Nidi Artificiali per il birdgardening.

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Avatar utente
Schiri
Messaggi: 302
Iscritto il: 7 maggio 2007, 11:41

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da Schiri »

bellissima Sam, complimenti davvero! sei molto bravo! :D


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da rossella »

sam è proprio bella, anche con la guaina! sembra uno di quegli orologi a cucù che mi piacciono tanto!! :D hai mai pensato a costruirne qualcuno?
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
sam
Messaggi: 354
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 14:29

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da sam »

Grazie a per i complimenti ...
Siete tutti troppo buoni ....

Per fortuna dalle foto non si vede che non sono troppo
preciso con angoli e spigoli ...
E' uno dei miei limiti , anche con impegno e volonta' faccio fatica a superarlo...

Orologi a cucu' Rossella ?

No non ci avevo mai pensato , anche perche'
con rotelline e ingranaggi serve precisione maniacale...

Comunque mai dire mai .....
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
Avatar utente
sam
Messaggi: 354
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 14:29

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da sam »

pompeleflavio ha scritto:An pero, ci sai fare con il legno!! :D
Davvero originale la casetta...scusa ma la casettina più piccola sul lato sarebbe il vano per la telecamera?

Flavio
Si ma e' solo un esperimento estetico ....
Insomma per vedere che aspetto poteva avere una casetta con garage ....

Altrimenti come dicevo il vano andrebbe costruito su misura in base
alle dimensioni della telecamera ....

Comunque credo che senza luce non si possona fare riprese e foto a colori ....
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
Avatar utente
sam
Messaggi: 354
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 14:29

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da sam »

Stavolta sono andato piu' sul "classico "

Chiaramente non potevo resistere a dare un tocco personale ...

Pero' duesto disegno ha un difetto ...

Tra lo schienale e il tetto , dove c'e' la cerniera , puo' entrare acqua ....

Per me comunque non e' un problema perche ho intenzione di montarla
sulla facciata nord della casa in un punto riparato dalla fronda del tetto .
Allegati
1.jpg
3.jpg
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da pompeleflavio »

appunto come dici in quel punto può entrare acqua...e se il nido è all'esterno questo particolare non è da sottovalutare!
Per forza ci va la guaina.
Vedi foto.

Comunque se il tuo nido è già riparato da un tetto...non è necessaria la guaina. :)

Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
Allegati
particolare guaina
particolare guaina
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da oriana »

miiiiiiiii quanto siete bravi !!! bellissimi nidi
ma secondo voi i colori inibiscono l'arrivo degli uccellini?
mi spiego.. il cerchietto verde sul legno intorno al foro di entrata....
o magari il tappo rosso della mia bottiglietta piena di semini che viene snobbata da tutti (tranne piccioni)... puo essere un deterrente?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
bella osservazione quella sui colori...io in certi casi cerchio i fori di ingresso perchè so che ogni colore corrisponde ad un determinato diametro.Es verde=foro da 32mm

No, è provato scientificamente che per le cincie in genere i colori non danno alcun deterrente, ovvero non ci fanno caso.
Un mio amico mi ha spiegato che se anche la casetta fosse di un bel rosso lacca acceso, esse andrebbero lo stesso....non è così però per tutte le specie.

Sineceramente sul discorso del tappo rosso non so darti una spiegazione, sembra strano...magari gli uccelli non vengono per altri motivi...prova a pensare, se vengono solo piccioni ci sarà qualche causa, ma escluderei il tappo rosso! :wink:

Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da oriana »

bhe come gia dissi la mangiatoia è vicino alla finestra che però è perennemente chiusa..la apro solo per dar da mangiare a loro
ogni volta che apro c'è qualche volatile sul tetto di fronte (2 metri di distanza dalla finestra)...che ovvio non faccio nemmeno in tempo a vedere..sento solo il frullo delle ali che se ne vanno LOL...
proprio per il fatto che non è una finestra frequentata mi chiedo perche non vadano a mangiare...
non lo so proprio
arrivano tutti..meno che i piu piccini
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
an si ora ricordo, tu sei quella della taccola e dei rondoni che ti avevo chiesto..... :)

Mah sai in città oltre ai piccioni gli uccelli più frequenti sono i passeri, che se vedono cibo non disdegnano!!Certo però che questi sono molto diffidenti! :|
Io a casa mia nella mia mangiatoia in giardino ne ho una ventina che vengono, ma appena muovo la tenda della finestra sia llarmano tutti!! :?

Sei mai riuscita a spostare leggermente la tenda di quella finestra chiusa perennemente, e vedere piano piano cosa c'era?
Oh sbaglio a parlare??Magari ci sono i più piccoli che vengono ma vengono scacciati dai piccioni....poi queti ultimi in 2 secondi spazzolano via tutto!!! :(

Ve be...ciao
Flavio [smilie=041.gif]
Avatar utente
oriana
Messaggi: 2138
Iscritto il: 25 aprile 2005, 8:57

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da oriana »

vengono i passerotti mattugia (ti ricordi la foto con i chicchi di riso in bocca?)
lateralmente al tetto c'è una finestra sempre aperta (delle scale) e quando passo vedo spesso i passerotti che aspettano (forse) che si apra la persiana...visto che guardano imperterriti da quella parte!
ma appena apro...volano via... se la persiana è aperta (e la finestra chiusa) non si avvicina nessuno . sono abituati a vederla chiusa e per loro non è normale vederla con le ante aperte..e cosi..non si avvicinano nemmeno per mangiare quel po che lasciano i piccioni
eh si...sono diffidenti
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Avatar utente
sam
Messaggi: 354
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 14:29

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da sam »

Queste sono le ultime realizzazioni ....

Poi credo che smettero' perche non so' piu dove piazzarle ....

Ne ho fatta una aperta pensando all' amico pettirosso

oppure alla ballerina che ultimamente si e' fatta rivedere ....
Allegati
casette.JPG
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da rossella »

complimenti sam! un grande lavoro, mi auguro che gli uccelli apprezzeranno! :D
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
giuli86
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 marzo 2008, 15:18

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da giuli86 »

siete tutti bravissimi!!! i miei complimenti a tutti! :D
ma toglietemi una curiosità... dove vi procurate il legno e quanto spendete?
Io l'ho acquistato in un centro Obi ma ho speso parecchio :( e pensavo che per fare molte casine forse poi arrivo a spendere troppo :(
Ho già costruito 6 casine modello parallelepipedo che sono già installate da settembre e volevo iniziare a preparare le nuove per la prossima primavera :wink:
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
complimenti anche a te per il tuo lavoro, ma dicci qualche casetta delle 6 che hai fatto è stata già occupata?? :)
Ho guardato su internet di che parli "OBI" se non ho capito male è un centro per giardinaggio e fai da te...
Ho visto anche le tavole che compri in teoria, sono rivestite da un nylon??
Guarda ti sconsiglio di andare a prenedere le tavole in questi centri, (come: OBI, AUCHAN, BRICO ecc) intanto perchè costano un bordello, la maggior parte di esse poi è trattata e lavorata.E spesso è legno assemblato, ovvero incollato, cosa non proprio ideale.
Piuttosto vai in qualche falegnameria, come faccio io (ne ho una di "fiducia") chiedi di darti tot metri di tavole lineari di abete rosso o pino larghezza 15 cm spessore 2-2.3 cm grezze.Scelta legno 2° 3° qualità.Sta sicuro che non sbagli!!
Avrai "più lavoro" in quanto essendo tutto grezzo dovrai levigare, verniciare ecc ma almeno risparmi moltissimo.
Controlla bene che le tavole non siano imbarcate ovvero ricurve nel lato più stretto, perchè se no diventi matto per assemblarle poi :shock:
Questo è per fare casette standard.Invece per fare casette "giganti" per upupa, gheppio, allocco ecc devi per forza munirti di tavole assemblate che trovi nei centri fai da te come mi è capitato qualche volta.
Tanto per farti un idea io di 16 mt di tavole con le carratteristiche che ti ho lencato sopra ho pagato 20 euro tot :o
Spero di esserti stato utile...
Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
Avatar utente
giuli86
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 marzo 2008, 15:18

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da giuli86 »

