Situazione Aviario

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi

Qual'è la situazione delle vostre coppie al momento ?

Non sono ancora insieme
3
2%
Non sono ancora insieme
3
2%
Sono insieme ma senza nido
5
3%
Sono insieme ma senza nido
5
3%
Sono insieme e con il nido
15
9%
Sono insieme e con il nido
15
9%
Sono alla 1° cova
29
17%
Sono alla 1° cova
29
17%
Sono alla 2° cova
19
11%
Sono alla 2° cova
19
11%
Sono alla 3 °cova
4
2%
Sono alla 3 °cova
4
2%
Ho terminato le cove
8
5%
Ho terminato le cove
8
5%

Voti totali: 166

Mitsu

Re: Situazione Aviario

Messaggio da Mitsu »

Fausto mi spiace molto per i tuoi Agatini... è sempre una tristezza immensa perdere pulli, non importa quanti ne abbia visti nascere o morire! :cry:

L'aggiornamento dello stato dei miei nidi ad oggi è:
Gabbia 1: 3 pulli di 13 giorni, gozzi pienissimi, se nulla cambia ormai sono quasi certo del loro svezzamento
Gabbia 2: Reintrodotte oggi le uova vere (4) . Inizia la cova assidua.
Gabbia 3: Reintrodotte oggi le uova vere (5) . Anche qui cova assidua iniziata.

Al 18 aprile effettuerò la speratura e le nascite dovrebbero esserci al 25. Speriamo in bene, l'inizio è stato pessimo (7 pulli morti per mancanza di cure parentali).

A tutti gli allevatori... in bocca alla balena ed in cu*o al lupo! :lol:

Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

LO SO CHE NON SI SCRIVE CON CARATTERI GROSSI. MA LO DEVO FARE ,QUESTA
E LA DIMOSTRAZIONE CHE ANCHE FAUSTO ORA FA PARTE DELLA SCHIERA DEI
VERI ALLEVATORI
. ORA LUI HA SCRITTO LA REALTA DI QUELLO CHE SUCCEDE
NEL SUO ALLEVAMENTO, SENZA SALTARE UNA RIGA.

Fausto- ben arrivato tra gli allevatori ONESTI.

MA QUANTI DI QUEI ALLEVATORI SUPER SCRIVONO QUESTO'? PENSATE
BENE

:) :)

Ps ti posso sempre dare due Faraone??
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Poepila ha scritto::lol: :lol:

VERI ALLEVATORI

BENE

Zio, userò il maiuscolo anch'io ... così è più chiaro il concetto.

ONESTO LO SONO SEMPRE STATO. E' COLPA MIA SE L'ANNO SCORSO NON HO PERSO NEMMENO UN PULLO ? :shock:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

VERI ALLEVATORI

BENE

.. :lol: :lol: :lol: ..

Mi spiace Fausto x i tuoi pulletti.......ma secondo me Zio vuole intendere altro....

Certo l'annata super favorevole esiste....ma è statisticamente approvato che ci sia la perdita di qlche pullo..(quando si "alleva".....altrimenti ritorniamo al topic del nonno......ESUBBBBBERI!..)

E' normale...

...e che la morte non sempre è da imputare all'allevatore......(ricordo che quando ero piccolo..le mie canarine svezzavano 4 pulli anche se avevano 4 giorni di differenza.....invece ora sto facendo zompin zompello...e stanno a diventà tutte balie....è vero che semo in famiglia...ma vorrà pur dir qlcosa o no?.....patrimonio genetico...abitudini...variazioni climatiche...bo...)

:shock: :shock:
Poepila

Messaggio da Poepila »

Peppe Tranquillo che ha capito a pieno il significato di quello che ho
scritto il nostro Fausto.

Fausto

Messaggio da Fausto »

Peppe Tranquillo che ha capito a pieno il significato di quello che ho
scritto il nostro Fausto.

:mrgreen: [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] :mrgreen:
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

E giusto mettere in chiaro il mio pensiero rivolto al FAUSTO:
-----------
PEPPE hai scritto giustamente questo;-
.......ma secondo me Zio vuole intendere altro....
----------------
PEPPE in breve hai letto in qualche parte di questo FORUM magari anche
altri FORUM . Nomi di quei SUPER ALLEVATORI (io allevo Faraone e Fausto
Galline)che alla fine delle cove mettono solo il NR, perchè ha loro occorre
il nr e basta. Se ne fregano altamente della PERDITA di due miseri PULLIS.
Ma x Fausto ha un significato la perdita di due soli soggetti come del RESTO
lo e anche per me, per cui ecco il mio scritto che RIPORTO.-
---------------

Codice: Seleziona tutto

VERI ALLEVATORI. ORA LUI HA SCRITTO LA REALTA DI QUELLO CHE SUCCEDE

BENE
------
Questo e il significato.

rox

Messaggio da rox »

anche a me ogni anno capita che qualche pullo non c'è la faccia,certo non che ogni volta c'è un po di tristeza, l'anno scoso su 6 coppie di canarini 4 pulli sono morti, chi dopo qualche giorno dalla nascita perchè la mamma non lo imbeccava, chi dopo poche ore dalla schiusa delle uova...

ps. Per la canarina che non aveva deposta il 3° uovo, tutto ok, stamane l'ho trovato :D
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

Come già detto ieri il terzo uovo era azzurro e quindi oggi niente quarto, ma a me va bene anche così, essendo la prima cova di questa canarina non vorrei che si affaticasse troppo da subito, ora sembra che sia tutto a posto, lei cova assiduamente e lui la sostituisce nel nido appena lei esce per mangiare qualcosina, non mi resta che aspettare i 6-7 giorni per fare la speratura e poi se è tutto a posto aspettare che nascano.
Pino
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ho formato le coppie (7) da pochi giorni, e due hanno iniziato a deporre ieri.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
gabriele

Messaggio da gabriele »

uno dei due canarini che si sono schiusi è morto!!!!!!!!!!!!!! ieri sera erano con il gozzo pieno e aprivano la bocca entrambi... stamane la sorpesa... e l'altro non mi sembra molto ok. mah che amarezza
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Fausto

Messaggio da Fausto »

Certo che con questo tempo non ci capiscono più niente nemmeno i canarini. Sono giusto di ritorno dal negozio dove mi fornisco solitamente ( è un negoziante - allevatore ! :mrgreen: ) e mi ha confermato che sia lui che parecchi clienti denunciano una situazione cove se non disastrosa almeno quanto mai strana.
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Fausto ha scritto:Certo che con questo tempo non ci capiscono più niente nemmeno i canarini. Sono giusto di ritorno dal negozio dove mi fornisco solitamente ( è un negoziante - allevatore ! :mrgreen: ) e mi ha confermato che sia lui che parecchi clienti denunciano una situazione cove se non disastrosa almeno quanto mai strana.
..a..mbè...tanto c'hanno 77 ore di luce........................... :lol: :lol: :lol:

:mrgreen:
gabriele

Messaggio da gabriele »

mitzu...
è al 5-6 giorno... e l'ho controllato spesso stamattina........ non ho mai visto il gozzo pieno... quindi l'ho alimentato con la siringa., la madre lo cova assiduamente. ma è alla 1° cova........... e da quando è morto il primo... ho il timore di perdere il 2°..... che è sempre a gozzo vuoto.......

però devo dire che sembra abbastanza sviluppato... ha moltissime piume e cresce a vista d'occhio.
speriamo la madre riprenda a imbeccarlo.!!!
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Capisco gabriele. Non è una bella situazione il fatto che lo abbia imbeccato fino ad oggi e poi abbia smesso tutto d'un tratto.
A questo punto controlla che il maschio non infastidisca la femmina e che le mangiatoie siano sempre belle piene di tutto, vediamo se riprenderà ad imbeccare altrimenti ti tocca farlo a mano. Giuseppe è già nella tua situazione mentre lorenzo ha svezzato a mano un pullo abbandonato l'anno scorso.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
gabriele

Messaggio da gabriele »

con il maschio a volte litiga ma è lui che le porta il mangiare.. non si alza mai dal nido!!!! e quando deve fare le feci litiga con il maschio..... dovrei separarli forse??????
rox

