Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti. Vorrei chiedere un chiarimento, se possibile, su un uccello che ho appena cercato di salvare, purtroppo inutilmente.
Credo fosse un merlo, stava per terra e non teneva su la testa, sembrava come se avesse il collo rotto perché gli penzolava come se non riuscisse a muoverlo, e ovviamente non riusciva a volare. L'ho preso delicatamente e cercava di sbattere le ali, sembrava come se la testa riuscisse a muoverla leggermente da una parte mentre dall'altra cadeva giù senza forza. L'ho messo in una scatola su un panno e un po' di carta assorbente.
Mentre mia madre cercava informazioni su come nutrirlo, io cercavo di farlo stare nella scatola in una posizione comoda, perché agitandosi si incastrava con il collo in posizioni strane visto che non lo controllava. Gli ho anche messo un coperchio ma ogni tanto dovevo sistemarlo perché continuava ad agitarsi.
Tutto ciò è durato circa 10 minuti perché d'un tratto l'ho ricontrollato ed era morto, sdraiato su un lato.
C'era qualcosa che avrei potuto fare diversamente? Avevo paura a maneggiarlo per non ferirlo ma continuava ad incastrarsi con la testa negli angoletti. Può darsi che avesse il collo parzialmente rotto e si è "finito di rompere"? O potrebbe avere avuto un infarto per lo spavento? Anche se a parte momenti di agitazione stava abbastanza fermo.
Avrei dovuto lasciarlo lì?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online