io ho fatto delle semplici casette a parallelepipedo, e alcune ho notato che sono state occupate, ma non ho mai guardato dentro. Però lo so per via del via vai che fa la madre ogni giorno :D
Però non riesco a controllarle tutte perchè alcune sono in posizioni difficili da raggiungere per colpa della pendenza del territorio.
Dato che abito in campagna e ho tantissimi alberi volevo iniziarne a preparare altre (esami universitari permettendo :D ) da installare per il prossimo inverno e volevo chiederti informazioni relative ad una casina che hai costruito: quella aperta per pettirosso.
Ma non è a rischio attacchi di predatori? volevo provare a farne qualcuna... Hai per caso un progetto?
Per quanto riguarda il legno seguirò il tuo esempio e andrò in una falegnameria perchè se no la spesa diventa troppo elevata :wink:
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
la casetta aperta al contrario non sarebbe così adatta al pettirosso.Infatti leggo che per questa specie è difficile l'occupazione.
Più utile invece è per il pigliamosce, codirosso spazzacamino, codirosso comune.
Appena posso mando il progetto, non mi conviene scrivere tutte le misure qui, non finirei più e non si capirebbe nulla.
Osservazione più che buona quella dei predatori, ma cosa possiamo fare noi più di tanto??Se queste specie nidificano in queste casette e non in quelle chiuse dobbiamo adattarci. :) Tutti le casette chiuse o aperte sono a disposizione dei più svariati predatori, sta a noi installarle correttamente e nel luogo opportuno. 8)
Di solito i nidi aperti vanno messi tra la vegetazione e tra l'edera, insomma piuttosto nascosti.
Poi si spera nella buona sorte :D

Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
Avatar utente
sam
Messaggi: 354
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 14:29

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da sam »

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] GRANDE NOTIZIA [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Ieri mia moglie Laura mi ha telefonato apposta mentre ero a lavorare per dirmelo .... :D :D
Stasera poi l'ho potuto vedere con i miei occhi ... :D :D

La cinciarella ha iniziato a portare pagliuzze nella casetta nido posta sul nocciolo .... :D :D :D

In verita vi dico che erano parecchi giorni che la vedevo interessata alla casetta ma questo credo che sia un segno inequivocabile che stia cosrtuendo il nido :D :D :D

[smilie=Drogar-Happy(LBG).gif] [smilie=Drogar-Happy(LBG).gif] [smilie=Drogar-Happy(LBG).gif]

Vi mando una foto che risale a un paio di settimane fa' ...
Allegati
cinciarellanido.JPG
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da pompeleflavio »

Complimenti :D :D :D :D :D Visto, basta poco per fare cose veramente utili...e avere una grande soddisfazione 8)
Scusa ma dove abiti tu??Perchè io che sono in veneto ho praticamente già tutte le casette col nido..qualcuna con le uova.
Apparte che non tutti gli uccelli della stessa specie nidificano esattamente nello stesso periodo (dipende da un sacco di fattori), magari uno può fare anche 2 settimane più tardi... :|
Be' comunque sia, avrai da divertirti adesso...poi aspetta quando ci sono i piccoli... :)
Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
Avatar utente
sam
Messaggi: 354
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 14:29

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da sam »

Si Flavio in effetti e' devvero una grande soddisfazione ...

Abito Al confine tra Toscana e Emilia ...

In effetti qui da me siamo un po in ritardo con le nidificazioni ...

Sara colpa del fatto che essendo in collina 500mt la notte fa ancora un po' freddo ...

Pensa che io le rondini le ho avvistate 7-8 giorni dopo le vostre prime segnalazioni ...
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
Avatar utente
sam
Messaggi: 354
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 14:29

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da sam »

Cinciarelle al lavoro ....

Secondo voi cosa trasportano ???

Adesso pero' non credo che faro' altre foto ...
Voglio disturbarle meno possibile ....
Allegati
cinciarellaatwork2.JPG
cinciarellaatwork1.JPG
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da rossella »

sam le tue cince stanno portando materiali di ogni genere al nido...la seconda deve avere del muschio nel becco e la prima forse dei fili di un tessuto sintetico... ricordo di aver visto una foto da qualche parte di cince con del tessuto di color fucsia nel becco :shock: :shock:
..di certo non selezionano materiali dai colori mimetici...probabilmente perchè nidificano in luoghi chiusi.
questo è un momento delicatissimo ed è notevole che ti preoccupi della loro tranquillità, dal momento che non hanno ancora investito energie nella deposizione è alto il rischio che cerchino un altro posto per nidificare se dovessero avere qualche sentore di pericolo.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
la "roba" bianca che portano è pelo di qualche mammifero :D Da me non ho mai visto portare materiale sintetico da parte di cincie, prevalentemente pelo e muschio e qualche penna.Anche se in luoghi diversi, potrebbero portare anche sintetico.
Di colorato, nelle mie casette, in una certa zona, portano fili di cotone o lana, di colore blu e rosso e non ho neancora scoperto dove vanno a trovarli :lol: !!
Ciao
Flavio
Avatar utente
Schiri
Messaggi: 302
Iscritto il: 7 maggio 2007, 11:41