Messaggio da rox »

gabriele ha scritto:con il maschio a volte litiga ma è lui che le porta il mangiare.. non si alza mai dal nido!!!! e quando deve fare le feci litiga con il maschio..... dovrei separarli forse??????
si, è meglio che li separi, perchè lei sta pure più tranquilla...
devis

Messaggio da devis »

a quanti giorni separate i pulli dai genitori????
25 giorni????
Fausto

Messaggio da Fausto »

devis ha scritto:a quanti giorni separate i pulli dai genitori????
25 giorni????
Non esiste una tabella. Io lo faccio quando se ne vanno a spasso per la gabbia oppure quando la madre li scambia per materiale da tappezzeria.
L'anno scorso mi è capitato di separare dai genitori tre pulli di arricciati del nord di diciotto giorni. Altre volte mi è capitato a 22, altre a 20.
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

25 giorni????
Attenzione a non separarli completamente però! A 25 giorni non sono autosufficienti e non riuscirebbero a nutrirsi restando completamente da soli. Bisogna separarli con un divisorio a sbarre di modo che i genitori continuino ad imbeccarli attraverso le sbarre fino a 32/35 giorni!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

Fausto

Messaggio da Fausto »

Fausto ha scritto:
25 giorni????
Non esiste una tabella. Io lo faccio quando se ne vanno a spasso per la gabbia oppure quando la madre li scambia per materiale da tappezzeria.
L'anno scorso mi è capitato di separare dai genitori tre pulli di arricciati del nord di diciotto giorni. Altre volte mi è capitato a 22, altre a 20.
Ovviamente per separare intendo lasciare pulli e genitori nella stessa gabbia ma divisi dall'apposito separatore.
Ben ha fatto Mitsu a precisare. :wink:
Fausto

Messaggio da Fausto »

Porca miseria ... stamattina tutto ok. Alle 14 ho trovato un pullo di arricciato immobile sul fondo della gabbia. L'ho preso in mano, era gelato e ... ha mosso la testa !! L'ho riscaldato con il fiato ( mi è spiaciuto un po' per lui perchè a mezzogiorno nel carpaccio c'era l'aglio ... però credo che gli andasse bene lo stesso :mrgreen: ), gli ho messo una goccia d'acqua tiepida nel becco e l'ho rimesso nel nido. Dopo mezzora sono tornato a vedere, la madre era scesa dal nido per mangiare ( è una canarina single ). Ho dato un colpettino al nido e anche il pullo scampato alla morte ha prontamente tirato su il collo per chiedere l'imbeccata. Ho motivi di essere ottimista ( anche se non si sa mai ... ).
lancashire

Messaggio da lancashire »

Separare i canarini per nuove cove prima dello svezzamento:
Si separano i figli dai genitori con l'apposito divisorio SE SUSSISTONO RAGIONI.
1) i figli disturbano la cova della madre andando nel nido dove sono le uova
2) i figli vengono spiumati dalla madre per rendere più soffice il nido
3) il padre infierisce sui figli quando sono fuori dal nido (IMPROBABILE)

Verifichiamo se EFFETTIVAMENTE sussistono ragioni:

caso 1) i figli disturbano la cova della madre andando nel nido dove sono le uova
se avete provveduto subito dopo l'involo a togliere il nido preesistente ed a fornire un nuovo nido interno posizionato basso dove far rientrare i figli per un ulteriore periodo, NORMALMENTE i nuovi nati NON DISTURBANO ne la costruzione e ne le uova della cova successiva ... pertanto SEPARAZIONE SUPERFLUA e controproducente.

caso 2) i figli vengono spiumati dalla madre per rendere più soffice il nido
in questo caso il materiale fornito per la costruzione del nido è NORMALMENTE "TROPPO DURO" e la madre sopperisce con ciò che trova nella gabbia ... la coda dei figli! fornitegli in aggiunta materiale da costruzione + morbido, al limite pezzetti di carta gienica tagliata a pezzetti, NORMALMENTE la madre preferisce la carta igienica alle piume [smilie=041.gif] ... pertanto SEPARAZIONE SUPERFLUA e controproducente.

caso 3 il padre infierisce sui figli quando sono fuori dal nido (IMPROBABILE)
in questo improbabile caso potrebbe essere necessario separare con la griglia.

Altri casi VERIFICATE prima se la motivazione sia naturale o causata dall'ambiente!

