cataratta?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
dodo

cataratta?

Messaggio da dodo »

salve a tutti.
ieri un mio amico mi ha regalato due canarini causa trasferimento città, mia ha detto che li aveva curato poichè erano stati colpiti da acari facendoli spiumare come dei condor.
dopo trattamento con frontline e bagnetti vari, si sono ripresi del tutto, hanno rimesso il nuovo piumaggio però, la femmina, presenta negli occhi un forma di cataratta, una menbrana rossastra che fa spostare la pupilla dell'occhio all'indietro.
penso che non veda tanto e vorrei saper dai più esperti se si tratta veramente di cataratta e come posso curarla del tutto.
grazie anticipatamente e buona giornata a tutti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: cataratta?

Messaggio da oriana »

il vet ti saprà dire certamente di piu ma a mio parere la cataratta non è rosa ne rossa...è bianca
forse ha la congiuntiva irritata...o la terza palpebra irritata...
la cataratta ce l'ha il mio piccolo esemplare e ti assicuro che è bianca da entrambi gli occhi
mai stata rossa
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
lancashire

Messaggio da lancashire »

dodo ha scritto:...però, la femmina, presenta negli occhi un forma di cataratta, una menbrana rossastra che fa spostare la pupilla dell'occhio all'indietro.
penso che non veda tanto e vorrei saper dai più esperti se si tratta veramente di cataratta ...
Per quanto riguarda la cataratta, NISBA per quanto riguarda il non vederci, per test, mettila da sola (togli gli altri canarini dalla sua gabbia) e poi prova a passare il palmo della mano (come un saluto lento) prima da una parte e poi dall'altra della testa, (fai attenzione ad evitare eventuali ombre prodotte dalla mano), inizia da lontano ed avvicina la mano un pò alla volta ... continuando il movimento ... se ci vede o non ci vede te ne accorgi.
Se fosse cieca o semicieca ricorda di NON CAMBIARE MAI ne la gabbia ne la disposizione del cibo e dell'acqua (l'acqua in una vaschetta e non nel beverino ... ci si farebbe il bagnetto anche .... qualche volta!) Metti almeno un posatoio basso! (o ci sbatte contro e/o ci sale sopra!)
Aggiungi anche una mangiatoia interna ampia e dentro varierai aggiungendo altre qualità di cibo.
I contenitori di acqua e cibo chiaramente in basso.
Se pensi di dover spostare di luogo qualche volta la gabbia, usane una relativamente piccola, almeno ci si orienta meglio.
P.S. i vecchietti hanno una muta lunghissima ed a volte non la terminano mai!

dodo ha scritto: ieri un mio amico ... dopo trattamento con frontline e bagnetti vari, si sono ripresi del tutto, hanno rimesso il nuovo piumaggio
Ma che sei Mandrake ? [smilie=041.gif]
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
dodo

Messaggio da dodo »

grazie ragà....
ho provato col test della mano e devo dire che un pò ci vede.
sapresti dirmi cosa posso metterci per eliminare questa specie di menbrana che copre quasi tutti gli occhi?
grazie e buona giornata a tutti.
oriana

Messaggio da oriana »

se è arrossata ci sarà in atto un processo infiammatorio... credo necessiti di qualche cura medicinale
no?
non m'azzardo a darti cure ma forse un antibiotico in pomata da mettere nell'occhio sarebbe utile
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
dodo

Messaggio da dodo »

parlerò immediatamente con un veterinario, spero che tutto andrà bene.
grazie di tutto e....vi farò sapere.
Rispondi