Problema uova chiare

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Komandante96
Messaggi: 41
Iscritto il: 3 maggio 2017, 18:51

Problema uova chiare

Messaggio da Komandante96 »

Salve a tutti , volevo dei consigli/pareri per quanto riguarda la fecondità delle uova di canarino.
Premetto che ho messo su 4 coppie di canarini acquistandoli a inizio febbraio e formato le relative coppie maschio/femmine per fine febbraio... In un mese circa affinché non ci sono stati i primi nidi ad inizio dicembre marzo ho somministrato ai soggetti a giorni alterni con sospensione nekton s + nekton e e in più ho somministrato un paio di volte a settimana albume d'uovo cous cous e variando a volte anche con noci mandorle e pistacchi. Come alimentazione base uso il pasto unico unifeed in base al periodo e allevo comunque in gabbie da 90.
Premesso tutto mi è capitato che con 2 coppie su 5 uova ciascune ne sono risultate fecondate 6 dove i pulli sono stati cresciuti egregiamente dai genitori. Una di queste due coppie a svezzamento dei novelli ha deposto altre 5 uova ma risulta fecondato un solo uovo delle 5.
Delle altre 2 coppie invece due covate ciascuna totale 18 uova e tutte chiare. Ora una di queste 2 coppie ha fatto di nuovo il nido e nel frattempo ho cambiato il maschio sperando che vada tutto a buon fine questa volta. Ora alla fine di tutto volevo un parere su come mai tutte queste uova non feconde nonostante credo che comunque abbiano un alimentazione adeguata , se magari può essere causato dal fatto di aver messo sù tutto in poco tempo a ridosso dalla riproduzione. A qualcuno è mai capitato? E pure ho notato più volte copule da parte dei maschi , specialmente dalla coppia che in 2 covate ha fatto 8 uova vuote.. non so se il problema e più del maschio o della femmina... A voi e mai capitato? Grazie e scusate per il libro ma volevo specificare dettagliatamente il tutto spero.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10592
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Problema uova chiare

Messaggio da Giulio G. »

Io darei cus cus e uovo sodo(albume e tuorlo)tutti giorni in preparazione. Due coppie funzionano, + o - Per le altre due è chiaro che i maschi o non sono stati preparati bene o sono sterili. Quante ore di luce giornaliere hanno ? Di che razza sono i canarini e che età hanno (specialmente i maschi) ?
Non conosco l'Unifeed, allevano con quello ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Komandante96
Messaggi: 41
Iscritto il: 3 maggio 2017, 18:51

Re: Problema uova chiare

Messaggio da Komandante96 »

I canarini che non funzionano sono m mosaico giallo x f mosaico bruna e l'altra f mosaico gialla con un pezzato.. purtroppo per esigenze lavorative come ho spiegato prima sono partito tardi nel creare tutto , diciamo avevo coppie formate per fine febbraio... Però credo che non sia del tutto la preparazione il problema perché comunque in 2 covate 18 uova per essere chiare ho pensato a sterilitá ma cercavo dei pareri anche da altre persone con più esperienza... Allevano con unifeed allevamento e aggiungo anche unifeed vita che è più proteico e in più a giorni alterni aggiungo comunque uova sode cous cous e piselli e allevano bene... La pecca è fin ora questa cosa della maggior parte di uova non fecondate... Anche la coppia che nella prima covata sono state fecondate 3 uova su 5 nella seconda covata 1 uovo su 5 fecondo...
Komandante96
Messaggi: 41
Iscritto il: 3 maggio 2017, 18:51

Re: Problema uova chiare

Messaggio da Komandante96 »

Allevo all'esterno quindi siamo sulle 14 ore, e hanno entrambi 2 anni di età i maschi... Le uniche cose che so della femmina bruna e che è stata usata come balia e dell'altra femmina invece l'ho presa da un altro allevatore insieme all'altra che comunque qualche uova fecondo né è uscito
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10592
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Problema uova chiare

Messaggio da Giulio G. »

Ho "lasciato" il dubbio della preparazione, con gli animali puoi sempre aspettarti delle sorprese. Quasi sicura la mancata fecondità dei maschi.
Accoppiare Giallo m. x Bruna m. è sbagliato, ottieni dei pezzati senza valore..
Prova a cambiare le coppie, fai giallo m. x giallo m. e pezzato x bruna m. Almeno non rovini i gialli mosaico.
Cambiando le coppie, a volte arrivano delle sorprese !
Uovo sodo, cus cus e piselli schiacciati dalli tutti i giorni per una decina di giorni, crescono meglio. La luce va bene.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi