semi di girasole ai fringillidi

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
rox

semi di girasole ai fringillidi

Messaggio da rox »

salve a tutti, volevo dapere se i cardellini gradiscono i semi di girasole, io attulmente li alimento con un misto composto da:
canapa,cardo selvatico,niger,perilla,miglio giallo,panico,scagliola,lattuga bianca, avena. Volevo integrare nel misto i semi di girasole (no quello striato per pappagalli, ma quello simile al niger). Ricordo che quando avevo i verdoni, loro lo gradivano, non so se per i cardellini è lo stesso o non lo mangiano, e volevo sapere anche il valore nutrizionale (proteine/grassi). Grazie
http://www.mailca.com/img_bio/semi_girasole.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rox

Re: semi di girasole ai fringillidi

Messaggio da rox »

rox ha scritto:salve a tutti, volevo dapere se i cardellini gradiscono i semi di girasole, io attulmente li alimento con un misto composto da:
canapa,cardo selvatico,niger,perilla,lino,miglio giallo,panico,scagliola,lattuga bianca, avena. Volevo integrare nel misto i semi di girasole (no quello striato per pappagalli, ma quello simile al niger). Ricordo che quando avevo i verdoni, loro lo gradivano, non so se per i cardellini è lo stesso o non lo mangiano, e volevo sapere anche il valore nutrizionale (proteine/grassi). Grazie
http://www.mailca.com/img_bio/semi_girasole.jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Semi di girasole nero piccolo, eccome gli piacciono, li mangiano anche i canarini, ricordati che è un seme oleoso!
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
rox

Messaggio da rox »

ma non si conosce il valore proteico e lipidico ?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ne esistono diversi tipi.
Diciamo che la % di proteine si aggira sul 30 - 35% e quella dei lipidi dal 35 al 45% circa.
E' considerato un seme dalle ottime proprietà, basta non esagerare.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
rox

Messaggio da rox »

visto che sono molto grassi li do come lecornia ogni settimana o posso benissimo mischiare un 150/200g nel misto (proporzione su un kg)
rox

Messaggio da rox »

ma è normale che i miei cardellini mi lasciano sempre la scagliola e mangiano tutto il resto?
caldario1

Messaggio da caldario1 »

Rox, mi permetto di essere un pò spiritoso perchè ritengo questo forum una grande famiglia:
Tu tra una fetta di pane bagnata e una bella fetta di torta cosa preferisci? Beh di certo la fetta di torta! E così anche per i cardellini, ti lasciano la scagliola perchè non è un alimento oleoso come per esempio i semini di girasole che di sicuro nn ti lasceranno! Dunque se ti lasciano la scagliola nn preoccuparti è normale, però devi fargliela mangiare perchè hanno bisogno di tutto, potresti rischiare di farli diventare obesi! Non preoccuparti anch'io mi sono trovato nella tua stessa situazione però ho capito come somministrargli l'alimento in modo da farlo consumare. Spero che nn ti sia offeso per la battutina!
Ciao e per qualunque cosa puoi contattarmi, li allevo da tempo i cardellini!
rox

Messaggio da rox »

come hai risolto il problema della scagliola?
caldario1

Messaggio da caldario1 »

Ho risolto il problema della scagliola in due modi:
1) aggiungo alla scagliola asoluta un pochino di pastoncino morbido, pensa che lo somministro dalla mattina fino al giorno dopo e solo questo glio offro in modo tale che lo deve assolutamente mangiare, poi se vedo che l'animale è talmente grasso attuo il piano
2) alimento il canarino con sola scagliola per un periodo di circa 10 gg, offrendogli in questo periodo solo in 2 giorni distinti la miscela dei semi della salute.
Ti posso assicurare che animalucci obbesi o deperiuti nel mio allevamento nn esistono grazie a questo antico rimedio!
Provaci.
gabriele

Messaggio da gabriele »

semi del girasole gigante... non possono essere forniti ai cardellini?? neanche germogliati??
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
gabriele

Messaggio da gabriele »

ragazzi... nessuno sà come dare i semi i girasole gigante ai cardellini?????? :( :( :(
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
marco62

Messaggio da marco62 »

gabriele ha scritto:ragazzi... nessuno sà come dare i semi i girasole gigante ai cardellini?????? :( :( :(
li puoi somministrare ....schiacciati
oppure li meti in un macinino ...e gli dai una macinata veloce....la quale serve a decorticare la buccia
oppure in erboristeria acquista il girasole senza buccia....e ancora ...li sgusci tu e li somministri :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Rispondi