Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti. Sono di nuovo qui. Stavolta con una domanda "strana". Come qualcuno di voi sa possiedo 6 cocorite, quattro erano nella gabbia da 120 cm, le due arrivate dopo in una più piccola (60 cm). Una delle piccole però ha avuto qualche problema di salute, quindi è stata isolata ed è attualmente in cura. Mi dispiaceva lasciare l'altra sola nella gabbia, quindi è stata messa (o meglio, lei è andata da sola) nella gabbia con le 4 cocorite "più vecchie". Una coppia delle vecchie è in cova (speriamo sia la volta buona), quindi sono rimaste le 3 coco nella gabbia da 120, una coppia e il maschio (molto giovane) che stava con il malatino. Se mettessi il nido nella gabbia grande, rischio di incappare in qualche problema? Mi conviene farle convivere senza nido e aspetto settembre? Che problemi potrebbe darmi il secondo maschio?
Spero che qualcuno possa darmi una risposta. Nel dubbio ovviamente lascerei le cose come stanno.
Grazie come sempre
Ciao
Marco
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
IO avrei evitato di mettere subito insieme il maschio novello con la coppia, proprio perchè lui è stato a contatto con la coco con problemi di gram - e +. Potrebbe aver contratto anche lui un'infezione e trasmetterla alla coppia. Ma ormai......
In ogni caso, non è possibile tenere la coppia in cova col terzo incomodo, farebbe una brutta fine con molta probabilità.
Quindi, quando deciderai di mettere la coppia in cova, mettila da sola, come hai fatto con l'altra.
Per adesso io ti consiglio di controllare le feci della coppia e del novello, visto che, a questo punto, è come se fossero stati tutti a contatto col malatino.
Buonasera! Abbozzo io una prima risposta visto che Marco fino a domani non potrà usare il pc e che cmq assisto quotidianamente i suoi animali con lui. Hai pienamente ragione Lotte nel dire che è stato sbagliato mettere l'ex coinquilino del Malatino a contatto con gli altri 4... Marco e io abbiamo sottovalutato la possibilità di un contagio e, dopo aver assistito al suo volo dentro la loro gabbia, abbiamo pensato che potessero convivere senza problemi.. che stupidi. Cmq le feci hanno un aspetto normale. Grazie per l'aiuto, A
Ciao. In effetti quando abbiamo visto il novello volare nell'altra gabbia non ho minimamente pensato che potesse essere malato. Avendolo visto sempre in buona salute non ho mai pensato che potesse causare problemi. Non era neanche nostra intenzione metterli insieme, però assistendo al volo in cerca di compagnia ci siamo "commossi". Le feci come ha detto Colisa sono ok, mangiano e giocano sempre. Speriamo bene. Per la cova ormai aspetteremo settembre.
Intanto grazie.
Ciao
Marco
Non si tratta di guardare semplicemente le feci ma di farle analizzare, se il nuovo arrivato in volieretta sta incubando la malattia la trasmetterà sicuramente agli altri e i pulli potrebbero facilmente soccombere in quanto meno robusti degli adulti...
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
Pensavo di essermi spiegato male... Un novello fino a che età è considerato tale? Direi che ormai il terzo incomodo ha circa 6 mesi,forse qualcuno di più. Cmq ormai per sto giro il nido salta, passiamo a settembre quando il piccolo starà bene e verrà ristabilito l'ordine.
Intanto grazie come sempre
Ciao
Marco
una cocorita è un pullo finchè non è svezzata, poi resta cmq giovane (novello) fino agli 8 mesi...cmq x riprodursi è bene aspettare ancora qualche mese, soprattutto le femmina...quindi alla fine anche se un pappo a 9 mesi è adulto, conviene metterlo in riproduzione quando compie un anno!
se aspetti settembre direi che avrà un anno abbondante!
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini