Mosaico Rossi: problemi con il sessaggio

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
MARZIO

Mosaico Rossi: problemi con il sessaggio

Messaggio da MARZIO »

Ciao ragazzi ho un problemino.....nel settembre scorso ho acqusitato una coppia di Canarini Mosaio Rosso. Il negoziante mi ha dato una mosaico intenso (dicendomi che fosse una femmina) e un mosaico brinato (dicendomi che fosse un maschio). Da qualche giorno li osservo con più attenzione e ho il dubbio che il "maschio" non lo sia veramente.....noto che non canta, non ha atteggiamenti di "corteggiamento", ho provato a soffiare sulla pancia di entrambi e sinceramente non noto grosse differenze (ma..non sono un esperto)...cosa mi consigliate di fare considerando che il mosaico intenso è certamente una femmina visto che emette il classico CIP e addirittura in questi giorni ha iniziato a fare il nido....GRAZIE :shock:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Renato2004

Re: Mosaio Rossi: problemi con il sessaggio

Messaggio da Renato2004 »

Scusa,
ma cosa vuoi esprimere dicendo mosaico intenso , e mosaico brinato?
I mosaici se sono lipocromici non presentano questa diversita di piumaggio , almenoche tu non stia parlando di mosaici melaninici ok?
Saluti. [smilie=035.gif]
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Marzio nei mosaico dovresti riconoscere il maschio dalla mascherina colorata.
Nei mosaici rossi infatti i sessi presentano dismorfismo anche nel piumaggio, se il soggetto ha una evidente mascherina colorata in viso allora stai pur certo che è un maschio. Il fatto che non canti può essere dato da:

1) non è ancora in estro;