Far vivere ottimamente i miei primi pappagalli

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

gio_gio

Far vivere ottimamente i miei primi pappagalli

Messaggio da gio_gio »

Mi saranno donati fra non molto dei pappagallini (il tempo di preparare la voliera) la razza è COCORITO.

Siccome non ne ho mai avuti, vorrei sapere tutto ciò che BISOGNA sapere su di loro per una corretta "gestione".

Penso che avranno un 2-3 mesi di vita.. ed è una coppia.

Vorrei sapere ad esempio se ci sono problemi, visto che vorrei metterli in giardino, e quali accorgimenti prendere...

A voi rendermi quanto più chiaro il tutto, GRAZIE!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
grivio7

Messaggio da grivio7 »

Usa il tasto "cerca" e vedrai che troverai tutto ciò che ti serve. Ti consiglio di comprare un manualetto per l'allevamento del pappagallino ondulato, ne troverai in ogni libreria, così avrai a disposizione tutte le basi per allevare correttamente i tuoi volatili. Se poi avrai domande un pò più specifiche saremo lieti di aiutarti. Personalmente la raccomandazione che faccio a chiunque si appresti a prendere degli animali in casa è di informarsi prima su tutto ciò che serve in modo da farsi trovare ben preparati. Ti faccio i miei auguri, hai scelto degli animali splendidi che ti sapranno ripagare di tutti i tuioi sacrifici. Ciao.
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

grivio7 ha scritto:Usa il tasto "cerca" e vedrai che troverai tutto ciò che ti serve. Ti consiglio di comprare un manualetto per l'allevamento del pappagallino ondulato, ne troverai in ogni libreria, così avrai a disposizione tutte le basi per allevare correttamente i tuoi volatili. Se poi avrai domande un pò più specifiche saremo lieti di aiutarti. Personalmente la raccomandazione che faccio a chiunque si appresti a prendere degli animali in casa è di informarsi prima su tutto ciò che serve in modo da farsi trovare ben preparati. Ti faccio i miei auguri, hai scelto degli animali splendidi che ti sapranno ripagare di tutti i tuioi sacrifici. Ciao.
A ok..

Mi sapresti mica dire, le dimensioni minime della gabbia per una coppia?
grivio7

Messaggio da grivio7 »

Per farli stare bene almeno 60x40x40, l'importante è che si sviluppi soprattutto in lunchezza in modo che possano volare (il volo è salute). Evita di mettere troppi posatoi, 3 sono sufficenti, tanto gli ondulati amano arrampicarsi. Comunque, se hai la possibilità di avere una gabbia più ampia, tipo una volieretta, tanto meglio così avrai spazio per la prole...
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

grivio7 ha scritto:Per farli stare bene almeno 60x40x40, l'importante è che si sviluppi soprattutto in lunchezza in modo che possano volare (il volo è salute). Evita di mettere troppi posatoi, 3 sono sufficenti, tanto gli ondulati amano arrampicarsi. Comunque, se hai la possibilità di avere una gabbia più ampia, tipo una volieretta, tanto meglio così avrai spazio per la prole...
leggi qui: http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 00b69ef545
grivio7

Messaggio da grivio7 »

Confermo quello che ho scritto. Per una coppia la misura minima è quella che ti ho riportato, se vuoi dei piccoli devi considerare lo spazio anche per loro quindi le misure vanno aumentate. Cosa intendevi dire facendomi leggere quella discussione?
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

grivio7 ha scritto:Confermo quello che ho scritto. Per una coppia la misura minima è quella che ti ho riportato, se vuoi dei piccoli devi considerare lo spazio anche per loro quindi le misure vanno aumentate. Cosa intendevi dire facendomi leggere quella discussione?
Farti capire la situazione in cui mi trovo e ciò che vorrei fare..
grivio7

Messaggio da grivio7 »

