pulli caduti dal nido ?

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
ornella

pulli caduti dal nido ?

Messaggio da ornella »

Ciao a tutti !

Visito spesso il sito ma mi sono iscritta solo ora. In effetti ho un problemino con i miei diamanti mandarini.
Ho una coppia da un anno e mezzo e sono alla terza cova tutte perfettamente riuscite, la prima di 5 la seconda di 4.
Ieri un piccolino è caduto dal nido. :(
In un primo momento ho immaginato che fosse malato e che la coppia lo avesse cacciato. La pelle del collo era talmente fina che traspariva il cibo e pensavo fossero delle malformazioni !!!! L'ho tenuto fuori dalla gabbia per tutta la notte ma oggi ho visto che mangia (ho provato l'esperieza dell'alimentazione a mano) in più canta e va di corpo... così mi sono ricreduta e l'ho rimesso nel nido. Nel frattempo il primo pullo è uscito (molto più grande di quello caduto) e dentro il nido sono rimasti in due.

Pensate che ho fatto bene a rimetterlo nel nido ? Continueranno a imbeccarlo i genitori ?
......... non so che pensare ... Ornella

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
aliante04

Re: pulli caduti dal nido ?

Messaggio da aliante04 »

...ciao Ornella e benvenuta :D ...complimenti per i tanti pullotti fatti dalla Tua coppia :wink:
...hai fatto benissimo a ridare il pullo hai genitori, casomai dovesse riaccadere non esitare a rimmetterlo nel nido :wink: ...altro consiglio, dopo che la coppia ha svezzato questi altri due, meriterebbe un po' di riposo :wink:

...hai qualche foto da farci vedere ? :D
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
ornella

Messaggio da ornella »

Grazie della risposta !!

Questa mattina infatti ho notato che i genitori stanno dando da mangiare ai due piccoletti rimasti nel nido (e anche al primo già uscito).. sono contenta, sembra tutto a posto...
Le foto ve le mando al più presto.
Per farli riposare non so proprio come fare, prima di questa nidiata ho provato a dividere maschi e femmine, ma i maschi si stavano ammazzando tra di loro... tra l'altro il problema è che quando i piccoli non sono più piccoli diventa difficile riconoscere la coppia originale.
Ciao Ornella
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...per dargli il meritati riposo dovresti togliere il nido , anche se forse e sottolineo forse la femminuccia deporra ancora qualche uovo in giro nella gabbia , beh !!!! puo' dispiacere, ma è meglio evitare che si possa ulteriormente stressare e ammalarsi :( ..per distinguere gli adulti dai pulli una volta cresciuti, potresti mette loro un anellino distintivo alla zampina in plastica ,non arreca nessun danno o fastidio di nessun genere alla stessa, e spostarli tutti in una o piu' volierette ,dato il numero di pullotti che hai fatto, dando loro un paio di volte la settimana il bagnetto :wink:
Che nessuno compra più,
ornella

Messaggio da ornella »

Beh ! qualche piccolino l'ho dovuto dare via, altrimenti uscivamo noi !!! Durante l'inverno li tengo dentro casa.
Ho tenuto due coppie in due gabbiette distinte e hanno fatto tutte e due 3 piccolini !!!
Oggi ho seguito il tuo consiglio, li ho spostati in balcone e gli ho fatto fare il bagnetto.
Si sono divertiti da matti :lol:
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...mi fa piacere :D ...attenta pero' a non fargli prendere sbalzi di temperatura , non dovresti spostarli da dentro a fuori o viceversa :( ...scegli per loro un posto e tienili li :wink: ...i diamantini una volta abituati e ben protetti da correnti d'aria possono stare anche fuori a basse temperature, ma quello che li danneggia ripeto sono gli sbalzi di temperatura :|
Che nessuno compra più,
ornella

Messaggio da ornella »

Ragazzi... una brutta notizia, anzi due brutte notizie
Non sentivo più i pigolio dal nido e ho visto... il primo è morto e il secondo, quello che non è mai uscito dal nido, beh insomma sta lì lì pure lui..... :oops: e ha la stessa cosa al collo del primo...
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...ciao Ornella , potresti essere piu' precisa !!!! :( ...che significa la cosa al collo !!!! :(
Che nessuno compra più,
ornella

Messaggio da ornella »

Ciao, scusa si.. allora quando mangia il collo si gonfia e si vede il cibo in trasparenza, insomma il piumaggio non è completo, non si tiene bene in piedi, a volte cerca di muoversi ma si trascina a fatica... non può essere un fattore di crescita perchè sono passati almeno 10 giorni da quando si è schiuso l'uovo.
Per ora lo sto imbeccando io, mangia ma non so cos'ha...
Rispondi