Tortore bianche,come farle covare?

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Lord Ugo

Tortore bianche,come farle covare?

Messaggio da Lord Ugo »

Ciao a tutti, io qualche mese fa ho acquistato una coppia di tortore dal collare bianche...almeno spero che siano maschio e femmina, quello che me le ha vendute nn era molto convinto del loro sesso, sapete come si possono distinguere?
Le tengo di solito in una gabbia di h1,20m x 70 e a volte libere su un trespolo che tengo in casa.
Ma come faccio a farle covare?
Ho preso uno di quei cestelli in paglia appositi per tortore come nido, devo riempirlo io di paglia o si arrangierebbero loro a portarsi dentro il materiale? Devo fare qualcosa x farle fecondare?
Ciao a tutti...

La Vita di un sogno potrà realizzarsi grazie al forte desiderio.Ogni cosa è possibile e nulla è reso VANO se c'è perseveranza...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
GIAKA

Re: Tortore bianche,come farle covare?

Messaggio da GIAKA »

Logicamente è opportuno scoprire i sessi. Varie possono essere le cause per le quali non si riproducono ancora, prime fra queste la possibile giovane età dei soggetti ....
Appurato invece che sono adulte, se due maschi difficilmente convivono senza problemi e difficilmente stanno zitti ... li senti tubare ? Fanno il corteggiamento ( cioè tubano alzando e abbassando la testa ritmicamente ) ? Vanno magari qualche volta sul nido e tubano muovendo un po' le ali ?
Ricorda che due femmine posso convivere invece facilmente e possono deporre nello stesso nido ( avrai 4 uova )

Se invece sono una coppia vera potrebbero essere disturbati da qualcosa ... le prendi molto in mano ? Dove è posizionata la gabbia, in un posto tranquillo ???? Potrebbero essere le uscite dalla gabbia a disturbarle, sono uscite volontarie o sei tu che le prendi con le mani e le tiri fuori ???

Vediamo un po' tutto questo per provare a risolvere la cosa, le tortore domestiche sono molto, molto domestiche e molto, molto prolifiche, quindi c'è qualcosa da scoprire ...

Spero di esserti stato utile ....
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

Scusa, dimenticavo: il nido in vimini va benissimo, riempito con un po' di fieno o paglia, anche loro contribuiscono a riempirlo ma meglio se lo fai tu .... i colombidi in generale costruiscono nidi molto rozzi con pochi rametti .... !!!

P.S. se hai la possibilità sarebbe meglio tenerle all'aperto, sono molto rustiche e non temono le temperature anche bassissime.
Logicamente se adesso sono in casa non metterle fuori, ma se lo farai fra un mese poi non avranno più problemi ... e staranno sicuramente molto più a loro agio ! ! !

ciao
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
Lord Ugo

Messaggio da Lord Ugo »

Eccoci qua:
Loro convivono benissimo assieme, quindi come dici tu nn penso che siano 2 maschi;
Tubano spesso (devo dire che il suono che emettono è davvero terribile, nn è un suono limpido come le tortore normali, sono tutte e 2 rauche...hanno la stassa voce di mia nonna :shock: !!)però mentre tubano nn muovono la testa come dici tu, la tengono ferma;
raramente vanno sul nido, ma nn per accovaciarsi, ma per spostarsi da un bachetto all'altro della gabbia;
le prendo in mano almeno 1-2 volte alla settimana e le porto in casa sul trespolo x tutta la giornata (la gabbia è all'esterno)in un posto abbastanza tranquillo, l'unica fonte di disturbo sono io a questo punto...
Forse sarà che sono disturbate da me che nn fanno uova... staremo a vedere, ora proverò a nn toccarle più.
CIAO E GRAZIE X L'AIUTO
La Vita di un sogno potrà realizzarsi grazie al forte desiderio.Ogni cosa è possibile e nulla è reso VANO se c'è perseveranza...
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

Il fatto che tubino in maniera un po' rauca mi da proprio da pensare che siano 2 femmine .....

In una coppia il maschio esegue senz'altro il corteggiamento, ne puoi stare certo ..... non hai per caso qualcuno che te può prestare una terza .... ????

mettendone un' altra con loro, se c'è un maschio inizia subito il corteggiamento ....

Sono di dimensioni uguali ??? I maschi sono più slanciati e leggermente più grandi con coda un po' più lunga ....

