la mia inseparabile ha fatto un uovo!

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
cinzia.soresina

la mia inseparabile ha fatto un uovo!

Messaggio da cinzia.soresina »

Ciao a tutti, sono una ragazza di Guastalla, Reggio Emilia.
A Natale mi hanno regalato un inseparabile, una femmina addomesticata, molto affettuosa. Ieri ha deposto il primo uovo, però non nel nido, da un bastoncino (e' caduto e si e' rotto). ora non vuole più uscire dalla gabbia, non vuole che la tocchi e sta sempre davanti al nido con le piume arruffate. E' normale che faccia così? cosa devo o non devo fare? Tornerà a essere socevole? Grazie da ora!
Cinzia

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Vuole il compagno poverina.

Togli il nido cosi deporra poco o niente ed e solo dannoso visto che e sola e non potra mai nascere niente.
Cerca di consolarla, coccola piu che puoi senza forzarla, non tirarla fuori dalla gabbia(finche non lo vuole lei), tanti grattini e via il nido.

Ha i sali minerali e l'osso di seppia?
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
cinzia.soresina

grazie! comunque abbiamo fatto un passo avanti: cercava il cibo dalle mie mani da stare dentro il nido! e ora mi chiama e piange se vado via.. non e' che mi ha preso per il suo inseparabile?
ah, dorme un sacco. io non l'avevo vista mai dormire di giorno con la testa tra le ali!

sì sì, osso di seppia e sali..
ma io le prenderei anche un amico, ma mi hanno detto che poi non sarà più affettuosa con me..

Grazie ancora!
Fausto

Messaggio da Fausto »

cinzia.soresina ha scritto: ... io le prenderei anche un amico, ma mi hanno detto che poi non sarà più affettuosa con me..
No comment !!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
cinzia.soresina

sapendone poco di inseparabili, io sento un po' quello che mi dicono!
quindi non e' vero?
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Si! ti ha presa per il suo compagno!

Per quello si dice che se prendi un'altro diventano meno domestici perche passano piu tempo con il vero compagno.

Comunque se gli dai attenzioni tutti i giorni non ce pericolo che diventi meno affettuosa anzi sara molto piu felice, si inselvatichiscono perche i padroni non gli stanno abbastanza insieme e chiaramente e piu facile dare la colpa al fatto che ha un compagno che ammettere che non si prestano le dovute attenzioni.

Se decidi di prendergli un compagno(allevato a mano come la tua!) dovrai fare attenzione perche rischi che sia gelosa e all'inizio farli conoscere tenendoli in gabbie separate.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
cinzia.soresina

si, infatti l'altro giorno l'ho portata con me a casa di un'amica che ha un inseparabile, e si e' tutta arruffata e cercava di beccarlo cattiva!!
Lotte

Messaggio da Lotte »

Se deciderai di prenderle un compagno (e sarebbe la cosa più giusta, non credi?), ti consiglierei un maschio allevato a mano, così che tu possa dedicare ad entrambi le tue attenzioni, e non correre alcun rischio che perda fiducia in te.
Quando prenderai l'altro, tienili per qualche settimana in gabbie vicine, in modo che facciano conoscenza: gli inseparabili, e sopratutto le femmine, sono uccelli molto territoriali e gelosi, e non si accettano facilmente ai primi incontri nemmeno tra simili.
Inizia a farli stare insieme da liberi in una stanza, in modo che non ci siano problemi di territorialità. Quando saranno passate alcune settimane con le gabbie vicine, potrai mettere la femmina nella gabbia del maschio (non viceversa): naturalmente monitora la situazione, considerando che cmq qualche scaramuccia ci sarà, a patto che non sia sanguinosa.
Naturalmente non mettere il nido prima di un paio di settimane che sono nella stessa gabbia.
Non ho letto l'età della tua femmina, o sbaglio? Non farla riprodurre prima che abbia compiuto un anno di età.
Fai attenzione a prendere un maschio sessato con certezza (sessaggio molecolare o chirurgico) o che abbia già riprodotto, e non sessato con la palpazione delle ossa pubiche :)
cinzia.soresina

la mia piccola farà un anno ad ottobre... adesso e' tornato tutto normale, lei sta bene, e' quella di sempre! comunque mi metterò a cercarle un amico :) vi ringrazio dei preziosi consigli!
Rispondi