diamantini mandarini-problema urgente

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
giorgino67

diamantini mandarini-problema urgente

Messaggio da giorgino67 »

Il mio problema è che la mia femmina di d.m. viene continuamente spiumata...cercherò brevemente di riassumere la mia situazione: posseggo voliera dove possono convivere all'incirca 20 uccellini in questo momento è composta da 1 maschio e 1a femmina adulti due figli di essi di 6mesi(maschi) più 4 pulli di quasi due mesi di cui ancora non vedo la distinzione. Ora io li vorrei tenere tutti e anzi aggiungerne un paio senonchè la femmina non fa in tempo a portare a termine una cova che viene di nuovo assalita dal maschio e la mia paura e' che anche i due più grandi in qualche modo...ci siam capiti! Ora ho tolto e messo da sola la femmina ma ieri un esperto mi ha detto che per sopperire un pò al problema dovrei almeno inserire altre due femmine....chiedo a voi cosa sia giusto o sbagliato? Ho separato la femmina ieri sera dato che era veramente messa male....
Ho provato a fare con "cerca" avendo scarsi risultati....x ora ringrazio gentilmente!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
aliante04

Re: diamantini mandarini-problema urgente

Messaggio da aliante04 »

...ciao e benvenuto :wink:
...da quello che hai scritto la povera femminuccia ha portato a termine con successo due o piu' covate , quindi e' tempo di dargli un meritato riposo :wink: ...hai fatto benissimo a separarla e per darle un aiuto direi di somministrargli un buon polivitaminico e lasciarla in pace per qualche mese :wink:
...detto questo, il consiglio è di alloggiare la coppia riproduttrice sempre in una gabbia cova, e quando i pulli saranno svezzati, metterli in voliera :wink: ...ora le cause che hanno portato ad essere spiumata , il piu' delle volte sono legate alla voglia che ha il maschio di riaccoppiarsi e rinnovare il proprio nido e non trovando materiale spiuma la malcapitata...questo comportamento puo' anche indurre gli altri ad imitarlo e diventare un vizio :wink:
...allevare in colonia non è una cosa molto facile, una colonia ha bisogno di equilibrio, si devono seguire determinate regole e il successo non è mai garantito :wink: ...per cui è molto piu' semplice usare la voliera come gabbia per far crescere sani e forti i novelli e organizzarsi con delle gabbie cove per i riproduttori :wink: ...ciao
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
giorgino67

Grazie x il benvenuto, in realtà non mi sono nemmeno presentato....il fatto è che vi ho sempre seguito con interesse da fuori senza il pensiero di disturbare più di tanto..... poi non ho potuto non registrarmi visto il problema che mi dava tormento....in effetti x la mia femmina è così, 3 cove tutte perfette, così che avevo pensato di lasciarla con gli altri togliendo il nido e togliendo le uova che avrebbe fatto qua' e là x farla riposare un pò...anche se la cova ecc ecc è la parte più bella da vivere.
Tu dici che allevare in colonia non è semplice e si devono seguire determinate regole....quali sono queste regole da seguire? tanto x curiosità dato che cmq userò senz'altro la gabbia da cova.....Avevo letto che 3 cove all'anno sono più che sufficienti x una femmina, cavolo ma questi sono sempre sotto.....
ciao
grivio7

Messaggio da grivio7 »

Per diminuire il problema della pica molti allevatori di canarini e fringillidi legano dei mazzetti di iuta (meglio se colorata)all'interno della gabbia in modo che i soggetti più focosi si possano distrarre senza torturare gli altri.....prova, magari funziona anche con te......
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...grazie per averci letto in silenzio e grazie per esserTi registrato, a Noi fa sempre piacere poter dare una mano e fare nuove conoscenze :wink:
...veniamo alle regole se così si possono definire :D ...per non avere grossi problemi per prima cosa bisogna formare le coppie all'esterno dell'ambiente voliera, questo dovrebbe far si che ci siano meno problemi nella vita di voliera...l'altro punto è avere sempre cibo abbondante e distribuito in piu' punti, questo dovrebbe evitare tafferugli per lo stesso...ed ancora i nidi, che queste specie, come un po' tutte, usano anche come riparo per la notte, devono essere in numero superiore rispetto alle coppie ospitate e distribuiti in diversi punti della voliera al fine di evitare che tutti si fiondino su di un unico di essi...questi alcuni dei fondamentali punti da seguire :wink: ...ciao :wink:
Che nessuno compra più,
giorgino67

Ciao a tutti ritorno appassionatamente a questo post solo per dire che adesso a quasi un mese di distanza e seguendo un pò i vostri consigli la mia situazione bellicosa all'interno della gabbia si è praticamente sistemata. La soluzione l'ho trovata inserendo i nidi : quello a pera da dove sono nati un pò tutti e due nuovi di quelli "da canarino". I d.m. si sono affrettati a rimpinzarli di juta e cotone e vi ci sono distribuiti chi a tre chi a due e chi da solo per la notte. Ora regna la pace.Speriamo!! Unica cosa che sabato avendo visto bel tempo ho portato la voliera all'esteno sul balcone. Ora qui a Milano siamo intorno ai 5-6 gradi di giorno....possono aver problemi secondo voi? X la notte li ho coperti.....Saluti a tutti
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...devi solo evitare correnti d'aria e probabili sbalzi di temperatura :wink: ...se hai scelto di tenerli fuori continua a farlo, ma non fare fuori e dentro :wink: ...per il resto mi fa piacere che hanno trovato un loro equilibrio :D
Che nessuno compra più,
Rispondi