La canarina cova ma non nascono!!!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
dudu852005

La canarina cova ma non nascono!!!

Messaggio da dudu852005 »

Salve a tutti..circa il 28 gennaio ho messo il nido alla femmina e realizzatolo ho unito ad essa il maschio.Sono bastati 2 giorni per vedere il primo uovo proprio il 1Febbraio.Siamo a giorno 20/02/08 e non si sono ancora schiuse questa 4 uova!nasceranno?? tutto normale?ho ancora speranze?la temperatura viene controllata da un termometro digitale di temperatura e di umidita
la temperatura in questi giorni 13 gradi centigradi
umidita 65%
grazie in anticipo

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gabriele

Re: La canarina cova ma non nascono!!!

Messaggio da gabriele »

le uova si schiudono dopo 12 13 giorni... sono sicuramente infeconde... se sai fare la speratura falla.. ma dopo 20 giorni oramai sono sode :lol: togli tutto... fai riposare la femmina una settimana... e rimetti tutto dopo aver reintegrato con calcio(osso di seppia e grit) l'alimentazione dei pennuti :D :D
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

.................

23 gennaio

dudu852005 ha scritto:l'unica cosa che noto da due anni è che le sue feci contengono una eccessiva presenza di liquido.la tengo all'esterno,la cosa che io mi chiedo è che comunque un uovo deve farlo,con maschio o no,dentro o fuori..la muta è andata bene.un altra cosa che noto è che nella parte di sotto non ha il pelo completato bene bene e in generale questa canrina non ha mi il piumaggio attaccatissimo al corpo come dovrebbe essere..
dony/nene ha scritto:Allora mi sa che ti andra a finire come l'anno scorso, dagli una bella gabbietta separata a quella pora canarina e trovane una bella e in salute compagna nuova per il tuo canarino.
Se poi la tua canarina si rimettera in sesto potrai rimetterla in cova ma visto i svariati problemi che ha da ormai quasi 2 anni non ci conterei troppo, magari e qualche problema ereditario.

In ogni caso non metterla in cova che rischierebbe uno sforzo eccessivo vista la sua situazione.
[smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif]
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

dudu termometro, umidità... ma che stai a fa?

fotoperiodo, fotoperiodo, fotoperiodo, fotoperiodo.

prova ad inserire "fotoperiodo" nella ricerca del forum e vedrai che ti rispondi da solo....
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
dudu852005

Messaggio da dudu852005 »

ma ke centra il foto[eriodo???dai!!!voglio solo sapere se sono ancora da schiudere queste uova!!cosa centra il fotoperiodo dato ke gia le uova le sta covando!!!x Doney:questa [ un altra femmina,non quella cn problemi nele feci!!!
gabriele

Messaggio da gabriele »

dudu io ti ho risposto... puoi buttare tutto.... sono infeconde!!! ti consiglio di fare come ti ho detto nel precedente post
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Dudu se ha deposto solo dopo 2 giorni allora sono MOOOOOOLTO probabilmente vuote le uova, inoltre sono in cova da un mese!!!
Che ci aspetti a buttarle?!?
Kiky

Messaggio da Kiky »

Dudu, forse sarebbe il caso di cominciare ad esercitare il tuo occhio a riconoscere le uova feconde da quelle infeconde. Se cerchi nel forum trovi sicuramente come fare.
Comunque in breve, al settimo giorno di cova (se sostituisci le uova vere con quelle finte, la cova va dal momento in cui rimetti le uova vere sotto la femmina e NON dal giorno in cui lei le ha effettivamente deposte!), prendi le uova e le metti in controluce. Poi le confronti con la tavola in allegato. Le didascalie spiegano... :wink:
Se al settimo giorno le tue uova non sono come quelle della terza fila, ma più simili a quella della prima, puoi farci una frittata :D

Ciao
Allegati
speratura.jpg
Chiara
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

dudu852005 ha scritto:ma ke centra il foto[eriodo???dai!!!voglio solo sapere se sono ancora da schiudere queste uova!!cosa centra il fotoperiodo dato ke gia le uova le sta covando!!!x Doney:questa [ un altra femmina,non quella cn problemi nele feci!!!
Come cosa centra il fotoperiodo??? Per cortesia informati bene su queste cose!

