Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sicuro che non ci siano vampiri nei paraggi??...intendo acari..
uno dei miei aveva perso piume sul collo e in più aveva anche problemi di respirazione x cui l'ho curata con medicinali..ma prima di fare diagnosi prova con il test del foglio bianco accartocciato nella gabbia..se sono acari "dicono" si annideranno dentro.(io non l'ho mai fatto ma è un metodo valido)
In + dovresti fare un bel controllo nelle gabbie..(posatoi, mangiatoie, fessure etc..)..anche se potresti non trovare traccia come è capitato a me.
Se utilizzi il tasto cerca inserendo come parola chiave acari.....usciranno molti topic che parlano di come combattere questi parassiti.
Oppure ed infine consiglio spassionato visto che hai tanti canarini, una bella passeggiata dal veterinario che sicuramente esperto saprà diagnosticarti e consigliarti la cura giusta.
no devis, è più probabile che ci sia qualche problema come dice giuseppe di acari oppure che i canarini si spiumino tra di loro litigando.
la muta ricambia le piume in maniera sequenziale e progressiva, il ricambio avviene gradualmente e l'animale non si ritrova mai spiumato.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941
[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Nella muta,le ultime piume che vengono cambiate,sono proprio quelle della testa e come dice giustamente Mitsu, vengono cambiate in sequenza, perciò non vi sono deplumazioni.
Se non sono gli acari, può essere una carenza alimentare o una mancanza di vitamine e sali minerali.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno date delle dritte.
Purtroppo una per la respirazione a becco aperto è passata a miglior vita.
per quanto riguarda le piume, ho provato con vitamine e sali minerati e
i "capelli" sono ritornati.
Comunico anche che mi sono nati 3 pulcini e che stanno tutti bene.
Grazie ancora da Giorgino