Calopsite piccolini, presentazioni e altro

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
eowyn

Calopsite piccolini, presentazioni e altro

Messaggio da eowyn »

ciao a tutti!
Sono EOWYN, un soprannome dal grande libro " Il Signore Degli Anelli", che adoro!
Amo i pappagallini ma non ne ho mai avuto a parte quelli di cui vi racconterò.
Vi ho trovato in internet quasi per caso, ma penso (spero) mi sarete di grande aiuto.
Riassunto: amico cede coppia di calopsite ( mamma dice che sporcano troppo in casa d'inverno, a me sembrano molto discrete ma insomma va beh...)
Mi dice che forse sono una coppia, forse no, non sa, le ha prese giovanissime, e in due anni non si sono mai accoppiate a casa sua.
Me le ha date a settembre, sono carine, ti osservano, hanno l'occhio furbetto, e non è vero che sporcano così tanto.
Ho notato che si corteggiavano moltissimo con coccole, pettinature reciproche di penne e ciuffi, alla fine poco tempo fa vedo un ovetto sul fondo della gabbia.
Poi due....tre.....quattro....cinque.
Chiamo il mio amico e mi fa....si si tranquilla, ne han già fatte ancora ma non è mai nato niente, togli le uova tra un po' di giorni e fine là.
Per fortuna che sono distratta e smemorata : non ho tolto niente, e la settimana scorsa mi sono accorta che ci sono 5 pulcini bellissimi tutti giallini !
Lui e lei covano insieme perchè ormai i bimbi sono grandicelli, avranno una settimana sicuro, e un genitore solo non riesce quasi più a tenerli sotto al caldo tutti e cinque.
Tra loro sono fantastici, collaborano moltissimo, sono davvero tanto cari.
Mi sono documentata su quel che potevo, da un sito di genetica di calopsite ho potuto prevedere che se lui è ancestrale, lei perlata, i piccoletti dovrebbero essere ( se sopravvivono) metà come mamma e metà come papà, esatto?Ho studiato bene? :wink:
L'alimentazione univoca, non hanno mai mangiato altro che semi, ho proposto tutte le verdure possibili, mela, pera, prugne, insalata, di tutto....ZERO, fa la muffa e si butta via, non gli vanno neanche vicino.
Così per aiutare la mamma ho fatto una pappa speciale suggeritami da un amico allevatore di canarini : rosso di uovo cotto, un cucchiaio di olio di oliva, uno di miele, due fette biscottate, frullare tutto e buon appetito.
I genitori mangiano, non troppo convinti, per loro è CIBO solo i semi ma con 5 piccoli temo sia poco :cry: .
Come se non bastasse, questi piccolini stanno crescendo sul fondo della gabbia : hanno deposto là sul fondo, han pulito tutto, sabbia, giornali e tutto il resto : se ne stanno tranquillissimi, ma sulla plastica !
Impossibile avvicinarsi, mamma e papà sono due aquile: soffiano e beccano, impossibile pulire : e come faccio che i piccoli sono sul fondo?
Quando sarà possibile dichiararli fuori pericolo, cioè che sopravviveranno tutti? Sono stupendi ma li vedo così piccini.....vorrei fare di più ma cosa?come?
grazie a tutti !

Eowyn

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: Calopsite piccolini, presentazioni e altro

Messaggio da oriana »

non ti so consigliare ma volevo farti i complimenti per i vari fiocchi azzurro/rosa che ci sono a casa tua...che belli devono essere!!!
speriamo diventino belli grandi e forti! [smilie=041.gif]
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Prova ad attirare i genitori con delle spighe di panico sperando che lascino momentaneamente i piccoli che sul foglio di plastica rischiano delle infezioni stando a contatto con lefeci loro e dei genitori....il rischio di abbandono in effetti ci può essere, ma come si fa a lasciarli così per un mesetto?
Intando compra un buon pastoncino che dovrebbero gradire e che seve moltissimo ai piccoli, sarà la prima cosa che mangeranno da soli insieme alle spighe di panico.
Dipende anche dalle manovre che puoi fare e da come è fatta la gabbia , si potrebbe trovare un angolino mettendo una scatolina bassa e sistemare i piccoli con la possibilià di pulirla ogni tanto; mettendo il nido penso possa essere ignorato.
Dici che i piccoli hanno grossomodo una settimana, ma essendo 5 qualcuno sarà più grandino, le uova si schiudono ogni 2 giorni....riesci a fare una foto della situazione?
Poi ragioniamo sul da farsi....
eowyn

Messaggio da eowyn »

Allora, situazione : tutti vivi, tutti sani, tutti vivaci.
Rimane il fatto che la gabbia ha urgente bisogno di essere pulita più presto possibile.
Non voglio rischi che abbandonino i pulcini, per cui non farò grosse rivoluzioni.
Foto....eh...una parola ! Stanno sempre sopra a scaldarsi i piccolini, qui siamo in montagna e il tempo è circa come metà settembre, 15-18 gradi, per cui loro sono sempre sotto mamma e papà ( si, insieme...), se quelle rare volte che si allontanano lo fanno per pochi minuti e sono come le aquile appena ti avvicini.
Ho provato a tirar via anche i gusci delle uova rotte per paura che i piccolini si feriscano, e ho rimediato una sonora beccata al pollice sinistro [smilie=074.gif]
Sono tutti in grado di tenere la testa alta, non hanno ancora aperto gli occhi, e tutti hanno le piume.
Che mi sia sbagliata io......e che abbiano più di una settimana ???

Eowyn
meggy

Messaggio da meggy »

metti cmq una foto della gabbia, così possiamo darti una mano x vedere come pulirla a pezzi senza disturbare la cova...
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
eowyn

Messaggio da eowyn »

Anche oggi tutto bene, ho rifatto tutto il pastoncino casalingo e ci ho aggiunto ( vi prego non prendetemi in giro.... :lol: ) omogeneizzato alle mele e banane, quello proprio per bimbi, così diventa più morbido e vedo che è gradito anche in questa versione.
Tutti i piccolini sono vivi, buffi, spennacchiati ma spero che cresceranno !
Una domanda alla quale nessuno mi ha risposto :) quando si possono dichiarare fuori pericolo?? Immagino che i primi giorni (quanti??) siano i più delicati, ma quando potrò dire OK, DA ADESSO HO SETTE CALOPSITTE?
Io continuo a non mettere nomi, prima di tutto perchè sono tutti uguali ( uno è molto più grosso degli altri, e uno è praticamente nudo in confronto agli altri, che sia quello nato per ultimo?penso di si....), e poi non me la sento di dare nomi a dei piccinini che poitrebbero anche morire, ci starei troooooooppo male ! :cry:
Ovviamente i nomi saranno TUTTI dei personaggi del Signore Degli Anelli....
Aragorn, Frodo, Bilbo...............ma se poi crescendo vedo che sono femmine ? Mica posso aspettare un anno per dargli i nomi [smilie=041.gif]
Va beh, sono entusiastissima, ma chiedo perdono, non so come mettere le foto, spiegatemelo e lo faccio, ok ??

Eowyn
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

E' normale che abbiano diverse grandeza, nascono a giorni alterni, quindi il più piccolo sarà quello più nudo e il più grande quello a cui sta spuntando il ciuffo.
I genitori sono davvero bravi, tirar su 5 mocciosi non è da poco...... :roll: e anche l'amica umana che si prodiga con squisiti pranzetti...... :lol:
Tu prova a controllare specie i più piccoli che abbiano il gozzetto pieno, talvolta sembra che si portino appeso al collo una bisaccia enorme...hai notato che cominciano a sibilare come serpenti anche i pulcini?
Quando saranno fuori pericolo? Il tempo di crescere ed alimentarsi da soli ed a sufficienza , non ti posso dare i tempi precisi, mi spiace ripetermi, ma cerca di inventarti qualcosa per la pulizia , per non farli stare troppo a contatto con le feci .............
in bocca al lupo!!! :wink:
meggy

Messaggio da meggy »

x mettere le foto è facilissimo...
quando fai "rispondi" trovi in basso il tasto "invia allegato". lo schiacci e apri direttamente la tua cartella del computer. scegli la foto e invii...ed è postata! l'unica cosa sarebbe mettere foto ridotte, l'ideale è 640 x 480 sennò ci mette tanto a caricarle! provaci, vedrai che è facile, ci riesco io che sono una frana! :mrgreen: :mrgreen:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
eowyn