P.S. potrebbero però essere tortore giovani, come hanno le zampe ? Di un bel colore rosso carnacino ( adulti ) o rosa pallido ( immaturi ) .... ????

Rimango comunque della mia idea .... sono 2 femmine ( percentuale 70 % :shock: )

ciao ciao
Lord Ugo

Messaggio da Lord Ugo »

Sono rosa, molto pallide...nn sono per niente rossiccie...una delle due ha il collo leggiermente più lungo, quasi impercettibile e l'altra ha il becco più corto....
Lord Ugo

Messaggio da Lord Ugo »

Ho fatto 2 errori...mi sono confuso con un'altra coppia:
1-le zampe sono rossicce;
2-solo una tortora tuba con voce rauca, l'altra nn fa un bel niente.
Si puliscono la testa a vicenda quindi spero che sia un buon segno... e ora ogni tanto iniziano ad andare contemporaneamente nel nido a riposare...
Lord Ugo

Messaggio da Lord Ugo »

Una delle 2 tortore ha deposto 3 uova da almeno 1 settimana, e continua a covarle in alternanza (con il presunto maschio) e la maggior parte delle volte insieme(in 2 sullo stesso nido)...però sono quasi sicuro che le uova nn siano state fecondate visto che nn ho mai visto il presunto maschio andare in calore facendo i suoi tipici movimenti col collo.
A questo punto volevo chiedere: "MA LE TORTORE, CAPISCONO DA SOLE SE LE UOVA NN SONO FECONDE O CONTINUANO A COVARLE LOSTESSO? DOVREI FORSE TOGLIERLE COSì CHE UNA VOLTA INSERITO UN MASCHIO PRONTO PER FECONDARE,RIFACCIA UN'ALTRA COVATA DOPO POCHI GIORNI?
Grazie...ciao a tutti.
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

BUON SEGNO FINALMENTE ! ! !
CI SONO 3 UOVA ??? LE TORTORE SONO SOLE IN GABBIA ???

Bene, se si a queste domande hai risolto il problema sesso : SONO DUE FEMMINE ! ! ! ( al 98 % !!! )

Le tortore depongono 2 uova, in casi eccezionali 3 ma a mia memoria mai ho conosciuto casi di deposizioni con 3 uova, quindi direi con quasi certezza che sono due femmine ! ! !

P.S. le tortore, come gli altri uccelli, non si accorgono certo se le uova sono o meno fecondate, continuando a covare per il tempo necessario alla schiusa come da loro istinto .....

ciao ciao ( e prendi un maschio, fidati ! ! ! )
Lord Ugo

Messaggio da Lord Ugo »

Grazie, sabato vado a prendere il maschio;
ma adesso quanto mi toccherà aspettare che rifacciano l'altra covata?
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

Ma poco vedrai, sono molto prolifiche ...... magari puoi grattugiare dell'osso di seppia e darglielo misto a briciole di pane così sei sicuro che abbiano abbastanza calcio. Se hanno già deposto non tarderanno a deporre di nuovo.
Io dividerei però le femmine e lascierei solo una coppia, non due femmine ed un maschio.

UN CONSIGLIO: di solito si accoppiano sul posatoio, quindi lasciane uno bello comodo in modo che il maschio non debba fare troppa fatica a stare in equilibrio sulla femmina ( almeno 15 cm da terra e almeno 30 cm dal soffitto della gabbia )

P.S. come lo prendi il maschio sempre bianco ???? Perchè se lo prendi isabella ( marroncino per inteso ) avrai poi piccoli in parte bianchi ed in parte isabella ... ( in parte si intende non macchiati ma o tutti bianchi, o tutti isabella )

FAMMI poi sapere come evolve la cosa .....
Lord Ugo

Messaggio da Lord Ugo »

Ciao, volevo farti un'altra domanda adesso: io volevo utilizzare l'altra femmina per covare altri tipi di uova(nn di tortora), se io ad esempio li mettessi delle uova di uccelli con un'alimentazione diversa, come calopsite, merli, stornelli o roba simile...ed insieme il pastone apposito per quel tipo di uccello credi che una volta nati riescano a dargli da mangiare e quindi a farli vivere? se usassi delle uova di merlo che è insettivoro assieme al suo pastone apposito per merli, credi che alle tortore (visto che mangiano un po' di tutto) possa piacere quel pastone e quindi lo imboccheranno ai piccoli una volta nati?
Ciao
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

ASSOLUTAMENTE NO ! ! ! ASSOLUTAMENTE NO ! ! !

