Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno. Mi piacerebbe mettere una pianta ornamentale nella stanza in cui faccio volare liberi i miei piccoli bolidi (6 cocorite). Mi chiedevo se qualcuno di voi conosce qualche pianta che possa stare in un vaso e che non sia tossica per loro. Magari che sia facile da reperire in commercio. Ieri ad esempio ho visto una pianta che si chiama Pakira, bellina, non molto ingombrante e pure economica. Qualcuno la conosce?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
La Pachira a cui fai riferimento è quasi certamente la Pachira insignis che è molto comune. E' quella che vendono con il tronco intrecciato e le foglie trilobiti simili al Fillodendro?
Che io sappia non è tossica ma molto ricca di tannino e quindi eviterei; inoltre il lattice che sgorga dalla ferita della pianta contiene un alcaloide che agisce sulle funzionalità epatiche ed è molto usata in erboristeria. Sarebbe meglio evitare...
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
Non so cosa sono le foglie trilobiti simili al fillodendro ma il tronco è intrecciato, quindi presumo sia quello. In ogni caso è da scartare.
Lotte quelle che dici sono facilmente reperibili nelle serre?
MaD84 ha scritto:Non so cosa sono le foglie trilobiti simili al fillodendro ma il tronco è intrecciato, quindi presumo sia quello. In ogni caso è da scartare.
Lotte quelle che dici sono facilmente reperibili nelle serre?
Trilobiti o trilobate significa che le foglie presentano tre grandi lobi lanceolati (a forma di ferro di lancia) e con i margini leggermente dentellati. Il Fillodrendo invece è un'altra pianta d'appartamento molto comune che si arrampica su un bastone ricoperto di torba di color marrone con il quale queste piante vengono vendute.
Scusa per i termini a volte troppo tecnici.
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
scusate se mi intrimetto ma volevo approfoittare per saperese il ficus benjamin può essere considerato oppure no.....la mia calo gradisce,ma non so se è pericoloso
grazie mille
Conoscevo il termini trilobate, non sapevo che trilobiti fosse un sinonimo. Non preoccuparti per i termini tecnici, è sempre un piacere imparare qualcosa di nuovo. Grazie per la spiegazione, domani se riesco andrò in cerca di camelie yucca ecc
Grazie a tutti
Ciao
Marco
Basta andare su Google e digitare "piante non tossiche per pappagalli". Troverai l'elenco di tutte le piante, da appartamento e non, adatte e non adatte ai pappagalli
quote="Lotte"]Basta andare su Google e digitare "piante non tossiche per pappagalli". Troverai l'elenco di tutte le piante, da appartamento e non, adatte e non adatte ai pappagalli [/quote]