Ok ho capito, certo che sei davvero telegrafico con i tuoi post! Comunque le misure che ti ho dato io sono quelle minime per farli vivere bene, è ovvio che se le raddoppi questo non può che giovare. Anche riguardo il fatto della lunghezza, che è la parte da preferire come dimensioni perchè è quella usata per il volo, si può facilmente dedurre che comunque se gli offri la possibilità di volare in altezza sarà sicuramente gradito. Diciamo che le dimensioni di cui si parlava nell'altra discussione sono condivisibili, però non hai specificato se vuoi farli riprodurre (mi sembra di si), quanti soggetti hai intenzione di tenere negli anni e dove vuoi posizionare la gabbia. Se costruisci una grande voliera avrai la difficoltà di spostarla e di pulirla, cosa che non avviene per una gabbia. Ti posso dire come ho sempre fatto io. Avevo delle volierette da 100x100x200(H). In ognuna di queste tenevocirca 25-30 esemplari e avevo provvisto ogni gabbia di ruotine in modo da semplificare le operazioni di spostamento in fase di pulizia. Preferisci il posizionamento dei posatoi in alto per evitare baruffe furiose quando è sera e tutti gli ondulati vogliono la posizione più elevata per la notte.
Riguardo i nidi evita quelli in plastica e usa solo quelli in legno. Questo per 2 motivi importantissimi:
1. le femmine amano rosicchiare e modificare il loro nido, la plastica risulterebbe dannosa se ingerita.
2. la giusta umidità durante la cova è importantissima e il legno è perfetto per scambiarla con l'ambiente, la plastica invece crea un ristagno d'acqua all'interno. Questoporta alla proliferazione di muffe e batteri con conseguenti malattie e decessi (ricorda che le muffe producono tossine molto tossiche)
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai altre domande cercherò di aiutarti. Ciao
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

grivio7 ha scritto:Ok ho capito, certo che sei davvero telegrafico con i tuoi post! Comunque le misure che ti ho dato io sono quelle minime per farli vivere bene, è ovvio che se le raddoppi questo non può che giovare. Anche riguardo il fatto della lunghezza, che è la parte da preferire come dimensioni perchè è quella usata per il volo, si può facilmente dedurre che comunque se gli offri la possibilità di volare in altezza sarà sicuramente gradito. Diciamo che le dimensioni di cui si parlava nell'altra discussione sono condivisibili, però non hai specificato se vuoi farli riprodurre (mi sembra di si), quanti soggetti hai intenzione di tenere negli anni e dove vuoi posizionare la gabbia. Se costruisci una grande voliera avrai la difficoltà di spostarla e di pulirla, cosa che non avviene per una gabbia. Ti posso dire come ho sempre fatto io. Avevo delle volierette da 100x100x200(H). In ognuna di queste tenevocirca 25-30 esemplari e avevo provvisto ogni gabbia di ruotine in modo da semplificare le operazioni di spostamento in fase di pulizia. Preferisci il posizionamento dei posatoi in alto per evitare baruffe furiose quando è sera e tutti gli ondulati vogliono la posizione più elevata per la notte.
Riguardo i nidi evita quelli in plastica e usa solo quelli in legno. Questo per 2 motivi importantissimi:
1. le femmine amano rosicchiare e modificare il loro nido, la plastica risulterebbe dannosa se ingerita.
2. la giusta umidità durante la cova è importantissima e il legno è perfetto per scambiarla con l'ambiente, la plastica invece crea un ristagno d'acqua all'interno. Questoporta alla proliferazione di muffe e batteri con conseguenti malattie e decessi (ricorda che le muffe producono tossine molto tossiche)
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai altre domande cercherò di aiutarti. Ciao
Chiarissimo, grazie!!
Il Nibbio

Re: Far vivere ottimamente i miei primi pappagalli

Messaggio da Il Nibbio »

gio_gio ha scritto:Mi saranno donati fra non molto dei pappagallini (il tempo di preparare la voliera) la razza è COCORITO.

Siccome non ne ho mai avuti, vorrei sapere tutto ciò che BISOGNA sapere su di loro per una corretta "gestione".

Vorrei sapere ad esempio se ci sono problemi, visto che vorrei metterli in giardino, e quali accorgimenti prendere...

Per iniziare una corretta gestione, bisogna soprattutto impegnarsi a tenere un ottimale igene dell'impianto. Devi informarti su che cosa mettere sulla voliera per proteggerli dal freddo, in caso di freddo (pannelli, ecc). Ad ogni modo pensare anche della protezione dell'esposizione al caldo d'estate.
W i pappa
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

Il Nibbio ha scritto:
gio_gio ha scritto:Mi saranno donati fra non molto dei pappagallini (il tempo di preparare la voliera) la razza è COCORITO.

Per iniziare una corretta gestione, bisogna soprattutto impegnarsi a tenere un ottimale igene dell'impianto. Devi informarti su che cosa mettere sulla voliera per proteggerli dal freddo, in caso di freddo (pannelli, ecc). Ad ogni modo pensare anche della protezione dell'esposizione al caldo d'estate.
Grazie della tua risposta!!
Premettendo che la "voliera" sarà collocato in una zona molto riparata, cmq per il vento sarà chiusa con del plexyglass invece per l'estate è stata pensata la zona in ombra!!
Il Nibbio

Messaggio da Il Nibbio »

gio_gio ha scritto:
Il Nibbio ha scritto:

