Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ho visto sul balcone un movimento di passeri verso una pila di mattoni di cemento e ho scoperto nei fori dei mattoni in fondo alla pila un nido di passero con cinque piccoli che strepitano però non vedo più il movimento di passeri adulti verso il nido per alimentarli. Ho disturbato la madre e non viene più a nutrirli? Non so come fare e cosa fare soprattutto.
Un aiuto veloce prima che muoiano di fame
Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, personalmente non credo che i genitori dei piccoli si scoraggino così facilmente dall' accudirli. Probabilmente sono tornati ad imbeccarli in un momento nel quale tu non eri lì ad osservare il nido. Spero non ce ne sia bisogno ma ecco qui sotto un prontuario per emergenze:
Con una pinzetta da sopracciglia infilare nel becco piccoli pezzetti di carne
Somministrare acqua con un contagocce
Chiamare la Lipu o qualcuno che si occupa di recupero dei selvatici ,(da fare come prima cosa) anche solo per avere un consiglio da esperti che possano inquadrare la situazione ed intervenire qualora accertato lo stato di bisogno.
Attenzione a non agire d' impulso, aspettiamo notizie.
Si in effetti questa mattina presto ho notato un và e vieni di quella che penso sia la madre dei passeri, perciò da oggi cercherò di seguire la vicenda da dietro le tende del soggiorno così da non disturbare nulla. se vi saranno sviluppi diversi da quelli naturali sarò di nuovo qui, grazie dell'aiuto!
Ciao
Oggi 3 maggio 2008 ore 10.10 il nido coi passeri (o passeracei) è tutto OK, li ho contati e fotografati, sono sei e non so se è una mia impressione, sembrerebbero cresciuti. La mamma và e viene di continuo e li nutre.
Ora il problema è l'identificazione della specie in quanto dopo avere guardato il volare delle madre ho notato che questa ha il ventre giallo sino al collo e di dimensioni è più piccola di un passero. Ho tentato di fotografarla ma senza esito.
ora che ti sei assicurato che i genitori nutrono i piccini ti consiglierei di non disturbarli oltre...sai.le foto..la tua vicinanza.. goditi da lontano quel fagottino ripieno di piume e pennucce e lascia che crescano felici
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te