale, è solo quello del B. recessivo.
A sua volta le mutazioni "Occhio rosso" sono due, una recessiva: che deriva dalla mutaz. Phaeo, ed una sessolegata: che deriva dalla mutaz. Satinè.
La tua coppia è lipocromica, (hai scritto melaninica) il piccolo sarà giallo o bianco dom. con l'occhio rosso, se giallo si chiamerà "lutino" se bianco "albino".
Se il portatore di O.O.R.R. è solo il maschio, deriva dal satinè e il figlio è femmina.
Se entrambi sono portatori di O.O.R.R. derivano dal phaeo e il piccolo può essere sia M. che F.
Che notizie mi dai di questa coppia ? Li hai allevati tu ?
Il maschio è un giallo brinato...nato da un giallo intenso x femmina pezzata...(bianca-marrone)...somigliante ad un gloster...(ma vagamente)
La femmina è una bianca dominante con questa macchia marrone sulla parte bassa della guancia...figlia di una bianca dominante...e di un bianco ciuffato dominante con cresta bianca e alcuni ciuffi di nero.
E' ovvio che sono sassoni...nel senso sono tutti meticci....
Nella prima cova sono nati 3 tutti bianchi.
Cmque passano a due i Biscardi......è nato un altro così....
Adesso che mi hai fatto l'albero genealogico dei genitori, mi azzardo a dirti che forse non hanno l'occhio rosso, ma bruno o isabella.
La madre geneticamente è una bruna o un'isabella ( ha una macchia marrone) il padre è un portatore di bruno o isabella.( sua madre aveva una macchia "marrone".
Se crescendo l'occhio diventerà scuro, rosso granata, e si vedrà controluce, allora avrò indovinato.
Nel tuo caso possono essere sia maschi che femmine.
Giusè, quoto Giulio avendo avuto modo di fare esperienza diretta.
Carlina ( la sorella di Macchiolino ), canarina bianca recessiva, alla nascita aveva gli occhi rossi ma le si sono scuriti crescendo, facendomi pensare ad un'ascendenza Isabella.
E' impossibile confondere gli occhi di un soggetto geneticamente Isabella con quelli di un soggetto OO RR, gli occhi del primo sono molto più scuri.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]