Premettendo che la "voliera" sarà collocato in una zona molto riparata, cmq per il vento sarà chiusa con del plexyglass invece per l'estate è stata pensata la zona in ombra!!
Perfetto !!! tutto sotto controllo allora :wink: !!!

ricordati mi raccomando (se vuoi farlo) di cambiare l'acqua 1 volta al giorno. E' molto importante.........
W i pappa
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

Il Nibbio ha scritto:
gio_gio ha scritto:
Il Nibbio ha scritto: Per iniziare una corretta gestione, bisogna soprattutto impegnarsi a tenere un ottimale igene dell'impianto. Devi informarti su che cosa mettere sulla voliera per proteggerli dal freddo, in caso di freddo (pannelli, ecc). Ad ogni modo pensare anche della protezione dell'esposizione al caldo d'estate.

ricordati mi raccomando (se vuoi farlo) di cambiare l'acqua 1 volta al giorno. E' molto importante.........
:wink:
Il Nibbio

Messaggio da Il Nibbio »

Il Nibbio ha scritto:
gio_gio ha scritto:
Il Nibbio ha scritto: Per iniziare una corretta gestione, bisogna soprattutto impegnarsi a tenere un ottimale igene dell'impianto. Devi informarti su che cosa mettere sulla voliera per proteggerli dal freddo, in caso di freddo (pannelli, ecc). Ad ogni modo pensare anche della protezione dell'esposizione al caldo d'estate.

Ti consiglio anche un altra cosa.........ho notato che le ciotole (non so cosa usi come mangiatoie) sono causa di molto sporco.....infatti mi è capitate spesso che le calo che avevo (che sono anche piu grosse delle coco) entravano con le zampine nelle ciotole, sparpagliando molti semi in giro, semi non ancora mangiati. Ho trovato molta utilità in quei dispenser di semi che possono essere utilizzati anche come beverini. Le vaschette orizzontali, danno anche un altro problema......si riposano sopra e sporcano con le feci le vaschette.
W i pappa
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

Il Nibbio ha scritto:
Il Nibbio ha scritto:
gio_gio ha scritto: Grazie della tua risposta!!

Ti consiglio anche un altra cosa.........ho notato che le ciotole (non so cosa usi come mangiatoie) sono causa di molto sporco.....infatti mi è capitate spesso che le calo che avevo (che sono anche piu grosse delle coco) entravano con le zampine nelle ciotole, sparpagliando molti semi in giro, semi non ancora mangiati. Ho trovato molta utilità in quei dispenser di semi che possono essere utilizzati anche come beverini. Le vaschette orizzontali, danno anche un altro problema......si riposano sopra e sporcano con le feci le vaschette.
come mangiatoie ne userò un tipo "automatico"
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

Ho letto su un sito "I pappagalli non devono essere tenuti sempre in gabbia, ma potete procuragli anche un posatoio o un trespolo dove può soggiornare durante il giorno, in vostra compagnia."

I cocorito non possono essere messi su un trespolo?
Il Nibbio

Messaggio da Il Nibbio »

gio_gio ha scritto:Ho letto su un sito "I pappagalli non devono essere tenuti sempre in gabbia, ma potete procuragli anche un posatoio o un trespolo dove può soggiornare durante il giorno, in vostra compagnia."

Per i cocoriti (se allevati a mano, è sempre meglio) hanno inventato le palestrine, ossia una base con il fondo e su di essa delle scaline e delle cordicelle per farli giocare....

se entri nei negozi le trovi sui 15 euro circa.
W i pappa
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

Il Nibbio ha scritto:
gio_gio ha scritto:Ho letto su un sito "I pappagalli non devono essere tenuti sempre in gabbia, ma potete procuragli anche un posatoio o un trespolo dove può soggiornare durante il giorno, in vostra compagnia."

Per i cocoriti (se allevati a mano, è sempre meglio) hanno inventato le palestrine, ossia una base con il fondo e su di essa delle scaline e delle cordicelle per farli giocare....

se entri nei negozi le trovi sui 15 euro circa.
si.. ma quello che dico.. non volano via? :D
Lotte

Messaggio da Lotte »

Il trespolo o la palestrina sono indicati per i pappagalli allevati a mano.
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

Lotte ha scritto:Il trespolo o la palestrina sono indicati per i pappagalli allevati a mano.
ma non volano via?
Lotte

Messaggio da Lotte »

Certo che volano via, hanno le ali apposta per volare. Ma poi imparano anche a tornare alla base :)
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

Lotte ha scritto:Certo che volano via, hanno le ali apposta per volare. Ma poi imparano anche a tornare alla base :)
Ma come dovrei impararli?
Cioè.. se poi vanno via.. visto che stanno all'aperto.. come si fa?
Lotte

Messaggio da Lotte »

Quando si parla di trespolo, o palestrina, o giochi simili, si parla sempre di pappagalli tenuti all'interno di una casa. Ovviamente fuori volerebbero via senza ritorno. Per i pappagalli tenuti all'esterno non ci sono soluzioni di voli in libertà, se non dopo essere stati portati dentro casa
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

Lotte ha scritto:Quando si parla di trespolo, o palestrina, o giochi simili, si parla sempre di pappagalli tenuti all'interno di una casa. Ovviamente fuori volerebbero via senza ritorno. Per i pappagalli tenuti all'esterno non ci sono soluzioni di voli in libertà, se non dopo essere stati portati dentro casa
A capito..