Si possono usare uccelli da balia con specie similari ( es cocorita che imbocca per i primi giorni di vita un calopsite ) ma non con specie completamente diverse ! ! ! Tanto più che le tortore imbeccano i nidiacei "al contrario " rispetto agli altri uccelli ...sono infatti i piccoli che introducono il becco in quello degli adulti e mangiano il cosidetto "latte di piccione" che è formato da una desquamazione di mucosa che producono i genitori ed è adatto direi solo ai colombiformi.

QUINDI le tortore le puoi usare per incubare uova di altre specie ma poi una volta schiuse devi assolutamente occuparti dell'allevamento dei nidiacei dal primo giorno e ti assicuro che è un impresa molto, molto difficile ed impegnativa almenochè tu non fai covare uova di uccelli nidifughi tipo fagiani o quaglie ......

Comunque buon allevamento in tutti i modi ! ! ! ! !
Lord Ugo

Messaggio da Lord Ugo »

Ciao, esiste qualche leccornia di cui le tortore ne vanno ghiotte?Io di solito li do il mangime e il paston giallo 1 volta a settimana...ma esiste anche altro?
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

Alle tortore del genere Streptopelia, quindi come le tue, ho sempre fornito oltre al misto di semi, il pastone giallo per canarini e briciole di pane secco, con qualche pizzico di sale da cucina, ogni tanto verdure ( tipo radicchio ) sminuzzate. Nient'altro e sono vissute per più di 20 anni ...

Il misto di semi base deve essere composto da: granoturco spezzato, grano, riso verde, riso bianco, sorgo, miglio e un po' di canapa. Puoi aggiungere a tutto vantaggio un po' di misto per esotici e anche per canarini proprio per avere una grande varietà ( lascia il misto fino alla fine se no tendono a mangiare quello che più gli piace e scartano il resto )

Poi i consigli anche di altri, c'è qualche utente molto esperto di tortore ma non ricordo come si chiama ....

ciao ciao
Eridian

Messaggio da Eridian »

scusate, approfitto per fare anche io una domanda, un mio amico ha una sola tortora bianca, femmina, ha deposto un uovo che però ha perso perchè gli si è rotto, ne dovrebbe deporre un'altro giusto? però non lo dopone, è possibile che ne faccia solamente uno?
Lord Ugo

Messaggio da Lord Ugo »

Ciao, una delle mie tortore ha fatto 2 uova immediatamente e lo stesso giorno l'altra tortora ne ha fatto uno anche lei...quasi una settimana dopo ha deposto anche il 2°...da quanto è che aspettate che deponga anche il secondo?
Eridian

Messaggio da Eridian »

qualche giorno, saranno 4 o 5 giorni :) quindi aspettiamo ancora?
Lord Ugo

Messaggio da Lord Ugo »

aspetta aspetta... penso che ne faccia un'altro fra qualche giorno
Eridian

Messaggio da Eridian »

grazie. [smilie=109.gif]
Lord Ugo

Messaggio da Lord Ugo »

Ciao Giaka, l'altra volta mi hai detto che devo separare le femmine una volta inserito il maschio... ma cosa succede se lascio le 2 femmine insieme col maschio?
Lord Ugo

Messaggio da Lord Ugo »

Purtroppo è sorto un altro problema:
Ho tolto una femmina e ho messo il maschio...ma ora la femmina salta sulla schiena del maschio e inizia a beccarlo.
Cosa si può fare per farli calmare?
Io adesso ho dovuto metterli in 2 gabbie separate, facendo in modo che si possano guardare.
Eridian

Messaggio da Eridian »

Lord Ugo, come va con la tortora "picchiatrice"?

la tortora del mio amico non ha deposto l'uovo, quindi a quota uno (e rotto subito). Che può significare? è normale?

la femmina della mia coppia, oggi sta passando molto tempo nel nido, sistemandolo...dite che ci sono probabilità che faccia delle uova?
Lord Ugo

Messaggio da Lord Ugo »

