non c'è un modo preciso x vedere se le calo sono sane, perchè se stanno incubando qualche malattia può anche essere che sembrano sanissime e che si ammalino in quelche settimana...mentre se sono già malate lo si vede a occhio nudo, sono arruffate, non si muovono...ma se l'allevatore è serio credo che non ci siano problemi...piuttosto che un negozio o una fiera, l'allevatore è quello che dà maggiori certezze!
l'unica cosa che ti consiglio è di verificare che alla calopsitte NON siano state tagliate le ali. a volte viene fatto ciò x paura che l'animale voli x casa, o voli dalla finestra (ed è praticamente impossibile riprenderle)...ma il taglio delle ali è una tortura a dir poco barbara x loro...una calo con le ali tagliate NON starà tranquilla sul trespolo, ma sarà COSTRETTA a starci. si sentirà perennemente in pericolo, xchè saprà di non poter scappare x mettersi in salvo, sarà stressatissima. tanto più che se tagliate "bene" poi ricrescono, ma se tagliate alla radice (le penne, non le ali) non ricresceranno mai più. quindi chiedi all'allevatore di darti delle calo con le ali integre. ti assicuro che non voleranno all'impazzata x casa, ma potrai insegnargli i posti dove stare e i posti dove non stare. comincia da subito a dargli da mangiare solo nella gabbia o trespolo, in questo modo sapranno che la loro casa è lì e voleranno in giro solo x stare con te o sgranchirsi, ma x il resto staranno nei paraggi della gabbia/trespolo.
altro consiglio fondamentale: prima di prendere le due calo (possibilmente di sesso opposto, ma nn è strettamente necessario) perpara casa tua. predisponi un angolino x loro con una spaziosa gabbia piena di giochini vari, oppure costruisci un trespolo con vari posatoi, in modo che possano divertirsi nel loro posto. ma soprattutto, metti le zanzariere a tutte le finestre!!!!!!
se dovessero scapparti sarà difficilissimo riprenderle, perchè siccome si spaventano tendono a volare in alto e non tornerebbero a terra...e le calo sono famose x il loro scarsissimo senso dell'orientamento, non sarebbero in grado di riconoscere la casa...perciò le zanzariere sono d'obbligo, se vuoi tenere le finestre aperte!
detto questo...anche io sono una sostenitrice delle calo, quindi sugli inseparabili so poco, mi spiace!

e un ultimissima cosa...ti faccio i complimenti sia x la scelta e sia xchè ti stai informando prima...non è da tutti!
![041 [smilie=041.gif]](./images/smilies/041.gif)
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini