ho scoperto che nel muro della mia casa in collina ci sono due nidi uno di fianco all'altro...chissà se hanno istituito regole di buon vicinato?

uno è di Passeri,mentre l'altro è di Codirossi comuni...secondo me fra poco voleranno,perchè dal muro interno della casa si sentono già cinguettare bene! che bello!
l'emozione più ravvicinata però me la sta dando una bellissima coppia di Piccioni selvatici

...se vi interessa,qui c'è la loro storia...
uno tutto scuro,uno tutto chiaro,in buona parte bianco...a me piace pensare che la mamma sia quella bianca,il papà quello nero.....da lontano la coppia è inconfondibile...hanno fatto il nido sul trave della terrazza,occupando un vecchio nido di Tortora che lo aveva costruito e poi purtroppo abbandonato prima di deporre,forse scioccata dal fatto che nel week end quella confortevole e pacifica casa si era inspiegabilmente e improvvisamente animata di un via vai di persone...poverina,non poteva certo immaginarsi che eravamo i più innocui inquilini che le potessero capitare!!!
tornando ai Piccioni,loro hanno tenuto duro....all'inizio quando covavano(covano entrambi facendo i turni,che tenerissimi) appena ci vedevano salire le scale (purtroppo per entrare in casa bisogna passar vicino al nido) scappavano subito,per poi tornare una mezz'ora più tardi...poi,stavano via per sempre meno tempo,fino a che hanno imparato che eravamo pacifici e non sono più fuggiti,neanche per pochi minuti...che bello!
poi i piccoli sono nati,ma erano talmente piccini che non sono riuscita a vederli fino a due settimane fa,quando sono sbucate due testine con un ciuffetto di piumette ribelli in cima! stupendi! li guardo col binocolo,anche se sono a pochi metri dalla finestra,per non disturbarli piazzandomi lì sotto a testa in su!
i genitori vengono ad imboccarli e loro gridano come matti...invece i genitori tubano con un verso strano mentre li nutrono,forse per calmarli o per piacere,chissà...insomma,proprio una bella scenetta familiare!
ora sono cresciuti,e molto,sono ormai grossi come mamma e papà ma fino a lunedì erano ancora nel nido...unico elemento per distinguerli dagli adulti: un ciuffetto di piumette infantili e gialline sul capo...troppo dolci!
stavano già iniziando con le prove di volo,sbattendo velocemente le ali nel nido...non so come facessero a stare in due,così grossi,spiaccicati lì sotto...chissà che scomodità!
ogni tanto quando passavo vedevo che mi ochieggiavano dal nido...erano curiosi,non sembravano impauriti...tutti belli impettiti e fieri!
secondo me,domani non ci saranno più...penso che saranno volati,ormai sembrava giunto il tempo...spero che abbiano fortuna,mi mancheranno,i mei pulletti teneri! e anche mamma e papà piccione! BUONA FORTUNA!!!
a proposito,sapete se faranno un'altra covata?se sì,potrebbero tornare nel nido vecchio?o per invogliarli lo devo togliere,visto che ormai sarà sfatto? aspetto consigli...grazie!