Messaggio da eowyn »

Allora domani metto le foto, non mi sembra così difficile..
Volevo tranquillizzarti sul fatto che i piccoli NON sono sulle feci dei genitori.
Sporcano in tutt'altro posto e proprio oggi guardavo sti piccolini, ho notato che mamma e papà hanno ripulito TUTTO !
E con la parola TUTTO intendo dire che i piccoli sono sulla plastica pulita da qualsiasi residuo, semi, sabbia, giornali.
Di cacca in giro manco a parlarne, hanno scelto per sporcare un angolo opposto a dove sono i piccoli, un monte di cacchette alto 5-7 cm, che si sovrappongono senza che nessun piccolo vada a contatto con feci o/e residui di cibo.
Mi stupiscono questi uccellini !!
Per il verso che fanno i piccoli, non sibilano per niente, fanno proprio PIO PIO PIO !! soprattutto quando aspettano di mangiare.
Il gozzo lo ho potuto osservare solo in tre di loro, quelli che si muovono di più, ed è bello pieno.
A giudicare da quanto si muovono, anche gli altri ricevono cibo a sufficienza.
Dimentico sempre di ringraziarvi :roll:
A proposito...ho preso le spighe di panico e si sono precipitati a mangiare tutti e due come degli squali!!!!!!!!!!!!!!!!!
Appena han finito la prima mezza spiga ( ne ho messe tre), dopo una bella bevuta il papà è sceso a dare l'imbeccata ai piccolini.....devo smentire clamorosamente chi dice che gli uccelli sono poco intelligenti : sporcare al lato opposto di dove hanno i piccoli, mangiare per sè stessi e poi andare a distribuire ai piccolini, difenderli così con tanta foga ma mi lasciano mettere pappa e acqua pulita più volte al giorno......altro che stupidi !!!!!!!
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
eowyn

Messaggio da eowyn »

ecco le foto !
Sono riuscita solo a mettere i piccolini sopra un vassoietto di quelli per le bistecche, ovviamente pulito e disinfettato.
La carta era stata una pessima idea, tutta fatta a pezzettini, quindi uno straccino di stoffa che cambierò più volte al giorno.
I piccolini sono ancora tutti vivi e sani, anche il più piccino ha il gozzo bello pieno.
Il più grande è...........enorme ! rispetto al piccolino, ovviamente.
La gabbia è una ferplast, e come vedete il posto è riparatissimo.
Speriamo bene!!!

Eowyn
Allegati
ecco i 5 calopsitini, anche se noi li chiamiamo LOPINI, per brevità
ecco i 5 calopsitini, anche se noi li chiamiamo LOPINI, per brevità
ecco mamma perlata e papà ancestrale nella loro gabbia
ecco mamma perlata e papà ancestrale nella loro gabbia
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Complimenti!!! [smilie=041.gif] Che bei pulcini!!
Puliti, con quei becchi spalancati sempre in richiesta di pappa....hai trovato il sistema giusto e meno male che i genitori ti permettono di intervenire.......... continua a mandarci foto mano mano che crescono.
Ciao.
:lol: Ivana
eowyn

Messaggio da eowyn »

Cara Ivana....grazie per i complimenti, ma ieri sera stesso ho dovuto togliere tutto il mio " aiuto", perchè mamma e papà continuavano a guardare sti piccolini ma non si avvicinavano neanche morire.....sono molto timidi sti pappagallini.....
Non c'era verso di farli andare dai loro piccoli sul vassoio, e loro piangevano, quindi via tutto e pace, amen.
Ho tolto il vassoio ma ho " rubato" un pugno di fieno alla mia coniglia :lol: :lol: e li ho appoggiati là sopra con una palettina, senza mai toccarli per non trasmettergli il mio odore ( ho troppa paura che i genitori mollino tutti i piccoli perchè proprio non saprei che cavolo fare...) .
Un pugno di fieno è sempre meglio che sulla plastica nuda e cruda......... e che devo fare ???
Ho tenuto d'occhio la situazione, e dopo due minuti di osservazione ed esplorazione ( mamma mia come sono diffidentiiiii!!!!) , fortunatamente mamma e papà hanno ricominciato la vita di sempre, solo che ora i piccoli sono sul fieno e non sulla plastica, meglio di niente, anche se si sporca anche il fieno........uff... :(
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Dai! Andrà tutto bene....di tanto in tanto cambierai il fieno, il letto soffice eviterà l'eventualità dell'apertura delle anche che porta alla divaricazione delle zampette...... i genitori torneranno ad imbeccare anche perchè i pulli si faranno sentire e ...per quanto è mia esperienza, ho notato che non hanno un gran senso dell'odorato. :wink:
eowyn

Messaggio da eowyn »

Grazie Ivana, mi hai fatto tornare un bel po' di coraggio....
Notizia del giorno : due piccoletti hanno aperto gli occhi !!!!!
Sembrano pieni di sonno, sono ancora semichiusi ma sono cariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiii !!
Non è vero, sono bruttarelli e lo sappiamo tutti, ma ci fanno così tenerezza che.....ci sembrano perfino belli !
Dicevo, sti occhietti semi aperti, sto testone da ET, il becco tutto curvo, sembrano degli aquilotti in miniatura.
Il primo nato è anche quello che ha gli occhi aperti, lui e l'altro grosso, ma sono enormi rispetto all'ultimo, più del doppio : dici che ci siamo ? che va bene ? siamo giusti ??
Il fieno lo gradiscono, han detto che va bene :D
Ho notato che adesso passano più tempo senza covarli continuamente, sarà che fa più caldo e finalmente ha smesso di piovere dopo 12 giorni di acqua e temperature di 14-17 gradi ??
Ora siamo a 23 gradi, c'è un bel sole ma in gabbia non arriva....però è caldo : sarà per quello che non sono più sopra ai piccoli 24 ore su 24 ?? Non sarà che hanno idea di abbandonarli, veroooo ???? [smilie=074.gif] [smilie=074.gif]
Speriamo bene dai......io ci spero tanto !
A proposito......una mia amica ha avuto per tanti anni cocorite inglesi, poi la bimba gli è venuta l'asma e ha dovuto darle via.
Le è rimasta la gabbia, una roba enorme, un CONDOMINIO!! è alta 1,70 !!!le misure esatte sono 120 x 75 x 170 cm, e in terrazza CI STA !! :o :o evviva !
è uguale a questa che metto la foto, solo che è verde col tetto giallo...carina eh ?
A me sembra una cosa spaziale proprio! Dici che 7 calopsitte ci starebbero là dentro ? Per me si, è proprio grandissima !
Me la regalerebbe, dato che a lei fa solo polvere in soffitta, potrei evitare di dover dar via tutti i piccolini (se crescono, se vivono se se se ...ecc ecc ecc) e avere la soddisfazione di vederli crescere tutti, ma poi con altri eventuali accoppiamenti come si fa ? Anche per le calo conta l'eccessiva consanguineità? posso sempre separare mamma e papà...ma sono cose che verrebbero dopo.
So che costano molto queste gabbione qui, ma lei dice che le impiccia e basta....e la ha usata solo due anni, e sta in soffitta da tre...............bel regalo eh ??

Eowin
Allegati
ecco dove vorrei mettere le calo
ecco dove vorrei mettere le calo
COCO.jpg (16.06 KiB) Visto 5255 volte
meggy

Messaggio da meggy »

ti posto una foto della mia gabbia, mi sa che assomiglia a quella che dici tu...x 7 calo diciamo che non è immensa, xo non è male...io ne tengo 4 solo d'inverno e già x me ci stanno strette, ma io ho un pò idee da megalomane x gli spazi!
x gli accoppiamenti basta non mettere il nido oppure togliere le uova se si mettono a farle x terra...sinceramente tu sei la prima persona che sento che risce a portare a termine una cova senza nido. questo è meglio x te, ma vuol dire anche che probabilmente i piccoli una volta diventati adulti non faranno lo stesso, xchè è molto raro. al massimo togli le uova xchè da due fratelli (o genitore e figlio) nascono soggetti geneticamente molto deboli, con chissà quali problemi (se sopravvivono).
Allegati
plexiglass.jpg
eowyn

Messaggio da eowyn »