Vorrei sapere un'ulteriore cose.. come pappagallo in grado di parlare, ad un prezzo accessibile, quale specie c'è?
Lotte

Messaggio da Lotte »

Potenzialmente qualsiasi pappagallo è in grado di imparare a ripetere qualche parola. Ci sono specie più predisposte a questo. Anche le cocorite possono imparare a parlare
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

Lotte ha scritto:Potenzialmente qualsiasi pappagallo è in grado di imparare a ripetere qualche parola. Ci sono specie più predisposte a questo. Anche le cocorite possono imparare a parlare
si ma per le cocorito si impiega un certo tempo.. invece per certi pappagalli la ripetizione è quesi istantanea..
Il Nibbio

Messaggio da Il Nibbio »

se tu giogio, vuoi un parlante non ti consiglio neanche il pappagallo ma piuttosto la maina o gracula religiosa o merlo indiano che dir si voglia :lol: :lol: :lol:

Piuttosto, mi è venuta una curiosità e lo domando a Lotte......i pochi allevati a mano che ho visto Lotte, avevano la sfregola da subito di venirmi incontro.....

Tu dici che un allevato a mano potrebbe anche avere la forza di separarsi, anche se siete all'aperto, magari te che lo chiami e lui sul tronco dell'albero ?
W i pappa
meggy

Messaggio da meggy »

un mio amico aveva una calo allevata a mano che non si staccava mai da lui, erano sempre insieme, mangiavano insieme dallo stesso piatto, dormivano nella stessa camera, la calo andava addirittura in bagno con lui. un giorno si trovavano in giardino e la moglie di lui è uscita x sbattere la tovaglia...il rumore improvviso della tovaglia ha spevantato la calo che è volata via. x giorni è rimasta nei paraggi, ma volava sempre più in alto e non riuscivano a prenderla. l'ultima volta che l'hanno vista era in cima ad una gru...il mio amico ci ha sofferto molto e spera che qualcuno sia riuscita a prenderla e se la sia tenuta perchè era davvero un animale splendido...
io penso che i pappi allevati a mano riconoscano il richiamo e tornino dal padrone, ma essendo cmq animali, hanno innato anche un loro istinto, che nel caso della calo l'ha fatta volare in alto x ripararsi e poi sempre il suo istinto le ha probabilmente impedito di tornare a terra, spaventata com'era da un ambiente x lei del tutto nuovo...io non mi fiderei a portare fuori pappi allevati a mano...
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

meggy ha scritto:un mio amico aveva una calo allevata a mano che non si staccava mai da lui, erano sempre insieme, mangiavano insieme dallo stesso piatto, dormivano nella stessa camera, la calo andava addirittura in bagno con lui. un giorno si trovavano in giardino e la moglie di lui è uscita x sbattere la tovaglia...il rumore improvviso della tovaglia ha spevantato la calo che è volata via. x giorni è rimasta nei paraggi, ma volava sempre più in alto e non riuscivano a prenderla. l'ultima volta che l'hanno vista era in cima ad una gru...il mio amico ci ha sofferto molto e spera che qualcuno sia riuscita a prenderla e se la sia tenuta perchè era davvero un animale splendido...
io penso che i pappi allevati a mano riconoscano il richiamo e tornino dal padrone, ma essendo cmq animali, hanno innato anche un loro istinto, che nel caso della calo l'ha fatta volare in alto x ripararsi e poi sempre il suo istinto le ha probabilmente impedito di tornare a terra, spaventata com'era da un ambiente x lei del tutto nuovo...io non mi fiderei a portare fuori pappi allevati a mano...
Che brutta storia!! :(
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Purtroppo proprio le calopsitte perdono l'orientamento più degli altri...peccato!
Speriamo che abbia trovato una casa accogliente ........
Ho degli allevati a mano (calo, aga ecc...)che stazionerebbero perennemente sulla mia spalla, ma il coraggio di uscire con loro fuori non l'ho mai trovato, perchè rischiare?
Ivana
Rispondi