Roseicollis cattiva covatrice

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Chico
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 aprile 2008, 23:49

Roseicollis cattiva covatrice

Messaggio da Chico »

Salve a tutti, vorrei chiedere su come risolvere un problema di cova per una roseicollis che mi sta facendo disperare.... :x
La bella ha avuto a disposizione fino ad una settimana fa il nido essendo ovviamente insieme al maschio si erano accoppiati, aveva deposto 4 uova tutte feconde, le ha covate per circa 15 giorni e poi le ha abbandonate lasciandole a reffreddarsi pur stando dentro il nido e fra l'altro le spostava nell'angolo opposto a dove le covava e cercava di nasconderle con il materiale del nido.
Visto che non conosco ancora bene il mondo degli inseparabili e nel mio caso dei roseicollis, chiedo aiuto a tutti coloro che hanno esperienza nel campo e mi possono consigliare per capire qual'è il problema e come risolverlo.
Giusto per la cronaca ho anche un'altra coppia di roseicollis che quest'anno mi ha fatto la prima cova con 4 pulli tutti svezzati e bellissimi, la seconda cova altri 4 pulli che adesso hanno 10 giorni e sono continuamente rimpinzati dai genitori che secondo me sono affiatatissimi. [smilie=109.gif]
Grazie a tutti coloro che risponderanno [smilie=041.gif]


Meglio un uovo oggi o una gallina domani?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3842
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Roseicollis cattiva covatrice

Messaggio da ivana »

Non potevi metterli a balia , se erano state fecondate?
Ci sono certe femmine poco adatte alla cova , ma se è la prima volta può essere solo inesperienza e la prossima andrà meglio.
Oppure le uova ,anche se fecondate potrebbero aver avuto un'arresto dello sviluppo e la madre sentendolo ha abbandonato la cova, spesso in questo caso le sotterrano.
Hai aperto le uova abbandonate? Può essere utile per individuare, ad esempio, se la morte dell'embrione possa essere stato causato da una patologia, per altro curabilissima, che i riproduttori hanno trasmesso alla prole, oltre al fatto che il guscio dell'uovo è poroso e quindi permeabile ai batteri.
Per l'altra coppia , più brava :D , terminato questo svezzamento, lasciala riposare almeno fino a settembre.
Chico
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 aprile 2008, 23:49

Re: Roseicollis cattiva covatrice

Messaggio da Chico »

Ciao Ivana, per le vuova....le avevo messe a balia alla coppia così detta buona ma purtroppo la deposizione non era in simbiosi e quindi sono nati i piccoli ma le uova date a balia dovevano nascere con una settimana circa di stacco però non è successo perchè i pulli nati son cresciuti così rapidamente che la femmina non covava più le uova messe a balia e quindi è andato tutto in fumo.
Per quanto riguarda la presenza di patologie non credo perchè ho seguito costantemente la crescita dell'embrione e andava avanti che era na meraviglia solo che poi le uova si son freddate e quindi.... comunque pensavo di prendere un campione di feci e farle analizzare per vedere se c'è qualcosa giusto per sicurezza.
Tu cosa mi consigli? secondo te basta o è necessario qualche esame più specifico?
Per l'altra coppia già pensavo di metterla a riposo per tutta l'estate anche per motivi igienici per poi riprendere in autunno inoltrato, faccio bene?
Grazie della disponibilità.

Chico
Meglio un uovo oggi o una gallina domani?
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3842
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Roseicollis cattiva covatrice

Messaggio da ivana »

Già è una buona cosa l'analisi delle feci di tutti e due i riproduttiori, poi se il tuo veterinario è anche aviare può fare un tampone cloacale direttamente alla femmina per determinare qualcosa di più specifico.
Poi farei riposare anche questa coppia e riprovare a settembre-ottobre sperando che la "sciagurata" sia rinsavita :roll:
Chico
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 aprile 2008, 23:49

Re: Roseicollis cattiva covatrice

Messaggio da Chico »

Grazie ancora del consiglio Ivana, per cominciare....per l'analisi delle feci non c'è problema glie lo faccio fare subito per il tampone cloacale non so perché non so dirti se il mio veterinario lo fa ma credo proprio di si visto che ha uno studio polifunzionale pensa che gli portano gli animali selvatici feriti tipo... volpi, fenicotteri, civette, falchi ecc. e se non sbaglio fa parte del WWF quindi meglio di così.
Poi la coppia in questione l'ho già messa a riposo da 10 giorni e resteranno così fino al prossimo autunno così magari oltre alle cure mediche se ne avranno bisogno la bella femminuccia ha il tempo di pensare un pò e magari di ravvedersi e iniziare a fare anche la mamma... tu che dici?
Anche perché mi dispiace di non aver visto ancora dei pulli da questa coppia visto che lei è una varietà cannella e lui verde olivo tutti e due con faccia bianca e una leggera sfumatura arancio in fronte.
Beh speriamo bene e...
... ancora grazie per il sostegno.
Meglio un uovo oggi o una gallina domani?
Rispondi