Si, come dimensioni mi sa che siamo là, a parte che la tua è divisibile in due gabbie, al piano di sotto, mi pare....giusto??
Non avevo nessuna intenzione di riprodurle, figurati !
Due anni nell'altra casa, un anno in questa ed è la prima volta che vedevo uova, immagina se potevo pensare ad avere 5 pulcini!
Però mica mi spiace eh ? 8)
Per la consanguineità......ma non si capisce il sesso tra un anno e oltre ??
Ne ho di tempo per osservarle, ammesso che tutti vivano, pensa che non so neanche quanti giorni hanno di preciso !
Chissà come verranno carini !
Ho notato che con questo caldo, mamma e papà sono sui trespoli, e loro sono soli, ma al tatto sono BOLLENTI, quindi sicuramente non sentono freddo anche grazie alla temperatura fuori che oggi era 26 gradi.
Non è che li stanno abbandonando vero ???? Sono un po' preoccupata....
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Controlla che abbiano i gozzetti pieni,che facciano belle cacchine e crescano regolarmente,questa è per adesso la cosa più importante. :!:
Al resto penserai dopo, con questo caldo, i genitori addosso...li lesserebbero :mrgreen:
Ivana
eowyn

Messaggio da eowyn »

Molto molto bene, allora meglio evitare polli lessi :D :D :D
Sai, non ho mai fatto questa esperienza per cui sono sempre in allarme, sai com'è !
Vedevo mamma e papà che giravano per la gabbia e loro soli, mi sono preoccupata di un eventuale abbandono....
tutto sembra procedere bene allora....anche un terzo ha aperto gli occhi, una mia ultima preoccupazione è che il più piccolo è davvero TAAAANTO più piccolo.....c'è da preoccuparsi ??
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Sì e no. :roll:
Capita spesso che l'ultimo nato abbia difficoltà , i più grandi hanno più forza nel reclamare la pappa e nascondono ai genitori il più piccino che rischia di rimanere schiacciato da loro che sono sempre più pesanti, ma i tuoi non stanno nel nido e puoi controllare cha anche lui sia alimentato, può darsi che cresca più lentamente. :?
Sarebbe utile pesarlo alla mattina , ma se non riesci a toccarli è complicato, facci sapere se comunque ha il gozzo pieno e se è vivace e attivo.
eowyn

Messaggio da eowyn »

AGGIORNAMENTO ALLE 21 E 10 DI STASERA 28 MAGGIO

tutti bene, tutti vivi, anche il micro pulcino :)
Anche il terzo sta per aprire gli occhi, e sono sempre più grossi [smilie=041.gif]
Mi son presa un'altra beccata sulla mano [smilie=074.gif] perchè ho OSATO provare a pulire.
Allora ho pensato di ovviare a questa situazione, mettendo del fieno pulito sopra all'ultimo strato di fieno, e vabbè, si fa quel che si può! Per ora la soluzione migliore mi sembra andare avanti a strati di fieno pulito, altrimenti non saprei cosa altro fare.
Ora sono tutti sul pulito, mamma e papà sono già andati a vedere se ho fatto le cose per benino :lol: :lol:
e continuano a dargli da mangiare.
Stavolta per spostarli dallo sporco, mettere il fieno pulito e rimetterli sopra, li ho presi in mano....mamma che impressione ! :shock: :shock: sono MOLLICCI !! CALDISSIMI !!! Avevo paura che mi si rompessero in mano....
Anche il più piccolo ha il gozzo pieno, non come il più grosso.....ma pieno in relazione alle dimensioni microscopiche che ha.....
Prenderli in mano e sentire tutto sto caldo e tutto il molliccio.....non è stata una gran sensazione, lo ammetto :?
Le ali dei due più grossi iniziano a mettere piume, per il momento sembra che abbiano tanti stecchini piantati nelle alette, so che poi si schiude l'involucro e diventeranno piume vere e proprie, sono curiosa di vedere chi somiglia a papà, e chi somiglierà a mamma...sono tutti e due belli !
Domani metto altre foto.
Grazie Ivana, sei preziosa !!

Eowyn
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Bene bene, continua così vedrai che belli diventeranni i piccoli condor, anzi io li chiamo micro dinosauri....... :lol:
Aspettiamo altre foto.
Rispondi