Allora, per avere uova fertili devi avere i soggetti sani ed in estro. Sia il maschio sia la femmina.
Purtroppo è inutile il fatto che la femmina abbia deposto delle uova se il maschio non essendo pronto non le ha gallate....
I canarini li tieni all'esterno quindi a fotoperiodo naturale, al 28 gennaio a palermo avevate circa 11 ore di luce, come potevano essere in estro? Già mi sembra strano che ti abbia deposto delle uova...

Cmq, quelle uova come già ti hanno detto le puoi anche buttare. Adesso dai retta a chi ti sta consigliando il giusto modo di procedere come dony, lascia riposare la tua canarina, togli il nido e fornisci un multivitaminico per un paio di settimane. Lascia i soggetti insieme di modo che si affiatino come coppia e fagli vivere ancora un mese di tranquillità. Dopodichè inserisci il nido e vedrai che andrà tutto bene.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Dudu anche io sono di Palermo, allevo all'esterno e condivido in pieno quanto scritto da Mitzu!
Capisco che siamo al sud ma non siamo in Nigeria :lol: c'e' freddooo e fa buio ancora presto, i canarini non devono nidificare se all'aperto in questo periodo!
Fausto

Messaggio da Fausto »

Ok, penso che dudu abbia capito che dalle uova che sta covando la sua canarina non nascerà nulla.
Ringrazio Kiky per l'allegato, sarà utilissimo a tutti gli amici del forum che vorranno chiarificazioni sulla speratura ( ricordo che c'è un topic sull'argomento, chi avesse qualche dubbio può consultarlo ).
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Allegato MOOOOLTO interessante [smilie=041.gif]
Ma va letto in verticale o in orizzontale? Kiky potresti spiegarlo un pò meglio per cortesia?
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto:Allegato MOOOOLTO interessante [smilie=041.gif]
Ma va letto in verticale o in orizzontale? Kiky potresti spiegarlo un pò meglio per cortesia?
La fila va letta in senso orizzontale ( la prima sono uova appena deposte, la seconda dopo 4 giorni di cova, la terza dopo sette e la quarta dopo undici ) ma lo sviluppo dell'uovo lo segui in fase verticale : se noti, il secondo uovo della prima fila ad un certo punto ( settimo giorno, seguine l'evoluzione in senso verticale ) cessa di svilupparsi.

Chiedo scusa a Kiky se l'ho sostituita nella risposta.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Sempre preciso e puntuale l'amico Fausto :mrgreen:
Adesso è tutto chiaro!!! Favoloso questo allegato...
Kiky

Messaggio da Kiky »

Ok, Alex :wink:
Dunque, la tavola mostra in verticale lo sviluppo dell'uovo. In orizzonale invece ci sono le 4 uova a confronto tra di loro. La parte significativa, comunque è quella verticale, che indica, dall'alto al basso, come l'uovo di sviluppa a partire dalla deposizione (prima fila orizzontale) e attraverso il quarto, il settimo e l'undicesimo giorno di cova (rispettivamente la seconda, la terza e la quarta fila, sempre in orizzontale).

Da notare che il secondo uovo cessa di svilupparsi: al quarto giorno sembra normalmente fecondo e vivo, mentre entro il settimo giorno è avvenuto qualcosa che ha portato l'embrione alla morte, percui lo vediamo "diverso" rispetto ai suoi fratellini.

Ciao :wink:
Chiara
Kiky

Messaggio da Kiky »

Fausto ha scritto:Chiedo scusa a Kiky se l'ho sostituita nella risposta.
Mi hai battuta sul tempo :D . Tranquillo, comunque, non fa niente :D
Chiara
Rispondi