Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ebbene oggi le mie cocco si sono decise a depormi il primo uovo!
è la mia prima cova!
Sono troppo agitato, quante possibilità ci sono che non siano fecondate o che possano sopraggiungere problemi? Mi consigliate di tenerli in casa o posso continuare a tenrli nella serretta dove li tengo durante tutta la giornata sul terrazzo(ovviamente durante il giorno levo la plastica che fa da serra, appena avuta una brutta esperienza, ovviamente in basso è aperta la serra e quindi passa l'aria)?
Grazie 1000 per tutti i consigli che potete darmi e già che ci siamo, ponendo per assurdo che siano "puri" cosa può nascere tra un blu comune e una gialla ala grigia?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
almeno i tuoi ti hanno fatto un uovo........i miei rifiutano di fare sniappi sniappi.....(copulare) e quel nido è più deserto del sahara.......
ma che cavolooooooooooooooooooo
beh in bocca al lupo con il futuro/a piccino/a...io non ti posso aiutare molto perchè ancora i miei non covano........
però pensandoci bene....se mettessi una velina dentro la gabbia voi credete che un uovo lo fa???forse più di uno!!!!
ehehehehehehe...
ciao
irene
AndreaCanarino ha scritto:Si ma da che uovo inizia a covare seriamente?
E poi, è meglio che li tengo in casa o posso continuare a tenerli sul balcone?
Andea, puoi continuare a tenerli tanquillamente sul balcone, così eviti spostamenti alla gabbia.
Per la cova, dipende dai soggetti: c'è chi inizia a covare dal primo e non si stacca dal nido nemmeno un momento, chi dal secondo, e chi dal terzo.
E' soggettivo.
Lascia fare a Madre Natura e stai tranquillo
Alt ?
Andrea, i pappagalli sono esseri viventi e come tali soggetti a mutamenti soggettivi.
DI SOLITO depongono a giorni alterni, A VOLTE saltano un turno. Tra l'altro, essendo una coppia alla prima cova tutto è possibile.
Non devi preoccuparti, tanto non otterresti nulla di diverso.
Aspetta e vedi cosa succede
Nemmeno oggi uova, volete vedere che quella ha deposto solo perchè aveva l'ovulazione!
Uffa sempre a me capitano, vabbè!
Non vorrei che avesse la ritenzione dell'uovo, se no sono dolori!
Quali sono i sintomi della ritenzione dell'uovo?
Quando una femmina ha la ritenzione dell'uovo te ne accorgi perchè comincia a stare male: è gonfia vicino alla cloaca, non mangia, è abbattuta e spesso si mette sul fondo della gabbia.
Andrea, non metterti in testa subito i problemi perchè la femmina ha deposto solo un uovo
Alla fine è andato tutto quanto a pallino, hanno rotto l'uovo e l'hanno sporcato!
Una mia conoscente m'ha detto di non preoccuparmi che anche a lei la prima volta è capitato, però ci sono rimasto davvero male!
AndreaCanarino ha scritto:Alla fine è andato tutto quanto a pallino, hanno rotto l'uovo e l'hanno sporcato!
Una mia conoscente m'ha detto di non preoccuparmi che anche a lei la prima volta è capitato, però ci sono rimasto davvero male!
non erano pronti.
vedrai che alla prossima andrà meglio.
togli il nido x un pò.
Bhe la prima cova è sempre così.Cmq non ti preoccupare la seconda andrà meglio, anche i miei hanno fatto così invece adesso sfornano cocchini ogni 40 giorni! Non ti demoralizzare se non avrai risultati immediati..l'importante è che i due sono affiatati.
sfornano ogni 40 giorni?????cosa intendi dire esattamente?????
cmq la prima cova non vaSEMPRE male...può capitare, ma non è la prassi!
tornando al discorso delle uova, tranquillo che se la tua coppia sta bene, prima o poi si deciderà a metter su famiglia! consiglio anch'io di togliere il nido x un pò, a questo punto magari aspetta addirittura primavera, o cmq un paio di mesi!
la cocorita inizia a covare dal primo giorno le uova vengono deposte a giorni alterni e i piccoli nasceranno ogni 2 giorni
l'uovo probabilmente è stato rotto da uno di loro non togliere il nido la femmina continuerà a starci dentro non ti preouccupare la prossima andrà meglio
meggy ha scritto:sfornano ogni 40 giorni?????cosa intendi dire esattamente?????
tornando al discorso delle uova, tranquillo che se la tua coppia sta bene, prima o poi si deciderà a metter su famiglia! consiglio anch'io di togliere il nido x un pò, a questo punto magari aspetta addirittura primavera, o cmq un paio di mesi!
intendo dire che i pappi anche con i pulli nel nido intorno i 25, 30 giorni cominciano una nuova cova...e qualche volta anche prima! questi pappi!io in poco tempo circa un mese e mezzo con 2 coppie di partenza mi sono ritrovato 16 pulli
intendo dire che i pappi anche con i pulli nel nido intorno i 25, 30 giorni cominciano una nuova cova...e qualche volta anche prima! questi pappi!io in poco tempo circa un mese e mezzo con 2 coppie di partenza mi sono ritrovato 16 pulli
ma hai un allevamento per caso?
perchè sfruttare così la mamma?
penso che 2 max 3 cove annue siano l'ideale.
mica abbiamo macchine da guerra? abbiamo amici pennuti!!!!!!
ma hai un allevamento per caso?
perchè sfruttare così la mamma?
penso che 2 max 3 cove annue siano l'ideale.
mica abbiamo macchine da guerra? abbiamo amici pennuti!!!!!!
Ti quoto in pieno Piccola. E anche avesse un allevamento, non è concepibile far fare più cove di seguito alle femmine. Ne va della loro salute e della loro pelle.
Paolo, scusami, ma per me è inconcepibile sfruttare così una povera coco. Le cove che puoi far fare alla femmina sono MAX 3 l'anno, ma mai di seguito. Questo sempre che tu ci tenga e voglia bene ai tuoi amici pennuti