Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve a tt, oggi ho compleatato la mia terza volira, ad avevo in mente di inserirci dentro i mie fringillidi, i soggetti sono:
1 cardellino (maschio) di 2 anni
1 cardellino (maschio) di 7 mesi
1 lucherino (maschio) di 3 anni
2 lucherino (femmine) di 2 anni
ora la domanda che vi pongo è se posso inserirli tutti nella stessa voliera o no, nel senso se le due razze possono coinvivere insieme o no ? (verso aprile ho intensione di isolare i lucherini per farli riprodurre)
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
In una voliera come quella io ci tengo 8 canarini tutti fratelli e sorelle nati da una mia coppia l'anno scorso e vanno d'accordo senza particolari problemi, bisogna vedere se i tuoi fringillidi sono molto litigiosi oppure sono tranquilli................si conoscono già tra di loro?
ho inserito i soggetti qst pomeriggio (alle 19.00 ) e da qll ke ho potuto notara il cardellino grande (qll di due anni) sembra molto tranquillo, sta su un posatoio, e poi si gira e va sull'altro, mentre i lucherini( sia le femmine che il maschio svolazzano normalente). Quello che ha catturato la mia attenzione è il cardellino di 7 mesi che come vede che un lucherino si mette sul posatoio dove lui è fermo, lo scaccia cn un verso, mentre se si posa il cardellino è tranquillo, forse perche i cardellini in precedenza erano accanto l'uno all'altro.
Come in ogni altra situazione di cambiamento devi dare loro il tempo di ambientarsi e creare le gerarchie, magari un'uccello che appena inserito è tranquillo poi col passare dei giorni diventa irrequieto e territoriale e viceversa.
Il mio consiglio è di tenerli monitorati e guardare che non scoppino litigi furibondi, quindi agire di conseguenza.
Scusa la mia domanda, ma perchè hai messo tutti assieme?....................non ti conveniva magari mettere solo i lucherini in voliera e tenere separati un un'altra gabbia i cardellini??
perchè visto che ho un'altra voliera (un po + piccola) con dei canarini (4) e poi avevo 5 gabbie da 80cm per problemi di spazio mi è venuta l'idea di fare un'altra voliera poi verso marzo inizierò a fare le coppie. Ma se lascio così come stanno i lucherini nella volira, nn si accopiano, vero ?