Giusto,cosa abita nel nostro giardino condominiale?Anzitutto,anno dopo anno aumentano i cardellini.L'albero di fronte a me...ci sono cmq almeno 50 mtr di distanza,perchè c'è una specie di strada/cortile tra il condominio e il giardino+c'è che abito al 4°piano.Mentre la punta dell'albero arriva +/- al 2°pianoSi tratta di un pino marino(siamo un paese di mare).Tra i rami fitti,ogni anni..da 20 anni,nidificano i fringuelli.Ma se prima erano 1 coppia,ora c'è ne sono certamente un altre 3.
Poi se una volta i passeri erano tanti,ora son pochi.Ma le gazze son' troppi...mi chiedo da sempre se non è colpa loro,che i passeri sono pochi.Sono ghiottoni di uova e pulli.
C'è un pettirosso,che nelle freddi notti invernali(mica tanto,siamo cmq sempre al sud)canta il suo canto melanconico....come è struggente.Chi sa per chi è quel canto.
Oltre i soliti piccioni,di qualche allevatore,che li lascia in libertà,in modo che noi gli diamo da cibarsi...cosa che avviene puntualmente.
Sono già 3 anni che la popolazione è aumentata di coppie di tortorelle.
Qualche volta debbo dire,che i loro richiami sono per davvero lugubri....
Qualche anno fa,sotto la canna fumaria del nostro condominio,nidificò una coppia di civette...secondo il caposcale,ma erano nibbi.
Avevano già distrutti il nido...la ignoranza e superstizione che c'è fa più danno del richiamo che fa il povero nibbio.
Era meraviglioso sentire il maschio che arrivava da lontano,mentre faceva i suoi richiami,e la femmina che rispondeva.
Ma per i condomini erano richiami di morte!!!
Ah Italia superstiziosa!!!
Ci sono stati anni,che sui tetti c'era una coppia di ballerine bianche.
Per poterli vedere,mi munivo di canocchiali...qualcuno mi scambiava per pazza guardono

anche se nessuno mi ha mai detto nulla.
Altrimenti gli servivo le bistecche dure!!!!
Posso aggiungere che casa mia è sulla rotta per Manfredonia....ogni autunno e primavera vediamo passare sciami di uccelli....tanti piccoli ali e cuoricini che battono per salvarsi la vità dal freddo del nord!
Mi commuovo ogni volta...è meravigliosa.
Durante la notte,il nostro giardino si riempie di uccelli che migrano,verso le 16,poi la mattina dopo alle 6.30,vedi che risalgono verso il cielo.
Canta che ti passa.