Ciao a tutti. Volevo chiedervi cosa ne pensate di un problema avuto soltanto ieri da una mia canarina di 2 anni. Era in cova, con 2 pulli di una settimana. Fino al giorno prima era tutto normale, sembrava arzilla, in piena forma e si comportava da perfetta mamma. Ieri mattina l'ho trovata sul fondo della gabbia a ridosso della parete. Era assolutamente immobile, tranne che per una specie di tic che la portava a sbattere violentemente la testa sulla gabbia, in corrispondenza dell'occhio destro. Ho provato a prenderla. Normalmente avrebbe svolazzato per tutta la gabbia, ieri invece è rimasta immobile tranne che per quella specie di tic che la faceva sussultare tutta, con la zampa destra agganciata fermamente alla griglia sul fondo (inizialmente pensavo potesse essere incastrata). Il tic, con ripidi movimenti del capo, continuava anche mentre la tenevo in mano. In corrispondenza dell'occhio destro, quello che sbatteva sulla gabbia, c'erano tutto in torno delle abrasioni, credo dovute allo sfregamento. L'ho messa in una gabbietta al caldo con vitamine (l'avrei portata da un veterinario, ma nella mia città non ne conosco specializzati in aviaria e con altri in passato non ho avuto dei riscontri positivi). Nel pomeriggio con meraviglia l'ho vista sul posatoio, non sul fondo, sempre con quel tic ma con scatti più leggeri. Ieri sera era diventata più vispa, le abrasioni attorno all'occhio risaltano molto molto meno. Stamattina durante le pulizie della gabbietta saltellava qua e là, anche se con qualche movimento incerto, e ha ripreso a mangiare regolarmente (sembra piuttosto affamata). Mi sembra non veda dall'occhio destro, ma non saprei se questo sia legato all'origine del problema o semplicemente sia effetto dello sfregamento.
Volevo chiedervi, secondo voi cosa può essere successo? Potrebbe essere un problema cerebrale, tipo qualche forma di ictus? O che altro?
Ne approfitto per fare un'altra richiesta: conoscete veterinari specializzati in aviaria a Messina o in provincia? Quello più vicino di cui ho notizia si trova a Catania, quasi cento chilometri di distanza che eviterei volentieri
Grazie per qualunque vostra risposta.
Ciao, fabio
PS: purtroppo i 2 pulli non sono sopravvissuti, il papà non si è deciso ad alimentarli ed ero impossibilitato a provare con l'alimentazione allo stecco