Mosaico Rossi: problemi con il sessaggio

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
MARZIO

Mosaico Rossi: problemi con il sessaggio

Messaggio da MARZIO »

Ciao ragazzi ho un problemino.....nel settembre scorso ho acqusitato una coppia di Canarini Mosaio Rosso. Il negoziante mi ha dato una mosaico intenso (dicendomi che fosse una femmina) e un mosaico brinato (dicendomi che fosse un maschio). Da qualche giorno li osservo con più attenzione e ho il dubbio che il "maschio" non lo sia veramente.....noto che non canta, non ha atteggiamenti di "corteggiamento", ho provato a soffiare sulla pancia di entrambi e sinceramente non noto grosse differenze (ma..non sono un esperto)...cosa mi consigliate di fare considerando che il mosaico intenso è certamente una femmina visto che emette il classico CIP e addirittura in questi giorni ha iniziato a fare il nido....GRAZIE :shock:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Renato2004

Re: Mosaio Rossi: problemi con il sessaggio

Messaggio da Renato2004 »

Scusa,
ma cosa vuoi esprimere dicendo mosaico intenso , e mosaico brinato?
I mosaici se sono lipocromici non presentano questa diversita di piumaggio , almenoche tu non stia parlando di mosaici melaninici ok?
Saluti. [smilie=035.gif]
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Marzio nei mosaico dovresti riconoscere il maschio dalla mascherina colorata.
Nei mosaici rossi infatti i sessi presentano dismorfismo anche nel piumaggio, se il soggetto ha una evidente mascherina colorata in viso allora stai pur certo che è un maschio. Il fatto che non canti può essere dato da:

1) non è ancora in estro;
2) assieme all'oggetto dei suoi desideri (la femmina) non è più spinto a cantare;

Ciao.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Concordo in pieno...
Intenso, brinato e mosaico rappresentano le categorie del canarino, non può quindi esistere un mosaico intenso o brinato. Sarebbe una contraddizione.
Un mosaico è un mosaico, stop. Poi può cambiare il tipo (agata, isabella, ecc) e la varietà (rosso o giallo).

Spero di esserti stato utile.

Ciao, Alex.

P.S. se ho toppato scusatemi :oops: dopo pagine e pagine e pagine lette sul forum ho capito quanto scritto
MARZIO

Messaggio da MARZIO »

Grazie mille per le vs. risposte......in allegato ora vi invio la foto del soggetto "incriminato"......mi sapete dire se ha la "mascherina colorata" che mi avete citato nelle vs. risposte....grazie mille
Allegati
Agata Rossi 02.jpg
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Marzio di sicuro non è un "rosso" mosaico (di solito con questo nome si intendono i lipocromici).
Mi pare molto di più un "nero rosso" ma non mosaico. In questo caso ti direi di aspettare qualcuno più esperto, non sono sicuro che ci sia del dismorfismo in questo caso siccome sono canarini che non conosco.

Ciao.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non sono di sicuro un esperto ma non vedo nulla di mosaico.
Sembra un nero rosso, il sesso non lo si può capire dal dimorfismo sessuale.
Ti consiglio di verificare la cloaca oppure dal canto...
Fausto

Messaggio da Fausto »

Sembrerebbe un bruno a fattore rosso ma ... meno le foto sono precise ( foto scure, soggetti ritratti da una sola angolazione ecc ... ) e più è difficile dire qualcosa in merito ai soggetti.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
MARZIO

Re: Mosaico Rossi: problemi con il sessaggio

Messaggio da MARZIO »

Quindi da questa foto non ci sono possibilità di capire il sesso???....io intravedo la "mascherina rossa" tipica dei maschi....o sbaglio??? :shock:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non penso si tratti di una mascherina, essendo un melaninico a fattore rosso è normale che abbia il dorso e la testa scuri e petto e faccia rossi.
Poi non sò...vediamo che dicono gli altri...non vorrei sbagliare.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Nero rosso brinato, poco ossidato, una volta era chiamato "bronzo".
Io lo "vedo" così.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
MARZIO

Messaggio da MARZIO »

Grazie a tutti per le preziose informazioni che mi avete dato.....ma il mio problema è un altro.....questo soggetto secondo voi è MASCHIO o FEMMINA????...Grazie ancora 8)
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Caro Marzio, ripeto che non essendo un mosaico non lo si può capire da una semplice foto, bisognerebbe vedere la cloaca oppure attenersi al canto.
Se poi vuoi un parere per così dire "a fortuna" ti dico che per me è un maschio. La testa e il portamento mi fanno dire questo ma ho l'1% di possibilità di indovinare, da una foto (per giunta scattata da lontano e di profilo) è praticamente impossibile determinare il sesso di un canarino.
pamela

Messaggio da pamela »

anche io o il tuo problema il mio canarino è uguale al tuo me l' anno venduto per maschio ma non canta e per di piu si è costruito un castello al posto del nido ora sono confusa non si sa se è maschio o femmina
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Pamela se non erro ti abbiamo risposto in una altro topic dicendo che si trattava di una femmina vista la costruzione del nido.
A mio parere non c'e' neanche un piccolissimo dubbio ma solo certezze...non ho MAI visto una maschio che prepara il nido.
Al massimo ci mette dentro qualche filo per indurre la femmina all'accoppiamento, non ci trascorre del tempo per modellarlo a suo piacimento.
Ergo...è femmina!
MARZIO

Messaggio da MARZIO »

Ragazzi...ci sono novità...da questa mattina la canarina (quella che sicuramente è femmina) ha iniziato a covare. La loro gabbia si trova in un locale con altre coppie che già stanno covando da qualche giorno, volevo chiedervi se il fatto che abbia iniziato a covare possa dipendere dal fatto che la canarina sia andata in estro ascoltando il canto degli altri maschi (confermando il mio dubbio che il soggetto nella foto sia femmina) oppure che veramente il soggetto nella foto sia un maschio e che quindi tutto sta procedendo normalmente.....GRAZIE
sergio697

Messaggio da sergio697 »

Senza alcun dubbio sono dei NERO ROSSI (ex bronzi).quoto Giulio al 100%.[attachment=1]nero rosso intenso.jpg[/attachment][attachment=1]nero rosso intenso.jpg[/attachment][attachment=1]nero rosso intenso.jpg[/attachment]
vi posto un nero rosso intenso e un nero rosso brinato.
Allegati
nero rosso mosaico.jpg
nero rosso intenso.jpg
sergio697

Messaggio da sergio697 »

mi correggo la prima immagine e' di un NERO ROSSO MOSAICO.
Rispondi