i rami di ulivo come trespoli?

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Fran_Co

i rami di ulivo come trespoli?

Messaggio da Fran_Co »

i rami di ulivo possono essere usati come trespoli? :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fran_Co

scusate, ho sbagliato

Messaggio da Fran_Co »

SCUSATE, ho sbagliato :oops:

volevo dire: i rami di ulivo vanno bene come POSATOI?
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Ciao,io uso di tutto,castagno,robinia,pino,tuia,ecc.
Credo proprio che anche l'ulivo vada bene :wink:
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
lancashire

Messaggio da lancashire »

L'olivo o ulivo non è tossico per i canarini, ma in questo periodo SI.
In autunno l'olivo viene trattato con idrossido di rame quale componente principale per la prevenzione della malattia della "mosca olearia"
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Fran_Co

Messaggio da Fran_Co »

lancashire ha scritto:L'olivo o ulivo non è tossico per i canarini, ma in questo periodo SI.
In autunno l'olivo viene trattato con idrossido di rame quale componente principale per la prevenzione della malattia della "mosca olearia"

lancashire, sei esperto di agricoltura, vero? :lol:

comunque prenderò i rami di olivo dal mio orto.

e poi sono passati circa due mesi da quando ho fatto il trattamento.
lancashire

Fran_Co ha scritto:
lancashire ha scritto:L'olivo o ulivo non è tossico per i canarini, ma in questo periodo SI.

lancashire, sei esperto di agricoltura, vero? :lol:

comunque prenderò i rami di olivo dal mio orto.

e poi sono passati circa due mesi da quando ho fatto il trattamento.
Di agricoltura ci capisco pochissimo, dovrei fare un innesto da svariati anni e non ci riesco [smilie=041.gif]
ma per saperne di più (sommando le reminiscenze personali) è servito poco, "olivo tossico" senza virgolette, su un motore di ricerca e la conclusione è stata quella! [smilie=041.gif]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

Il Nibbio

Messaggio da Il Nibbio »

Forse è meglio l'acacia.
lancashire

Il Nibbio ha scritto:Forse è meglio l'acacia.
pur non sembrando tossica... ricercando su internet le parole acacia tossico
Foglie tossiche
ed altra ricerca
"RAPPERSWIL - cinque ponies dello Zoo per bambini di Knie a Rapperswil sono morti per aver mangiato la crosta tossica dell'acacia. Complessivamente sono 18 gli animali ad aver avuto i sintomi di intossicazione."
Ciascuno tragga le proprie conclusioni

Lotte

Messaggio da Lotte »

Per quanto riguarda i pappagalli, i rami di acacia sono tossici, come quelli del castagno. I più adatti sono salice ed eucalipto. Fuori trattamento anche quelli dell'ulivo. Tutti gli alberi della famiglia dei prunus (ciliegio, pesco, albicocco, ecc) sono tossici
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Scusate ma quali tipi di rami sono adatti da usare come posatoi allora???
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

NIKE77 ha scritto:Scusate ma quali tipi di rami sono adatti da usare come posatoi allora???
Data la grande varietà di alberi e la reativa pochezza di disponibilità di alberi facimente a portata di taglio, normalmente puoi usare questo sistema:
1) escludi tutti i rami "resinosi" ovvero metodo empirico, prendi il ramo in mano e se ti si appiccica escludilo.
2) di tutti gli altri rami fai una ricerca su internet e come metodo di ricerca inserisci
NOMEALBERO TOSSICO
fai molto prima.

rox

Messaggio da rox »

lancashire ha scritto:
NIKE77 ha scritto:Scusate ma quali tipi di rami sono adatti da usare come posatoi allora???
Data la grande varietà di alberi e la reativa pochezza di disponibilità di alberi facimente a portata di taglio, normalmente puoi usare questo sistema:
1) escludi tutti i rami "resinosi" ovvero metodo empirico, prendi il ramo in mano e se ti si appiccica escludilo.
2) di tutti gli altri rami fai una ricerca su internet e come metodo di ricerca inserisci
NOMEALBERO TOSSICO
fai molto prima.
io sto utilizzando dei rami (nn so il nome della pianta) ma qnd li ho tagliati è uscita la linfa (liquido tipo latte), qst pure sn rami resinosi ?
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

disolito li liquido biancastro che esce da piante tipo fichi è tossico.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
ultrasmilano

Messaggio da ultrasmilano »

io uso i rami di gelso che sembrano fatti apposta per quello che servono a noi!!
il bello è che sono dritti come frecce, levigati, nn tossici ecc ecc...
i miei canarini, a volte li spellano, nn è mai successo nulla, e pure sn molti mesi che ormai li uso e nn è mai successo niente di niente(ho cercato anche su internet e nn ho trovato nessuna contoindicazione,c'è qualche contoindicazione su una pianta appartenente all stessa famiglia ,che comunemente da me si chiama mora, ma nn riferito alle foglie e ai rami, ma ai frutti immaturi che sono allucinogeni!!
io di solito i rami li lavo per benone con una spugnetta abrasiva , e li metto ad asciugare in modo che nn esca linfa dal taglio, dopodichè sono perfetti cm posatoi!
ciaoooo
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

anche il nocciolo è ottimo per i posatoi

Nella foto PERLA!

CH1891
rox

Messaggio da rox »

anke io dopo averli sezionati li ho messi ad asciugare x una decina di giorni, ora anke asciutti sn comunque tossici ?
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

se non sai che tipo di pianta è, diventa impossibile dire se è tossica oppure no, sarebbe meglio usare solo piante che conosciamo bene.

Nella foto PERLA!

CH1891
Fausto

Messaggio da Fausto »

dony/nene ha scritto:se non sai che tipo di pianta è, diventa impossibile dire se è tossica oppure no, sarebbe meglio usare solo piante che conosciamo bene.
Oppure comprare i posatoi. :idea:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Io ho risolto con rami di pino e tuia,organetti,verdoni e ciuffolotti mangiano anche la parte verde e stanno benissimo,la resina e' anche un disinfettante naturale....io le piante che fanno "latte" le lascerei perdere... :wink:
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
det83

Messaggio da det83 »

x quella che è la mia esperienza, puoi usare tranquillamente i rami di ulivo e pino!!!
un anno in una grande voliera ho usato i rami di ulivo come posatoi e quelli di pino x skermare la gabbia e il nido,non ho notato nessun problema.
ora x motivi di praticità uso rami finti di pino,quindi se avete alberi di natale da buttare, non lo fate!!!! :lol: :lol:
ciao ciao
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

Ma facendo un sunto quali sono le piante non tossiche da poter usare, che sono facilmente reperibili?

Io dovrei fare dei posatoi per cocorito..
Eridian

Re: i rami di ulivo come trespoli?

Messaggio da Eridian »

riesumo il topic :roll:

volevo sapere se i rami di ulivo possono essere tossici anche per le tortore, qualcuno puù aiutarmi?
Rispondi