Codirosso?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Fabio76

Codirosso?

Messaggio da Fabio76 »

Non riesco a capire se è un codirosso, osservandolo si muove a scatti cacciando insetti e muove la coda come un codirosso, dal becco sicuramente è un insettivoro. Purtroppo le foto sono quelle che sono più di tanto non si avvicina,ho anche notato che sono in 2. Se qualcuno lo riconosce lo ringrazio anticipatamente!
Allegati
Img_2508.jpg
Img_24971.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Re: Codirosso?

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
dunque visto il periodo può trattarsi di pigliamosche benissimo.Il becco molto allungato infatti mi fa ricordare lui, certo che è insolità la macchia bianca che ha nell'ala... :? Seconda possibilità può essere una bali nera (o collare) femmina, cosa più credibile visto il bianco dell'ala.
Codirosso (sempre fmmina) certamente no, ne comune ne spazzacamino. :)
Entrambi gli uccelli che ti ho esposto hanno atteggiamenti simili al codirosso, famiglia muscicapidi entrambi,quindi molto affini.
Come quantità e frequenza sarei più sul dire pigliamosche, se è una balia sarebbe un ottimo avvistamento :)
Se riesci a fare delle foto migliori meglio, ci tengo :D :D :D
Ciao
Flavio
Schiri

Messaggio da Schiri »

purtroppo le foto son troppo sfocate e non riesco a capire bene....anche io non credo che sia un Codirosso,per via anche di quella macchia bianca....comunque,non riesco a sbilanciarmi sulla specie! aspettiamo altre foto,ciao! :D
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Grazie per la possibile identificazione, ora mi sono munito di binocoli per vederli meglio, ma in questi giorni di alluvioni nella mia zona non li ho più visti, in compenso ieri sera sono riuscito a vedere sia un Saltimpalo che un'Averla piccola. Continuerò a vedere se tornano, purtroppo il mio tallone di achille è la fotocam. al massimo riesco a zummare 4x ,se riuscirò a fare altre foto le posto di sicuro a presto!
rondine

Messaggio da rondine »

Escluderei del tutto il codirosso comune. La macchia bianca sull'ala potrebbe ricordare la balia nera o il codirosso spazzacamino (il maschio di spazzacamino ha uno specchio alare bianco). Per capirci qualcosa di più però sarebbe importante sapere la località dell'avvistamento...le balie sono uccelli di passo in Italia e quindi adesso un avvistamento di balia sarebbe veramente insolito...molto più probabile uno spazzacamino insomma, che tra l'altro è molto comune nelle valli di media montagna (è posato su un larice? valli alluvionate vuol dire Piemonte?)
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Sicuramente era di passo perchè lho avvistato solo 3 giorni poi è sparito, erano in coppia ed erano uguali identici, anchio avevo notato quelle macchie bianche ben marcate! Comunque sono sicuro che non erano dei codirossi spazzacamino perchè ne vedo parecchi in montagna, la loro coda rossa è inconfondibile. La zona dove abito io è in pianura veneta a 4 km in linea d'aria dalla laguna in periferia di un piccolo paese con campi incolti e coltivati.
Rispondi