NORMALMENTE avere padre madre prole e nuove cove in atto permette apprendimento + veloce, svezzamento + veloce ambiente gabbia + decente ... [smilie=041.gif]

La separazione successiva dei novelli dai genitori con trasferimento in voliera dei novelli deve essere contestuale per tutta la figliolanza ... e quanto + tardi possibile.
Buone cove
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
rox

Messaggio da rox »

mi interessava anche a me sapere quando dividere i piccoli dalle madri visto che ho quattro canarine fecondate con il maschio volante...
rObiuan

Messaggio da rObiuan »

...ecco il mio glosterino...oggi compie ben 16 giorni. E' l'unico schiuso di 4 uova deposte come prima cova (ma va benissimo anche così...uno o dieci per me è la stessa emozione). come alimentazione fornisco cous-cous con uovo e pastoncino misto secco/umido integrato con spirulina e devo dire che sono molto soddisfatto..è in formissima e comincia a fare capolino dal suo nido. Purtroppo nn riesco a fare una foto decente perchè la gabbia è posizionata in penombra, ma spero appena si farà più ardimentoso di fare qualche bello scatto... :wink:
rObiuan
Allegati
glosterino.jpg
lancashire

Messaggio da lancashire »

rox ha scritto:mi interessava anche a me sapere quando dividere i piccoli dalle madri visto che ho quattro canarine fecondate con il maschio volante...
Senza balio? povere femminuccie :oops:
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

lancashire ha scritto:
rox ha scritto:mi interessava anche a me sapere quando dividere i piccoli dalle madri visto che ho quattro canarine fecondate con il maschio volante...
Il problema non è tanto la femminuccia sola quanto il numero di pulli a cui dovrà badare, ergo il numero di imbeccate che dovrà fornire. :wink:
Kiky

Messaggio da Kiky »

Aggiorno la mia situazione (sta andando incredibilmente bene! Speriamo continui così...) [smilie=041.gif]

Coppia di rossi mosaico: dopo una "cova" improduttiva di 4 uova (lei non ha mai covato), la canarina ha deposto una settimana fa 5 uova, sperate oggi e tutte feconde.

Coppia di rossi: dopo una cova di 4 portata a termine con successo, in questi giorni sono nati 5 pulli (su 6 uova deposte: una infeconda)

Coppia di giallo-pezzati: nati in questi giorni 4 pulli. Le uova deposte erano 5 e tutte feconde, ma ho notato che un uovo aveva un pezzettino non coperto dal guscio (probabilmente o io o la madre lo abbiamo danneggiato): ho tentato una riparazione. Quest'uovo non si è ancora schiuso, ma dal settimo giorno, in cui ho fatto la speratura, ad oggi (14° giorno) l'embrione sembra si sia notevolmente sviluppato. Attendo l'evolversi della situazione.

Speriamo che vada tutto bene [smilie=eusa_pray.gif]
Chiara
rox

Messaggio da rox »

Fausto ha scritto:
lancashire ha scritto:
Il problema non è tanto la femminuccia sola quanto il numero di pulli a cui dovrà badare, ergo il numero di imbeccate che dovrà fornire. :wink:
non ho un maschio che possa fare da balio, ho al momento 3 maschi di cui 2 fanno coppia fissa con la loro patner ed un'altro che ho utilizzato per maschio volante. Se facessi tardare alle canarine la seconda covata levando il nido ed il materiale in modo che imbecchino i pulli, è buona come soluzione ? ho c'è qualche altra strada ?
gabriele

Messaggio da gabriele »

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: nido abbandonato :evil: :evil: :evil: :evil:
stò allevando il pullo allo stecco con il pastino che faccio io... ammorbidito con acqua. lo alimento ogni 3 ore... solo per oggi ogni volta che si svuota il gozzo.
quando dovrò andare all'università. potrà stare 5 ore??????? fino a quando dovrò riempire il gozzo...?? finche apre il becco......??

da cosa può essere stato causato l'abbandono. forse perchè lo controllavo spesso''''''???

RIMETTO I GENITORI A RIPRODURRE O LI SCARTO? ovviamente dopo una settimana di pausa di riflessione :lol: :lol:
Rispondi