Ciao, io ho gia avuto a che fare con 4 covate....di cui nessuna è stata fecondata...
Quando la femmina passa molto tempo sul nido a sistemarlo sta sicuro che dopo qualche giorno farà l'uovo.
Per fortuna la femmina si è abbituata al nuovo arrivato(il maschio) e nn ha più problemi... lei adesso sta cominciando a richiamare il maschio perchè fra una settimana penso che sarà pronta a fare un'altra covata; il mio problema adesso, è che il maschio che ho messo dentro da quasi 2 settimane sembra nn badarla minimamente, dovrebbe fare il solito verso alzando e abbassando la testa, invece da quando l'ho preso nn ho mai sentito un suono uscirgli dal becco!Questa penso che sia un incrocio con una tortora marroncina, dicono che sia di razza isabella.
Io nn so più che fare, se adesso mi fa un'altra covata nn feconda mi faccio rimborsare dal mio fornitore.
Te invece come va? Il maschio che hai tuba qualche volta?Anche le tue tortore sono bianche come le mie?
Eridian

Messaggio da Eridian »

Le mie sì sono due tortore bianche, continuano a passare molto tempo a sistemare il nido, sono attive e godono di ottima salute, avranno bisogno di qualcosa in particolare?
Il maschio tuba, soprattutto ora che che sono indaffarate con il nido :D

Ma il fornitore ti rimborsa se non fecondano?
Eridian

Messaggio da Eridian »

Oggi la mia tortora ha deposto il primo uovo, sono motlo contento, spero sia fecondato :D
Lord Ugo

Messaggio da Lord Ugo »

Purtroppo io fino adesso ho dovuto cambiare ben 3 tortore, perchè il mio fornitore continua a sbagliare il sesso e mi da sempre 2 femmine.... purtroppo è l'unico che ha quel tipo di tortore in zona, adesso spero che sia maschio il nuovo arrivato
anigrina

Messaggio da anigrina »

Salve a tutti sono nuovo del forum e volevo un'informazione in merito alle tortore bianche se possibile.. ne ho una coppia e dopo aver inserito un nido da me costruito in vimini all'interno della gabbia hanno subito incominciato a covare. Il problema è che hanno covato per tutto il periodo alternandosi (circa 28 gg credo :D ) e poi una mattina ho visto i due uovi da loro deposti non più nel nido ma nella terra della gabbia. Il problema però è che uno era mezzo rotto ed il pulcino era già interamente formato al suo interno; purtroppo però era morto. Mi chiedevo se tale situazione fosse dovuta ad un problema di calcio per le tortore oppure può essere "normale" quello che mi è successo?? Grazie a tutti.
Lord Ugo

Messaggio da Lord Ugo »

Se è la prima covata è normale.... il pulcino deve essere morto dentro l'uovo già prima che fosse rotto.
Beata tu che almeno le tue tortore si sono fecondate, le mie è da febbraio che cerco di farle accoppiare...si vede che provano disgusto fra di loro.
Ciao.
anigrina

Messaggio da anigrina »

Non disperare io in realtà è da luglio dell'anno scorso che ci sto "provando". Infatti ne ho due coppie e fino a poco tempo fa quando le ho divise la mia situazione era strana perchè avevo sempre due tortore che covavano in un nido solo e le uova erano sempre 4 mai fecondate... me ne avranno fatti già una dozzina di uova poi ho individuato i maschi dalle femmine e le ho divise(diciamo che avei potuto anche dividerle prima però covavano in continuazione ogni volta speravo che nascessero.. :lol: ) ... Mi dispiace per il pulcino morto però giustamente come dicevi te significa che ora la coppia è stabile e credo continueranno a fecondare (almeno lo spero.. :P ). Cmq nn a tutti fecondano anche a mio zio è più di un anno che ce l'ha e mi ha detto che gli fanno sempre le uova però nn fecondano mai.. essendo sicuro che siano un maschio e una femmina a questo punto penso uno dei due nn sia buono per l'accoppiamento può capitare... in genere le tortore (quelle che mi svolazzano intorno casa) in questo periodo covano sempre tutti gli anni e un'altra covata la fanno fra una mesata più o meno.. magari potresti pensare a cambiare coppia anche se mi dicevi da febbraio ancora è un pò presto per dare giudizi magari adesso con l'estate cominciano a fecondare di brutto :mrgreen: grazie cmq dell'informazioni ciao!!!
Rispondi