purtroppo i detentori dell'avifauna autocna x la quale ci vogliono autorizzazioni x detenerli e/o x allevarli
sono molti ...la stragrande maggioranza li detiene in modo illecito
dobbiamo dare o no .......consigli ai tanti utenti che li detengono illegalmente?
be devo dire che la risposta in teoria dovrebbe essere
NO
ma se non rispondiamo cosa avviene?
prima ipotesi .......non risponderemo agli utenti sul come accudirli ....cosa succederà? .... dal momento che comunque non li libereranno? ..con molta probabilità .....i soggetti di cattura andranno verso la morte .....ed io sotto questo aspetto conoscendo la passione che ho x il cardellino non me la sento di farli morire
seconda ipotesi ..... consiglieremo come detenerli ed allevarli nel miglior modo possibile cosa succederebbe?
i soggetti di cattura avranno una possibilità in più di sopravvivere
resta il fetto che l'utente che chiede consigli .....non dirà mai che i soggetti da lui detenuti sono illegali anzi sicuramente dirà di avere i documenti di provenienza ...e noi ....non possiamo verificare se è vero oppure no
come dobbiamo comportarci ?
be io credo che ci si debba convincere tali utenti ....a liberare tali soggetti ....cercando di fargli capire non tanto l'illegalità
(la quale si trova dappertutto) ma a cosa và incontro detenendo illegalmente tali soggetti ....e cosa ci potrebbe "
guadagnare" (non a livello di moneta) detenendoli ed allevandoli regolarmente ...e consigliare inoltre di allevare fringillidi mutati magari iniziando con specie di più facile riproduzione così d'avere delle grandi soddisfazioni
bisogna allevare x amore e passione e non x la comune moneta (la quale è sempre ben'accetta se guadagnata con onestà)
proverbio napoletano
se vuò nù marit puveriell tè spusà nù piscatore ò nà cchiapp'auciell

[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]