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da Schiri »

possibile??? :shock: ho visto adesso per puro caso gli ultimi messaggi dalla fine di febbraio che avete postato qui! che roba...non mi dava il simbolo dei nuovi messaggi,chissà come mai, e così non ho mai più aperto la sezione,convinta che non ce ne fossero :( ...bè,recupero adesso: Sam,tantissimi complimenti per le tue casette,bellissime! e ancora più complimenti per la recente occupazione! :D spero tanto vada a buon fine! :wink:
io nel week end andrò in montagna dove ho installato le mie, e vi saprò dire! mi hanno riferito che in una c'è del via vai di uccellini che portano materiale,ma finchè non vedo coi miei occhi,non voglio farmi illusioni...pena grosse delusioni! :( io però ci spero tantissimo!!!!!! :D vi farò sapere,ciao a tutti!
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
Schiri tienimi informato se nelle tue casette entrano cincie bigie e more (o per caso dal ciuffo) :)
Ma a che altitudine sono i tuoi nidi?Montagna montagna o collina montagna? :shock:
Ciao
Flavio
Avatar utente
Schiri
Messaggi: 302
Iscritto il: 7 maggio 2007, 11:41

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da Schiri »

pompeleflavio ha scritto:Ciao,
Schiri tienimi informato se nelle tue casette entrano cincie bigie e more (o per caso dal ciuffo) :)
Ma a che altitudine sono i tuoi nidi?Montagna montagna o collina montagna? :shock:
Ciao
Flavio
no,non è montagna-montagna...è più alta collina...siamo sui 650 metri....non ho mai visto le cince che hai nominato tu nei dintorni...ci sono le cinciallegre,le cinciarelle,i passeri e i codirossi,sia spazzacamino che comuni...quindi penso sarà uno tra questi...lo spero tanto! :D
Avatar utente
sam
Messaggi: 354
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 14:29

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da sam »

Gli stupidi sbagliano...E continuano a sbagliare ...
I furbi sbagliano ... Ma imparano dai propri errori ...
I saggi imparano dagli errori degli altri ...

Visto che non sono stato saggio ...(mi avevate avvertito che la casetta li' non era al sicuro ) ...
Saro... furbo e provvedero' a correggere l'errore ...

Per fortuna la mia ingenuita' non ha causato nessun dramma , La casetta non e' mai stata abitata , e poi il simpatico micione della vicina ( Matteo ) ha un occhio solo e non chiapperebbe neanche una lumaca , pensate che dopo il primo istante di arrabbiatura nel quale volevo strozzarlo , l'ho persino dovuto aiutare a scendere di li' perche ci vede poco ...


Questa foto potrebbe essere emblematica della rubrica " cosa non fare "

Mi raccomando voi siate saggi ...
Allegati
nidopiazzatomale.jpg
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
Avatar utente
sam
Messaggi: 354
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 14:29

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da sam »

C'e' anche un altra novita' ...

Da un po' di tempo questo regolo girottola nei dintorni della casetta posta sull'abete ...

Secondo voi e' interessato ...O e solo un frequentatore di conifere ?

Scusate la foto , ma era fuori portata per il mio 70-300 ...
Il collage comunque dovrebbe almeno permettere il riconoscimento ...
Allegati
regolo.jpg
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
Sam davvero originale la foto del gatto :D :D :D :D :D :D Fa ridere molto, anche se per gli uccelli non penso valga lo stesso :shock: Meglio che sia vuota come hai detto tu..
Interessantissimi invece i regoli, ma non nidifica in in nidi artificiali :cry: Io ripeto sempre : in natura l'eccezione è la regola
Comunque le probabilità sono davvero basse per non dire nulle.
Ho sentito di codibugnoli che hanno nidificato in casette, ma anche loro molto raramente.
Il nido del regolo penso tu lo sappia, è una simpatica semi-pallina sulle conifere...magari guarda sull' abete rosso che hai fotografato :D
Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Nidi Artificiali per il birdgardening.

Messaggio da rossella »

troppo simpatica quella foto del gatto..anche se abbastanza inquietante... :shock:
riguardo ai regoli...credo siano fiorrancini perchè ci vedo un sopracciglio bianco abbastanza evidente e la barra alare scura è piuttosto regolare e parallela alla barra alare bianca. Il regolo, invece, ha una barra alare scura più estesa a forma di "macchia".
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Rispondi

Torna a “Birdgarden”