ciao a tutti!
Sono EOWYN, un soprannome dal grande libro " Il Signore Degli Anelli", che adoro!
Amo i pappagallini ma non ne ho mai avuto a parte quelli di cui vi racconterò.
Vi ho trovato in internet quasi per caso, ma penso (spero) mi sarete di grande aiuto.
Riassunto: amico cede coppia di calopsite ( mamma dice che sporcano troppo in casa d'inverno, a me sembrano molto discrete ma insomma va beh...)
Mi dice che forse sono una coppia, forse no, non sa, le ha prese giovanissime, e in due anni non si sono mai accoppiate a casa sua.
Me le ha date a settembre, sono carine, ti osservano, hanno l'occhio furbetto, e non è vero che sporcano così tanto.
Ho notato che si corteggiavano moltissimo con coccole, pettinature reciproche di penne e ciuffi, alla fine poco tempo fa vedo un ovetto sul fondo della gabbia.
Poi due....tre.....quattro....cinque.
Chiamo il mio amico e mi fa....si si tranquilla, ne han già fatte ancora ma non è mai nato niente, togli le uova tra un po' di giorni e fine là.
Per fortuna che sono distratta e smemorata : non ho tolto niente, e la settimana scorsa mi sono accorta che ci sono 5 pulcini bellissimi tutti giallini !
Lui e lei covano insieme perchè ormai i bimbi sono grandicelli, avranno una settimana sicuro, e un genitore solo non riesce quasi più a tenerli sotto al caldo tutti e cinque.
Tra loro sono fantastici, collaborano moltissimo, sono davvero tanto cari.
Mi sono documentata su quel che potevo, da un sito di genetica di calopsite ho potuto prevedere che se lui è ancestrale, lei perlata, i piccoletti dovrebbero essere ( se sopravvivono) metà come mamma e metà come papà, esatto?Ho studiato bene?
L'alimentazione univoca, non hanno mai mangiato altro che semi, ho proposto tutte le verdure possibili, mela, pera, prugne, insalata, di tutto....ZERO, fa la muffa e si butta via, non gli vanno neanche vicino.
Così per aiutare la mamma ho fatto una pappa speciale suggeritami da un amico allevatore di canarini : rosso di uovo cotto, un cucchiaio di olio di oliva, uno di miele, due fette biscottate, frullare tutto e buon appetito.
I genitori mangiano, non troppo convinti, per loro è CIBO solo i semi ma con 5 piccoli temo sia poco

.
Come se non bastasse, questi piccolini stanno crescendo sul fondo della gabbia : hanno deposto là sul fondo, han pulito tutto, sabbia, giornali e tutto il resto : se ne stanno tranquillissimi, ma sulla plastica !
Impossibile avvicinarsi, mamma e papà sono due aquile: soffiano e beccano, impossibile pulire : e come faccio che i piccoli sono sul fondo?
Quando sarà possibile dichiararli fuori pericolo, cioè che sopravviveranno tutti? Sono stupendi ma li vedo così piccini.....vorrei fare di più ma cosa?come?
grazie a tutti !
Eowyn